Discussione Creare il proprio canale IPTV

Romeo87

Utente Iron
14 Giugno 2021
1
1
0
5
Ciao a tutti,

Vorrei crearmi in casa un canale iptv, cioè fare streaming "continuo" di un video (o più di un video, a seconda di ciò che è più semplice da settare) nella rete locale.
In sostanza dall'app IPTV di una smart tv che ho al mare, vorrei poter vedere il "canale" dove passano i video che ho definito. Va da sé che entrambe le case (sia quella da cui partirebbe il broadcast sia quella che lo dovrebbe visualizzare) sono collegate in VPN costante. Questa è una casa che affitto e vorrei in sostanza far vedere i video del post e dare informazioni sulla casa stessa, come accade in albergo.

Se ben capisco leggendo online una soluzione è VLC, con cui trasmettere un flusso di rete che poi potrò pescare, con indirizzo IP in un m3u, dalla smart tv: il tema è che dovrei avere un PC costantemente acceso che faccia questa cosa se capisco bene. Esistono altre soluzioni? Ad esempio, un NAS su cui installare un software che generi un flusso di rete sempre attivo recuperabile con IP dalla smart tv? Un provider che faccia questa cosa e che non costi una fucilata?
Diversamente, se dovessi acquistare un PC dedicato da tenere sempre acceso per questa ragione, quali le caratteristiche minime necessarie?

Voce agli esperti

Grazie
Romeo
 
Ciao;

Generalmente si comprano dei server VPS a basso costo, esistono VPS a 6 euro al mese. Secondo me ti costa di meno che pagare l'aumento del costo della bolletta e in più garantisce un uptime molto maggiore.