Discussione Creare un collegamento su Kali linux

kimera3000

Utente Bronze
2 Giugno 2019
85
15
6
41
Salve avevo una domanda ho installato pycharm su kali linux, e mi è venuto un dubbio, come faccio invece di andare ogni volta nella cartella /opt/pycharm/bin e fare ./pycharm.sh
ad eseguirlo direttamente sul desktop o sulla cartella home senza andare ogni volta nella sua directory.... cioè creare un collegamento
quando eseguo msfconsole ho nmap o nikto scrivo direttamente nel terminale e si avvia .. vorrei fare una cosa di questa ed è una cosa utile potete aiutarmi? grazie :)
 
se vuoi a seconda del DE che usi, puoi crearti un "lanciatore" da cliccare, con il comando
Codice:
/opt/pycharm/bin/pycharm.sh

se vuoi per seguirlo da console non serve andare nella sua directory, fai
Codice:
/opt/pycharm/bin/pycharm.sh

se vuoi, piu comodo
Codice:
cd /usr/bin
sudo ln -s /opt/pycharm/bin/pycharm.sh pycharm

Ora ovunque ti trovi scrivi semolicemente pycharm
 
Perfetto volevo fare questo l ultimo suggerimento era quello che mi serviva grazie kernelspace... Di solito installo i file direttamente da apt ma quando scarico certi programmi di terze parti come pycharm devo eseguire i comandi come hai detto tu gli devo dare tutto il link della directory sh /opt/pycharm/bin/pycharm.sh
Invece come nel terzo comando
Sudo ln - s posso fare le cose più comodamente.. Grazie domani provo @kernelspace
 
Esatto,
in .bashrc

export PATH="$PATH:/opt/pycharm/bin"

forse anche meglio, vedi tu
 
Ultima modifica:
Aggiungo che il file .bashrc si trova all'interno della home dell'utente;
Quest'ultima si trova di solito sul percorso /home/$NOME_UTENTE.

per individuarla basta richiamare la variabile d'ambiente HOME in questo modo:

echo $HOME

o puoi più semplicemente andare direttamente al path indicando la variabile d'ambiente come destinazione:

cd $HOME

una volta al suo interno, per visualizzare il file lancia questo comando :
ls -a

ls mostra i file dentro una cartella, l'opzione -a visualizza i file nascosti, infatti quando un file ha davanti al nome il punto (.bashrc) vuol dire che è nascosto, per questo motivo per vederli bisogna richiamare ls con l'opzione -a.

per modificarlo basta usare un'editor di testo, puoi usare quello che più conosci o preferisci, nano, vi, vim(se sei alle prime armi ti consiglio nano).

esempio:

nano .bashrc

e aggiungi all'interno del file la stringa che ti ha suggerito @kernelspace .
 
Quest'ultima si trova di solito sul percorso /usr/$NOME_UTENTE/home.
Il path per la home utente in tutti i sistemi linux e' di solito /home/nomeutente

Se non ti trovi gia li, nella tua home ci entri con

cd ~

e se vedi un prompt con ~ $ significa che ci sei gia dentrop

esatto, davo per scontato, come dice @Psychonaut , usa "ls -al" per vedere i file nascosti.
 
  • Grazie
Reazioni: Psychonaut
Ultima modifica:
ho corretto il path, mi confondo perché dal Mac devo passare da /Users/$UTENTE/ xD
 
si si grazie lo so che si trova nella home il file .bashrc ma con il comando export PATH="$PATH:/opt/pycharm/bin" devo scrivere questo solo bin o devo mettere export PATH="$PATH:/opt/pycharm/bin/pycharm.sh ??
 
@Psychonaut e' stato piu veloce, cmq

La variabile d'ambiente $PATH e' una variabile usata dal sistema operativo per lasciarti eseguire dei binari
da qualsiasi posto ti trovi. Ecco perche quando scrivi "shutdown" dalla tua home, il comando che si trova in /sbin viene
riconoscutio, perche /sbin si trova in $PATH, come /bin, /usr/bin, /usr/sbin.

E poi da qualsiasi posto ti trovi puoi eseguire pycharm.sh.

Nota che pero' se al lancio ricevi errori (dipende dall'implementazione) per certi programmi in opt devi portarti nella directory dove
risiedono altrimenti all'avvio non trovano alcuni suoi componenti. In quel caso puoi creare un scrtipt, da mettere sempre
in /usr/bin, come /usr/bin/pyc.sh

Codice:
#!/bin/sh

cd /opt/pycharm/bin/
./pycharm.sh

sudo chmod 755 /usr/bin/pyc.sh
 
Ultima modifica:
infatti il comando nn funzionava ora provo come dici tu brò
Messaggio unito automaticamente:

ho provato non funziona nemmeno
Screenshot_2021-08-04_09_37_53.png
 
puoi farmi un ls -l dei file pycharm.sh e pyc.sh?

vedi questo è il mio file .zshrc con alcuni path esportati:
Schermata 2021-08-04 alle 09.48.30.png


li ho messi nella "sezione" a loro dedicata.
 
con ln -s crei un link, se non specifichi il path di destinazione forse lo mette dentro /usr/local/bin, in pratica è quello che ti aveva suggerito @kernelspace, se vuoi sapere cosa fa più precisamente leggiti il manuale man ln
 
Per capire c'e' da studiare.

Opzione 1: studiare (costa tempo, ma da conoscenze per risolvere altri problemi)
- link simbolici
- variabili d'ambiente, PATH
- inserire in .zshrc l'export corretto come spiegato, quindi, modificato .zshrc, aprire una nuova shell mi raccomando, eh (finestra console)
"Non va ? Vedere errore preciso".

Opzione 2, non studiare, "basta che funzioni" ..
- usa il link simbolico che fuziona e festa finita
 
-rwxr-xr-x 1 root root 62 4 ago 09.58 pych.sh
KMQ IO USO KALI 2021 E A ME NON SPUNTA NEL file .zshrc la sezione export PATH
Screenshot_2021-08-04_10_02_20.png

Messaggio unito automaticamente:

NONO dobbiamo capire xD dai se non ha funzionato vado a cercare io ora export PATH cerco una guida e imparo kmq nel mio file .zshrc
non ce la sezione export PATH e comunque non so nemmeno dove va a finire il linki simbolico in qualche file deve venire registrato tu sai di preciso dove?
 
ti ho già detto dove vanno a finire i link (/usr/local/bin), per vedere tutti i path disponibili lancia echo $PATH richiamando la variabile d'ambiente path;

non esiste nessuna sezione export nel file .zshrc:

Schermata 2021-08-04 alle 10.17.21.png



per tenere ordinato il mio file .zshrc metto gli export tutti insieme, tu l'hai buttato in fondo al file xd;
"dobbiamo capire" non esiste, puoi fare come ha detto @kernelspace ovvero studiare, cmq se creando un link và direi che è ok(ovvero Opzione 2).

P.S. hai esportato pycharm su .bashrc o su .zshrch? il problema potrebbe essere quello, visto che Kali utilizza zsh come shell predefinita, lo puoi verificare richiamando la variabile d'ambiente shell.
 
Ultima modifica:
echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/local/games:/usr/games

SI PENSO SIA QUESTO O RIMOSSO IL SIMLINK con il comando unlink ora provo a rifare quello che mi hai detto tu export $PATH ecc nel file .zshrc dovrebbe funzionare se a te funziona!!!
Messaggio unito automaticamente:

@Psychonaut comqunque ho provato ad inserire il tuo comando in .zshrc HO CREATO il file pych.sh con quello che mi hai detto di inserire ho dato chmod 755 nella cartella usr/bin al file pych.sh ma niente bho!!!
 
1)
Codice:
export PATH="$PATH:/opt/pycharm/bin/"
Nota, il primo PATH senza $ il secondo con il $

2)
export e' una direttiva che consente di passare/attuare la variabile a tutte le shell che aprirai da li, incluso la stessa su cui lo esegui.
Cioe', per vedere come funzione pui provare semplicemente a aprire una console

Codice:
export PATH="$PATH:/opt/pycharm/bin/"
pycharm.sh

Ricorda che le cose che aggiungi in .zshrc si seguono solo quando apri uan console][/CODE]
 
Ultima modifica:
non va ho fatto come ai detto tu ho copiato il file in .zshrc ma non va!! nn capisco perchè ho eseguito i comandi come hai detto tu

/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/local/games:/usr/games:/opt/pycharm/bin/:/opt/pycharm-community-2021.2/bin
ora mi spunta se faccio echo $PATH ma il comando non va lostesso e stranissimo!
 
Non è strano, è che c'è qualche errore da qualche parte. se hai dato il chmod su bin devi usare l'opzione -R per renderlo ricorsivo.

cmq se con il comando ln -s riesci a creare il link io direi che va bene così.
Purtroppo ti mancano delle conoscenze che non ti permettono di aggiungere un path al .zshrc o comprendere appieno ciò che stai facendo(fino a prova contraria ti sei limitato a lanciare i comandi che ti suggerivamo io e @kernelspace senza capire bene cosa facessero), ti consiglio di studiare un pò, nel frattempo hai imparato come creare i link per richiamare i programmi da qualsiasi directory.
 
Se vuoi capire, e risolvere solo, studia



Se vuoi andare di pappagallo:
nano /home/blackhat/.zshrc inserici all fine

export PATH="$PATH:/opt/pycharm/bin/"

Salva ! Chiudi la console e riaprlia