Domanda Creare un MMORPG (per favore leggete il contenuto della richiesta)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eryxx

Utente Bronze
30 Settembre 2016
18
5
3
34
Salve, allora preciso di aver ripreso questo Forum da poco e questo se non erro è proprio la prima discussione che creo.
Già so che dal titolo "Creare un MMORPG" penserete, si sarà uno di quei ragazzini ignoranti che pensa che sia tutto rose e fiore e vuole creare un MMORPG con uno schiocco di dita.
No, non è così. Sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà che ci sono nel creare un gioco, non un MMORPG, un gioco in generale, ci sono tanti fattori importanti, partendo dalla più stupida che è ideare il gioco in sé e per sé, fino ad arrivare alla conoscenza dei giusti linguaggi di programmazione e il bisogno di un team per avere una completezza e un lavoro sicuramente ben fatto.
La mia è una richiesta un po' diversa dalle solite, non chiedo quali programmi o quali linguaggi bisogna saper conoscere, credo di essermi informato abbastanza mal che vada, un consiglio è sempre ben accetto!
Comunque, come da titolo avevo in mente di creare un MMORPG Fantasy, ho già iniziato a buttare giù qualche idea (ovviamente sono su un foglio di carta ancora da rivedere), però io non è che cerco consigli o un team, anzi magari il team quando avrò finito di idearlo, per iniziare a crearlo.
Io sono completamente ignorante in programmazione e non ho la possibilità di trovare libri e neanche la possibilità di prenderli da internet avendo dei genitori, come dire? Un po' fastidiosi e diffidenti rispetto internet e vivendo in un paese dove questo genere di libri non li vedi neanche a chilometri di distanza, l'unica cosa che sembra veramente utile è la pagina web "Wikiversità" da lì ho iniziato a "studiare" la programmazione in C che è il linguaggio più semplice, senza contare App per Android come SoloLearn e Encode.
Comunque, mi sto dilungando fin troppo, la mia richiesta è trovare un buon samaritano, con tanto tempo e tanta pazienza, che mi aiuti e che se possibile mi insegni la programmazione e se possibile dopo mi possa aiutare a creare il gioco, vanno bene anche lezioni tramite Skype o tipo video registrati (ovviamente dalla persona e non presi da internet).
Ora non so se la sezione è giusta però, alla fine chiedo un aiuto per un progetto a lungo termine sulla creazione di un MMORPG, no?

Ringrazio in anticipo chiunque risponda.
 
Ciao,
sinceramente penso sia molto difficile che qualcuno ti faccia lezioni private e ti insegni a programmare "Gratis" quindi ti anticipo che al 99% non troverai nessuno disposto a farlo. Purtroppo dovrai vedertela da solo o cacciare il cash perchè i buon samaritani non esistono più. Inoltre C non è il più facile come linguaggio, diciamo che è la base di tutto ma sicuramente non è facile visto che non hai nulla di fatto, devi scrivere quasi tutto da 0.
 
Mh diciamo che C è il linguaggio più a basso livello sopra l'asm quindi meh, mica semplice.
Comunque, diciamo che posso aiutarti in parte, ovvero.. prendi il pdf ti studi la programmazione e se hai dubbi, domande o non capisci qualcosa ti rispondo su skype/telegram. Dare lezione o fare video registrati non penso ci sia qualcuno al mondo che li faccia per seguire qualcuno su internet.
 
Salve, allora preciso di aver ripreso questo Forum da poco e questo se non erro è proprio la prima discussione che creo.
Già so che dal titolo "Creare un MMORPG" penserete, si sarà uno di quei ragazzini ignoranti che pensa che sia tutto rose e fiore e vuole creare un MMORPG con uno schiocco di dita.
No, non è così. Sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà che ci sono nel creare un gioco, non un MMORPG, un gioco in generale, ci sono tanti fattori importanti, partendo dalla più stupida che è ideare il gioco in sé e per sé, fino ad arrivare alla conoscenza dei giusti linguaggi di programmazione e il bisogno di un team per avere una completezza e un lavoro sicuramente ben fatto.
La mia è una richiesta un po' diversa dalle solite, non chiedo quali programmi o quali linguaggi bisogna saper conoscere, credo di essermi informato abbastanza mal che vada, un consiglio è sempre ben accetto!
Comunque, come da titolo avevo in mente di creare un MMORPG Fantasy, ho già iniziato a buttare giù qualche idea (ovviamente sono su un foglio di carta ancora da rivedere), però io non è che cerco consigli o un team, anzi magari il team quando avrò finito di idearlo, per iniziare a crearlo.
Io sono completamente ignorante in programmazione e non ho la possibilità di trovare libri e neanche la possibilità di prenderli da internet avendo dei genitori, come dire? Un po' fastidiosi e diffidenti rispetto internet e vivendo in un paese dove questo genere di libri non li vedi neanche a chilometri di distanza, l'unica cosa che sembra veramente utile è la pagina web "Wikiversità" da lì ho iniziato a "studiare" la programmazione in C che è il linguaggio più semplice, senza contare App per Android come SoloLearn e Encode.
Comunque, mi sto dilungando fin troppo, la mia richiesta è trovare un buon samaritano, con tanto tempo e tanta pazienza, che mi aiuti e che se possibile mi insegni la programmazione e se possibile dopo mi possa aiutare a creare il gioco, vanno bene anche lezioni tramite Skype o tipo video registrati (ovviamente dalla persona e non presi da internet).
Ora non so se la sezione è giusta però, alla fine chiedo un aiuto per un progetto a lungo termine sulla creazione di un MMORPG, no?

Ringrazio in anticipo chiunque risponda.
sicuramente non sarà gratis
 
Ultima modifica:
Fai fare queste cose a chi è capace e a chi ha VERAMENTE tiene tempo per farlo e senza un bel po di fluss non combini niente. mi sa che non sai cosa ce veramente dietro ad una programmazione di un gioco,figurati un mmorpg con spese di serveroni da pagare, (server che non te li buttano giu ovviamente, sennò come fai 5 player online te ne trovi -45 1 minuto dopo) quindi... getta la spugna little friend.
 
Do una risposta a tutti voi, parto col ringraziarvi per le vostre risposte oneste, ringrazio xDazuk e ONE OK ROCK per le risposte.
Però mi dispiace per l'utente B4ckdoor, perché ha provato a farmi capire quanto è difficile quello a cui sto puntando e... mi dispiace continuerò imperterrito sul mio difficile cammino.
Grazie a tutti, per me si può chiudere.:rofl:
 
Do una risposta a tutti voi, parto col ringraziarvi per le vostre risposte oneste, ringrazio xDazuk e ONE OK ROCK per le risposte.
Però mi dispiace per l'utente B4ckdoor, perché ha provato a farmi capire quanto è difficile quello a cui sto puntando e... mi dispiace continuerò imperterrito sul mio difficile cammino.
Grazie a tutti, per me si può chiudere.:rofl:
In tutto questo, hai rifiutato l'aiuto? :\
 
Bravo, in programmazione è il miglior modo per essere destinati al fallimento ;)

La collaborazione e lo scambio di opinioni sono alla base di questo lavoro. Darsi una mano a vicenda è l'unico modo che ci sia per migliorare.
Inutile che tu vada dritto per la tua strada rischiando di fare le cose in modo errato e mettendoci sempre il triplo del tempo rispetto al necessario. Non farai altro che rimanere sempre più indietro convincendoti che il tuo modus operandi sia già il migliore.

Questo non significa che bisogna contare solo sugli altri. E' giusto ragionare e sbattere la testa su dei problemi per migliorare le proprie capacità logiche. Deci trovare una via di mezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: eryxx
Bravo, in programmazione è il miglior modo per essere destinati al fallimento ;)

La collaborazione e lo scambio di opinioni sono alla base di questo lavoro. Darsi una mano a vicenda è l'unico modo che ci sia per migliorare.
Inutile che tu vada dritto per la tua strada rischiando di fare le cose in modo errato e mettendoci sempre il triplo del tempo rispetto al necessario. Non farai altro che rimanere sempre più indietro convincendoti che il tuo modus operandi sia già il migliore.

Questo non significa che bisogna contare solo sugli altri. E' giusto ragionare e sbattere la testa su dei problemi per migliorare le proprie capacità logiche. Devi trovare una via di mezzo
Essattamente, pensate che vado più su stackoverflow che su you***n.
 
  • Mi piace
Reazioni: SmartApp
Ahimè è una sacrosanta verità ahahah
Oltre ad usarlo per i miei dubbi ci vado anche per rispondere ai dubbi altrui. E' un ottimo modo per dare una mano e per mantenere la mente allenata in un contesto che non è esattamente il tuo.
 
Si vabbè non ho risposto al commento però so gia per certo che i problemi che avrà li andrà comunque a cercare su internet, si sta solo rendendo lo studio più complicato lol
 
  • Mi piace
Reazioni: eryxx
Sono dell'idea che da qui a 2 anni forse avrai imparato qualcosa - e dico forse - potrai già iniziare qualcosa di più pratico.
Partire con C (che tra l'altro è un linguaggio di basso livello) senza delle solidi basi di teoria informatica e sulla programmazione equivale a spararsi un colpo in testa, non solo a livelli prestazionali del codice in sè... soprattutto per una questione di risoluzione del problema e logica dell'algoritmo.

Io ti do due soluzioni:
  • Lasci perdere e pensi ad altro, magari di più fattibile e remunerativo nella tua vita
  • Paghi qualche corso o docente privato per studiare
 
Sono dell'idea che da qui a 2 anni forse avrai imparato qualcosa - e dico forse - potrai già iniziare qualcosa di più pratico.
Partire con C (che tra l'altro è un linguaggio di basso livello) senza delle solidi basi di teoria informatica e sulla programmazione equivale a spararsi un colpo in testa, non solo a livelli prestazionali del codice in sè... soprattutto per una questione di risoluzione del problema e logica dell'algoritmo.

Io ti do due soluzioni:
  • Lasci perdere e pensi ad altro, magari di più fattibile e remunerativo nella tua vita
  • Paghi qualche corso o docente privato per studiare

Ogni singola parola di questa risposta è sbagliata.
  • impiegarci 2 anni per imparare a fare qualcosa di pratico è gravissimo. Prima di tutto è troppo tempo e in secondo luogo tra 2 anni molte cose potrebbero essere già cambiate;
  • Quasi tutti i corsi informatici partono dal C proprio perché è di basso livello andando a facilitarti l'apprendimento quando passi a linguaggi OOP. Con il C ti alleni come non mai a scrivere codice performante con algoritmi via via più complessi. Banalmente si inizia da un "divide et impera" ed altri algoritmi di ordinamento per poi passare a quelli di ricerca come gli alberi rosso-neri;
  • Perché bisogna lasciar perdere alla minima difficoltà? Se vuoi arrivare a fare qualcosa devi sbattere la testa. Più fattibile != remunerativo, anzi è totalmente l'opposto. I programmatori (magari non in Italia) vengono pagati bene proprio perché siamo in pochi ad avere una mente con una logica fuori dal comune per poter creare qualcosa che semplifica vita/lavoro a moltissima altra gente.
  • Se uno ha passione può studiare anche nel tempo libero e sfruttare StackOverflow, Inforge e simili oppure amici programmatori per risolvere i propri dubbi
 
Non hai capito il messaggio...
quello che volevo dire era "se non sei pronto mentalmente e logicamente a programmare, è inutile anche provarci", come appunto diceva @B4ckdoor di lasciar perdere e farlo fare a "chi ne capisce".
 
Ringrazio tutti, alla fine ho speso 35 euro per il libro di Paul J. DEITEL "Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. "
 
  • Mi piace
Reazioni: NewEra
Ringrazio tutti, alla fine ho speso 35 euro per il libro di Paul J. DEITEL "Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. "
Sfatiamo il mito che devi partire dal basso livello per saper programmare.. Io ho iniziato dall'alto per arrivare al basso. Se il tuo scopo attuale è creare un gioco/iniziare a sviluppare dei progetti personali con GUI non dovresti iniziare dal C. Sicuramente C/C++ lavorando a basso livello ti faranno capire un po meglio che cacchio stai facendo ad alto livello ma è una via difficile per chi sta iniziando. Per arrivare dove devi arrivare ci vorrà ben piu di 1 anno e passa.
E' piu semplice iniziare ad usare le classi e poi iniziare a capire cosa sono i puntatori e stack/heap che il contrario.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Erix sei ancora in chat per il gioco?
Sei ancora attivo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.