Domanda creare un password manager c++

Ezalb

Utente Iron
30 Giugno 2022
7
3
3
9
Salve a tutti,
Creare un password manager che si ricorda solo una password e che se la dimentichi all'uscita del programma è semplice.
Mi stavo chiedendo come creare un password manager che si ricordi tutte la password che ho salvato in esso e che quando ne ho bisogno me le restituisca.
In più vorrei che vengano criptate in qualche modo (non cose super complesse, semplicemente non visibili ad occhio nudo).

Grazie :)
 
Un password manager è una cosa seria, non dovrebbe conservare i dati semplicemente "nascondendoli", deve cifrarli come si deve. Puoi usare una libreria che implementa algoritmi standard crittografici (es. openssl, crypto++ ecc), usa PBKDF2 con un hash sicuro (es. SHA256, SHA3...) sulla master password per ottenere una master key, usa quest'ultima come chiave del cipher simmetrico (es. AES 256) per cifrare tutti gli altri dati. Puoi salvare i dati cifrati in un semplice file, l'unico modo per decifrarli sarà ottenere la stessa master key e quindi sapere la password da cui deriva.​
 
  • Mi piace
Reazioni: DanyDollaro
come già spiegato da @JunkCoder, un password manager non è cosa da poco.
ma quello che potresti fare, è un programma che ti copia per x secondi (dipende dalla libreria) la password di un determinato sito che richiedi.

ma un password manager non si programma entro qualche giorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: DanyDollaro