Investimento Creazione e gestione portafogli

Loozey126

Utente Electrum
5 Agosto 2016
207
27
62
129
Ciao a tutti ragazzi,

Avendo da poco ottenuto un contratto a tempo indeterminato ho deciso di iniziare a crearmi un portafoglio di medio periodo ma purtroppo le mie conoscenze in ambito non sono molto approfondite. Ormai scoraggiato e attaccato alla bottiglia ho avuto un' illuminazione divina! Perchè non creare una discussione apposita qui su Inforge dove condividere modelli ed esperienze con i vari tipi di portafoglio?
 
Ciao a tutti ragazzi,

Avendo da poco ottenuto un contratto a tempo indeterminato ho deciso di iniziare a crearmi un portafoglio di medio periodo ma purtroppo le mie conoscenze in ambito non sono molto approfondite. Ormai scoraggiato e attaccato alla bottiglia ho avuto un' illuminazione divina! Perchè non creare una discussione apposita qui su Inforge dove condividere modelli ed esperienze con i vari tipi di portafoglio?
Io attualmente, ancora senza stipendio fisso essendo universitario e lavorando solo occasionalmente con entrate decisamente ridotte, ho iniziato con investimenti long term su alcuni progetti Crypto in cui credo investendo piccole cifre regolarmente. Non appena avrò guadagni più regolari pensavo di aggiungere ai miei investimenti alcuni ETF con acquisto regolare mensile. Magari non faccio bene ma questo è quello che sto provando a fare da principiante :D
 
Ultima modifica:
Buongiorno @Loozey126,

visto che è la prima cosa a cui ha pensato immagino tu abbia già delle conoscenze basi in ambito finanziario, quindi:
- Conoscenza degli strumenti finanziari;
- Basi finanza personale e gestione patrimoniale;
- Percezione del rapporto rischio / guadagno.

Partirei con il suggerirti la discussione sui migliori libri del Value Investing, vengono elencati i libri must-have sulla tecnica utilizzata dal più famoso investitore dell'epoca moderna, come primo ti suggerisco Investitore Intelligente di Graham, mentore di Buffett.

Da quello che ho capito la tua difficoltà sta nello strutturare un portafoglio, corretto?
La lettura che posso suggerirti è questa, "Portfolio Selection: Efficient Diversification of Investments" teoria del premio Nobel per l'economia Harry Markowitz. Parla della teorizzazione di una strategia di investimento innovativa basata sulla consapevolezza che l'andamento di un singolo titolo non è importante quanto la composizione e l'andamento di un portafoglio, è la strategia ottimale per chi non ha un'alta propensione al rischio e per chi predilige l'esposizione attraverso strumenti quali ETF.
Un riassunto di ciò che è la teoria lo trovi a questo link.
Un argomento in particolar modo che ti servirà è quello del Efficient Frontier, ovvero un portafoglio ottimale dal punto di vista del rapporto rischio / guadagno, a livello pratico è quel portafoglio che con una più alta aspettativa di ritorno economico ma che ha allo stesso tempo un livello di rischio inferiore.

Markowitz_frontier.jpg

Un grafico per farti capire cosa si intende.

Va anche detto che, prima di arrivare a tutto questo, ci deve essere un'importante conoscenza di creazione e gestione portafogli, per non parlare del backtesting. Se non ne hai mai sentito parlare, questi sono due portali dediti a questo:
- https://backtest.curvo.eu/ (Solamente EU)
- https://www.portfoliovisualizer.com/backtest-portfolio

Vuoi farti un'idea sul come importanti istituti di investimento creano questi portafogli? Registrati a Moneyfarm e sbizzarrisciti.


Risorse utili:

Consob - Le Conoscenze finanziarie di Base
Live MilanoFinanza x CNBC Italia
Investopedia Uno dei migliori siti per quanto riguarda la formazione gratuita
Investopedia - Efficient Frontier