Domanda Crittare disco intero su Linux?

Hai pensato alla possibilità di criptare l'intera partizione al momento della creazione?
Penso sia la scelta più facile e sicura, certo però ricordati di salvare tutto su un HDD prima di formattare il pc =D

Attento però che se dimentichi quella password non c'è modo per recuperarla...
 
  • Mi piace
Reazioni: Packermoon

Packermoon

Utente Iron
21 Gennaio 2021
4
2
0
15
Ultima modifica:
Buongiorno inforgiani, volevo chiedere se conoscete un applicazione che permette di criptare tutto il disco su cui é già installato un sistema operativo Linux?
Per evitare di perdere i dati sul sistema. Grazie
 
Hai pensato alla possibilità di criptare l'intera partizione al momento della creazione?
Penso sia la scelta più facile e sicura, certo però ricordati di salvare tutto su un HDD prima di formattare il pc =D

Attento però che se dimentichi quella password non c'è modo per recuperarla...
Grazie per la risposta. In realtà non pensavo di dover avuto bisogno di criptare il disco. Da qualche mesi che uso questa distribuzione e non ho altri spazi dove salvare i dati che sono sul pc. Per bisogno di spostamenti ho paura che se perdo il computer almeno che i dati non vengano sfruttati. Se hai un idea, grazie
 
Grazie per la risposta. In realtà non pensavo di dover avuto bisogno di criptare il disco. Da qualche mesi che uso questa distribuzione e non ho altri spazi dove salvare i dati che sono sul pc. Per bisogno di spostamenti ho paura che se perdo il computer almeno che i dati non vengano sfruttati. Se hai un idea, grazie
Le cose fondamentalmente sono due:
1. Reinstalli la partizione crittografata => basterà mettere una password all'avvio del pc
oppure
2. Cerchi di archiviare ogni dato in archivi crittografati(con password) => ad ogni modifica ci vuole tempo e pazienza per estrare, modificare e archiviare di nuovo.

TI consiglio di farti prestare da qualcuno una pennetta per salvarti i documenti più importanti e rifari tutto con la partizione crittografata, ovviamente devi salvare le cose più importanti tipo documenti e foto, lascia stare altre cose tipo giochi o musica...
 
Se vuoi cifrare l'intero disco ti conviene, come ti è già stato suggerito, di farlo in fase di installazione con LUKS. Se non vuoi reinstallare tutto l'alternativa è creare dei container cifrati con software come VeraCrypt. Non ti dà la stessa sicurezza di una FDE ma i dati più importanti (all'interno del container) resteranno al sicuro in caso di smarrimento del pc. In ogni caso fai sempre un backup, magari anche cifrato, perché ci sono molti modi in cui i dati si possono corrompere oltre furti/smarrimenti.