Domanda Cronologia internet modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

79949

Utente Iron
7 Dicembre 2022
6
2
0
2
Ciao, ho una domanda circa la cronologia internet del modem. Ovvero vorrei sapere se è possibile riuscire a vedere tutta la cronologia di tutti i dispositivi connessi sotto il mio modem anche con la modalita in incognito ovviamente ho la passoword di amministrazione del router essendo mio
 
Se intendi la lista dei dispositivi che si sono connessi al router, ti compare sulla Home non appena entri nel pannello. Almeno per quanto riguarda il mio router è così, lo dico perché il pannello cambia a seconda di modello di router eh, non per altro. Nel mio caso si presenta così, a te non lo so com'è.

1670439783347.png

Messaggio unito automaticamente:

Se invece intendevi la cronologia di navigazione, quella devi esaminarla estraendola dal browser di ciascun dispositivo. Non puoi farlo dal router.
 
Se intendi la lista dei dispositivi che si sono connessi al router, ti compare sulla Home non appena entri nel pannello. Almeno per quanto riguarda il mio router è così, lo dico perché il pannello cambia a seconda di modello di router eh, non per altro. Nel mio caso si presenta così, a te non lo so com'è.

Visualizza allegato 66777
Messaggio unito automaticamente:

Se invece intendevi la cronologia di navigazione, quella devi esaminarla estraendola dal browser di ciascun dispositivo. Non puoi farlo dal router.
Intendevo la cronologia di navigazione. Come potrei riuscire ad estrarla dal browser di ciascun dispositivo (ad esempio sul mio pc)
 
Su Firefox è in alto a destra dove vedi scritto History, in italiano History è cronologia, e su Chrome è praticamente identico. Su Edge e Opera non mi ricordo ma penso che non li usi, quasi tutti usano Chrome.
1670443805323.png
 
Ciao, ho una domanda circa la cronologia internet del modem. Ovvero vorrei sapere se è possibile riuscire a vedere tutta la cronologia di tutti i dispositivi connessi sotto il mio modem anche con la modalita in incognito ovviamente ho la passoword di amministrazione del router essendo mio

Non esiste la cronologia del modem. L'unica cosa che puoi fare è monitorare il traffico DNS e annotare i siti ricercati dai dispositivi, ad esempio: android1234 sta cercando facebook.com, monitorando il traffico tcp vedi poi quanto tempo resta collegato e quanti dati vengono trasmessi ma non il contenuto (per capirci non vedresti facebook.com/profilo123). Tutti i siti che usano https vedrai solo il nome di dominio, altrimenti devi andare sul dispositivo, il modem/router non può far altro. Se poi si usa una VPN o un proxy socks5 non vedrai nemmeno le richieste DNS.
 
Non esiste la cronologia del modem. L'unica cosa che puoi fare è monitorare il traffico DNS e annotare i siti ricercati dai dispositivi, ad esempio: android1234 sta cercando facebook.com, monitorando il traffico tcp vedi poi quanto tempo resta collegato e quanti dati vengono trasmessi ma non il contenuto (per capirci non vedresti facebook.com/profilo123). Tutti i siti che usano https vedrai solo il nome di dominio, altrimenti devi andare sul dispositivo, il modem/router non può far altro. Se poi si usa una VPN o un proxy socks5 non vedrai nemmeno le richieste DNS.
Per vedere i Dns come posso fare?
 
Il modo più efficace sarebbe modificando il codice del router partendo da un OS opensource, ma questo è overkill. Se i dispositivi usano tutti il wi-fi puoi usare wireshark su un altro pc senza fare niente al router, altrimenti se qualcuno usa ethernet potresti avviare un server DNS "fake" su uno dei dispositivi in LAN, poi dal router impostare come DNS di default l'indirizzo locale di quel dispositivo, così tutti quelli che non ne usano uno custom chiederanno a lui di risolvere gli indirizzi e potrai annotarli su un file. Immagino che qualcuno abbia già realizzato un tool simile ma non ne conosco, ma probabilmente lasciare wireshark aperto è sufficiente per il tuo caso, ti basta mettere il filtro per le richieste DNS e vedrai solo la lista degli indirizzi locali e le loro query.
 
  • Mi piace
Reazioni: inforge-user001
Un altro metodo potrebbe essere quello di installare pi-hole su un rasperry pi (anche pi zero W che non costa molto). A quel punto dovrai modificare il server DNS come detto da @JunkCoder. A questo punto l'interfaccia del pi-hole ti mostrerà tutte le richieste effettuate da un determinato indirizzo IP locale. Personalmente lo utilizzo per bloccare annunci pubblicitari e non ho riscontrato nessun problema/rallentamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.