Discussione CTR come fattore di posizionamento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucolo

Utente Emerald
11 Agosto 2013
1,301
138
158
597
Hi InForge. Mi serve un favore, potete cercare su Google "Luca Spinelli" senza le virgolette e premere sul 7° risultato?
Per fare più in fretta la SERP è questa: https://google.it/search?q=Luca+Spinelli.

C'è chi dice che il CTR sia fattore di posizionamento e chi no, io volevo provare a capirci di più in maniera diretta. Vi va di darmi una mano? Basta cercare "Luca Spinelli" su google.it, scrollare fino vedere il 7° risultato e premervi (potete chiudere subito la pagina che vi si apre) :)

Attenzione che il risultato su cui cliccare è il 7° e NON il 1°. Il sito web è lucaspinelli.IT e NON lucaspinelli.com. Mi raccomando anche di cliccare solo sul 7° risultato e non su altri o rischiate di falsare il test. Di nuovo grazie :)

Cattura.jpg
 
A distanza di tempo ho fatto dei seri esperimenti su SERP poco battute, parliamo di roba da meno di 500 ricerche mensili per intenderci.

Ho usato ogni giorno per 30 giorni circa 20 identità diverse tramite VPN facendo click sul risultato di mio interesse. Le pagine già ben posizionate non hanno avuto grossi benefici (attività da 8° a 6° posizione e simili o da 6 a 4°) ma chi era in 2-3° pagina è volato nelle posizioni inferiori della 1°. È difficile dire se sia stato merito dell'elevato CTR rispetto ai competitor ma è sicuramente interessante.

Io NON credo che il CTR sia un fattore di posizionamento (se lo fosse non sarebbe sufficientemente facile da manipolare sulle SERP dove girano i veri soldi) ma ripeto: L'esperimento è stato interessante per capire qualcosa di più delle SERP poco/niente competitive dove magari qualcuno potrebbe avere comunque degli interessi.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi va: Provate ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.