Domanda Curiosità BackDoor APPLE?

Apple nega fermamente di aver inserito delle backdoor, che sia vero o falso ci sono dei dati di fatto: non sappiamo cosa accada all'interno degli USA, ma per tutte le altre nazioni anche alleate occidentali non c'è collaborazione per lo sblocco dispositivi, ma solo per i dati online (iCloud, iMessage, metadati ecc). Ci sono aziende nel settore forense come cellebrite che hanno sviluppato metodi alternativi per tentare di craccare un iPhone e vendono questi sistemi ad agenzie di law enforcement straniere. Un'altra cosa che sappiamo è che non avrebbero bisogno di una backdoor a livello di codice da nascondere per bene: a loro basterebbe tenere un db offline con numero di serie -> chiave di cifratura disco, ma francamente credo che tutta la "telemetria" sia già più che sufficiente e che non gli importi poi tanto avere la backdoor per la crittografia dei dati, d'altra parte il governo può sempre fare attacchi come quelli di cellebrite o probabilmente migliori.
 
Ultima modifica:
Grazie lo stesso, ma la mia curiosità mirava a sapere sè era possibile da parte del produttore "Apple", entrare dentro senza avere codici id accesso di nessun tipo e maniera...
Se la tua curiosità è sapere se è possibile, la risposta è sì, lo è. Abbiamo la certezza che lo facciano?No. Ogni volta che utilizziamo dei software proprietari non sappiamo mai cosa c'è dentro, a meno che non si effettuino operazioni di Reverse engineering (alla portata di poche persone effettivamente). Lo stesso discorso vale per Windows. Le ultime versioni di MacOS non hanno backdoor, fino a prova contraria, quindi teoricamente non sono possibili questo tipo di operazioni. In caso contrario, avendo una backdoor sul dispositivo spiato non avrebbero bisogno di codici di accesso e credenziali varie.
 
  • Geniale
Reazioni: Eoloprox

Eoloprox

Utente Emerald
20 Marzo 2016
605
150
51
415
In caso di omicidi e reati gravi la stessa Apple incaricata di aggirare l blocco telefono e PIN, come fa l'azienda ad entrare dentro, rilasceranno un BackDoor in ogni ecosistema IOS?
 
In caso di omicidi e reati gravi la stessa Apple incaricata di aggirare l blocco telefono e PIN, come fa l'azienda ad entrare dentro, rilasceranno un BackDoor in ogni ecosistema IOS?
In casi così gravi credo che siano le istituzioni giudiziare ad intervenire...loro non perdono troppo tempo con questi artifici tecnici: la polizia provvede al sequestro di tutto il materiale utilizzabile nelle indagini.
 
Di solito una backdoor si utilizza per accedere ad un sistema informatico furtivamente e per mantenervi un accesso anche successivamente. Non vedo il senso dell' utilizzo di una backdoor quando possono direttamente procedere al sequestro delle apparecchiature. La password/PIN/codice sarà costretto a darla il proprietario una volta che si trova nei guai. Oppure vedo possibile anche, nel caso in cui l'indagato non voglia collaborare, l'intervento di esperti di Informatica Forense. Ci sono alcuni SO come Caine OS che permettono di accedere, da live USB, all'HDK di un Computer senza lasciare tracce oppure alterare le prove informatiche del reato. Credo siano questi gli strumenti più utilizzati. Più di questo non saprei dirti, in quanto non sono preparato in materia.
 
Grazie lo stesso, ma la mia curiosità mirava a sapere sè era possibile da parte del produttore "Apple", entrare dentro senza avere codici id accesso di nessun tipo e maniera...
 
In teoria quindi ragionandovi sopra dentro un iPhone si può entrare, ma sia anche giusto così che non alla portata di tutti, grazie delle risposte, ciao a tutti