Discussione Curiosità calcolo del computer

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho creato un programmino per vedere quanto il mio computer ci mette a calcolare da 0 a 1000000000 (circa 6 secondi)
Da questo risultato posso stabilire delle velocità del mio sistema?
ciao, non penso, per il semplice fatto che dipende dal linguaggio di programmazzione, se hai fatto il programma in C sarà sicuramente più veloce dello stesso programma fatto in Python
 
  • Mi piace
Reazioni: ItsReal

ItsReal

Utente Electrum
30 Dicembre 2014
114
30
9
104
Salve a tutti, ho creato un programmino per vedere quanto il mio computer ci mette a calcolare da 0 a 1000000000 (circa 6 secondi)
Da questo risultato posso stabilire delle velocità del mio sistema?
 
Non è possibile, tra l'altro va definito cosa intendi per contare, se deve solo incrementare un registro da uno a un miliardo lo conta 4 volte in un secondo una CPU a 4GHZ che fa solo quello e impiega un ciclo per completare ogni istruzione inc eax Ma nella realtà la cpu è condivisa da più thread e processi quindi l'OS può "mettere in pausa" la tua esecuzione per qualche microsecondo in base a quanto lavoro deve sostenere, falsando i benchmark. Inoltre la tua implementazione non sarà mai di una sola istruzione, ci devono essere jump, condizione di uscita dal loop ecc.