Guida Curiosità sul Python

--- Ra ---

Utente Emerald
24 Dicembre 2021
830
21
501
371
Ciao ragazzi, voglio condividere con voi alcune curiosità piuttosto simpatiche sul linguaggio Python, che forse non tutti conoscono.

1) Il modulo __hello__
Importare questo modulo, nella maggior parte dei nuovi interpreti, comporterà la stampa a schermo del celeberrimo messaggio "Hello world!" (molto molto utile 😁)

Python:
import __hello__

2) Il modulo this
Se sei curioso di sapere quali sono i principi Zen che guidano la programmazione Python non ti resta che importare questo modulo e scrivere nel tuo IDE/Editor:

Python:
import this

print(this.s)

3) Il modulo __future__
Quante volte vi sarà capitato di dire "Caspita! Se solo questo linguaggio supportasse la funzionalità di cui ho bisogno...sarebbe tutto più facile." Ebbene, sì, gli sviluppatori del linguaggio hanno messo a disposizione un modulo per verificare se, in futuro, verranno aggiunte nuove funzionalità, alcune delle quali sono richieste a gran voce da molti utilizzatori del Python. Una di queste è l'utilizzo delle parentesi, alla C-style per capirci. Per verificare alcune funzionalità che potrebbero essere aggiunte in futuro, ad esempio le graffe, si utilizza questa sintassi:

Python:
from __future__ import braces

E voi conoscete altre curiosità sul Python? Scrivetelo nei commenti! Un abbraccio a tutti gli amici di Inforge. ❤️