Domanda Curiosità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JokerHack22

Utente Silver
1 Agosto 2021
63
30
4
57
Ciao ragazzi, volevo dire alle persone più esperte nel campo dell' informatica se non vi dispiace, se potevate dirmi che cosa avete studiato e che scuola avete fatto per aver imparato abbastanza bene l'informatica. Grazie
 
Questo è il mio percorso formativo in ordine anti cronologico:

2021​

06/2021 - Certified Offensive Security Certified Professional (OSCP)
05/2021 - Achieved Pro Hacker rank on HackTheBox
05/2021 - Completed Windows Privilege Escalation for OSCP & Beyond! Udemy course
05/2021 - Completed Windows Privilege Escalation for Beginners Udemy course
02/2021 - Started PEN-200 (ex PWK) course

2020​

09/2020 - Become Moderator on Inforge.net

2019​

09/2019 - Hired as Penetration Tester

2018​

10/2018 - Achieved Hacker rank on HackTheBox
04/2018 - Completed PTSv4 (eLearnSecurity) course

2017​

09/2017 - Hired as Software Developer
07/2017 - ICT high school diploma (ITIS Informatica e Telecomunicazioni)

Aggiungo inoltre che i libri su cui ho studiato di più sono:
- Hacklog Vol.2
- Penetration Testing: A Hands-On Introduction to Hacking
- BurpSuite Web Security Academy (https://portswigger.net/web-security)
 
Hai il programma di studio dell'itis? È una mia curiosità.

Per me una cosa importante da studiare sono tutti gli attacchi avvenuti negli ultimi 20 anni. Ma è un lavoro di ricerca che ti porta via molto tempo.
C'è su wikipedia una lista ma riporta solo grossi attacchi. Quelli più importanti sono i piccoli e medi che sono migliaia.
 
Hai il programma di studio dell'itis? È una mia curiosità.
Ho cercato ma non l'ho trovato, comunque te lo riassumo in breve:
- Primo anno: basi di informatica, studio delle componenti di un PC, conversioni nei vari sistemi numerici (binario, esadecimale, ecc.)
- Secondo anno: basi di informatica, programmazione scratch (non so se si faccia ancora)
- Terzo anno: C/C++, HTML + CSS + JavaScript, introduzione alle prime reti e ai protocolli più comuni, introduzione all'elettronica e alle telecomunicazioni, introduzione a Linux e basi di Assembly
- Quarto anno: Programmazione Java + Programmazione a oggetti, socket e programmazione a livello di rete, approfondimento dei protocolli principali, creazione di reti e cablatura, elettronica e telecomunicazione di base
- Quinto anno: PHP + SQL, creazione di database normalizzati, concetti di crittografia, steganografia, sicurezza di base, VPN, BGP, ecc. studio della teoria per la creazione di siti internet accessibili e approvabili dal W3C, progetto di maturità (approfondimenti autonomi).

Questo bene o male è quello che ho fatto negli anni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.