Discussione Ufficiale Cyberpunk 2077 - E' finalmente arrivato il nuovo GDR di CD Projekt

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
cdn-cyberpunk-net_en_1534928226_5b7d25630a96a0-98862159-jpg.43747





E' arrivato il gioco più atteso dell'anno, rimandato più volte e prodotto da CD Projekt RED l'azienda dietro la pluripremiata serie The Witcher.

Il gioco è disponibile su:
Recensioni:
8 milioni di giocatori hanno pre-ordinato Cyberpunk facendo fatturare 500 milioni di dollari a CD Projekt RED (stima) per comparazione GTA V fatturò 800 milioni di dollari nella prima settimana di lancio. Cyberpunk è costato circa 135 milioni di dollari in costi di sviluppo (quindi escluso il marketing, pubblicità etc).

Su Steam il gioco ha totalizzato 1,003,264 di utenti giocanti contemporaneamente il giorno del lancio, il numero più alto mai totalizzato per un gioco single player.

E voi avete già comprato Cyberpunk?

 
  • Love
  • Mi piace
Reazioni: Shin Rea e Valley
Ho paura di comprarlo.
Se lo prendo credo che farà la fine di AC Valhalla, giocato una decina di ore e poi lasciato lì in quella brutta cartella chiamata "Giochi".
Si Max, ho questo brutto vizio di comprare i giochi e non giocarli :(
Compralo.
528c091275.png


ci avrò giocato anche solo 3 ore e mezza, tralasciando qualche bug, posso dirti che è un best buy.
 
Ho paura di comprarlo.
Se lo prendo credo che farà la fine di AC Valhalla, giocato una decina di ore e poi lasciato lì in quella brutta cartella chiamata "Giochi".
Si Max, ho questo brutto vizio di comprare i giochi e non giocarli :(

Beh perché non finisci i giochi?

Personalmente aspetterò a comprarlo finché almeno su PC non saranno risolti i bug che rovinano l'immersione.
 
Beh perché non finisci i giochi?

Personalmente aspetterò a comprarlo finché almeno su PC non saranno risolti i bug che rovinano l'immersione.
guarda ti dico la mia impressione. non mi è ancora capitato un bug che mi bloccasse nell'avanzare del gioco. la situazione che si e creata con questo cyberpunk si basa tutto sullo sparlare di bug e grafica, io ricordo ancora quando giocavo a gta 3 zitto zitto anche se esplodeva la play, la cosa che più guardavo era il gameplay, e devo dire che per ora e veramente soddisfacente. se leggete commenti negativi ecc ci sta, ma penso che le persone in generale stiano facendo tutti i critici enfatizzando troppo la cosa. ho comprato giochi da 70-80 euro esempio red dead redetemption 2, che dopo 2 giorni ho abbandonato e pure li di bug ce ne stavano ahime.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
Bella Hunab, ti seguo da quando mi mandavi foto di gattini su Whatsapp eheh


Beh perché non finisci i giochi?
A dire la verità Max, non ne ho la più pallida idea nemmeno io.
E' una cosa che mi porto dietro da qualche anno ormai e non mi spiego il motivo del perchè accada.
Inizio il gioco -> lo trovo interessante -> ne trovo uno che sembra carino -> lo compro. Ripetere all'infinito.
Ammetto però che è un pochino da idioti lasciare i giochi a metà, lo capisco. Ma hey, sono strano di mio e mi volete bene per quello che sono.
@HunabKu~AkA~Pedo Di preciso, che problemi ha la grafica di Cyberpunk? perdonami ma non sono aggiornato.
Rimane comunque, a priori di tutto, un gioco che m'interessa molto.
 
guarda ti dico la mia impressione. non mi è ancora capitato un bug che mi bloccasse nell'avanzare del gioco. la situazione che si e creata con questo cyberpunk si basa tutto sullo sparlare di bug e grafica, io ricordo ancora quando giocavo a gta 3 zitto zitto anche se esplodeva la play, la cosa che più guardavo era il gameplay, e devo dire che per ora e veramente soddisfacente. se leggete commenti negativi ecc ci sta, ma penso che le persone in generale stiano facendo tutti i critici enfatizzando troppo la cosa. ho comprato giochi da 70-80 euro esempio red dead redetemption 2, che dopo 2 giorni ho abbandonato e pure li di bug ce ne stavano ahime.

Ma non per bug che mi blocchino il gioco o i crash, tanto le texture o i cittadini che agiscono in modo strano che mi rovinano l'esperienza immersiva che questo gioco richiede, voglio godermelo per bene e lo comprerò appena potrà darmi questa esperienza tutto qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: HunabKu-AkA-Hunter
Io credo semplicemente che tutto quello che stà accadendo adesso del fatto che Cyberpunk 2077 riesca a registrare notevoli profitti sia dovuto all'enorme hype partito da quando è stato presentato all'E3 con comparsa di Keanu, in cui è stato presentato in maniera molto esagerata come il gioco dei giochi, il migliore delle ultime generazione, C'è poi da dire che anche quando è stato rinviato per la 2 (o terza volta) con data il 10/12, secondo me, hanno aumentato ulteriormente la tensione. Aprendo la parentesi quest'ultimo rinvio serviva proprio per fixare i bugs e fare gli ultimi ritocchi, ad oggi vedendo il video postato da @HunabKu~AkA~Pedo mi domando se effettivamente hanno fatto che hanno promesso..
 
Io credo semplicemente che tutto quello che stà accadendo adesso del fatto che Cyberpunk 2077 riesca a registrare notevoli profitti sia dovuto all'enorme hype partito da quando è stato presentato all'E3 con comparsa di Keanu, in cui è stato presentato in maniera molto esagerata come il gioco dei giochi, il migliore delle ultime generazione, C'è poi da dire che anche quando è stato rinviato per la 2 (o terza volta) con data il 10/12, secondo me, hanno aumentato ulteriormente la tensione. Aprendo la parentesi quest'ultimo rinvio serviva proprio per fixare i bugs e fare gli ultimi ritocchi, ad oggi vedendo il video postato da @HunabKu~AkA~Pedo mi domando se effettivamente hanno fatto che hanno promesso..

Beh il gioco è stato accolto molto bene dalla critica, tuttavia sembrerebbe ingiocabile su PS4 / Xbox One X, le due versioni che la critica non ha potuto recensire. Tutte le recensioni sono basate sulla versione PC. E' sicuramente un'opera ambiziosa e un titolo "completamente nuovo" per CD Projekt comunque, che non ha alle spalle un GDR con questa ambientazione come può averlo invece una Naughty Dog con gli innumerevoli GTA.

Un'ulteriore conferma dell'hype è la dichiarazione di poche ore fa di CD Projekt RED che conferma: tutti i profitti del pre-ordine effettuato attraverso tutti i canali di distribuzione hanno già coperto i costi di sviluppo e marketing del gioco.

Quindi Cyberpunk 2077 è in "profittevole" già dal Day 1 per l'azienda.
 
@Max Fridman magari non con questa ambientazione ma con i GDR in generale ha già avuto a che fare vedi The Witcher

Si ma non c'erano città così estese, NPC così numerosi e l'ambientazione Cyberpunk fa moltissimo, per altro The Witcher ha anche un numero minore di quest, eventi, personalizzazioni etc. E' un titolo molto più ambizioso da questo punto di vista, un titolo che probabilmente per uscire "bene" al 100% doveva slittare al 2021 e hanno preferito non tirare troppo la corda.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZiFF°A
costi stimati per la produzione di cyberpunk si aggira sui 135 milioni. consideriamo che solo tramite i pre order, hanno fatturato oltre 500milioni. per non parlare di tutti quelli che non lo hanno acquistato dopo l'uscita in cui rientro anche io, questi si so fatto più di un miliardo con sto gioco. fidatevi che con i soldi fatti, lo sistemeranno. ci hanno solo guadagnato. cosa che non è accaduta con il titolo marvel lol.
 
costi stimati per la produzione di cyberpunk si aggira sui 135 milioni. consideriamo che solo tramite i pre order, hanno fatturato oltre 500milioni. per non parlare di tutti quelli che non lo hanno acquistato dopo l'uscita in cui rientro anche io, questi si so fatto più di un miliardo con sto gioco. fidatevi che con i soldi fatti, lo sistemeranno. ci hanno solo guadagnato. cosa che non è accaduta con il titolo marvel lol.

Ovvio, ma Cyberpunk 2077 non è un GaaS ma un GDR con alcune componenti Co-Op, almeno da quello che si è capito non diventerà come GTA Online in futuro (un vero e proprio spin-off del gioco totalmente online) o Red Dead Redemption Online. Però chissà forse i fondi ricevuti li porteranno ad osare di più e spingersi verso un'esperienza multigiocatore a 360°.
 
Ultima modifica:
Gioco che si tiene in piedi solo per la campagna e quelle 10 quest secondarie fatte come si deve, il resto è fuffa, vecchio, morto, non c'è niente di vivo in Night City, è più morta della stessa IA che dovrebbe renderla viva.

Se non fosse per la campagna, il gioco sarebbe più flop di Fallout 76, come scrisse un'utente, "almeno in quel caso c'era Todd Howard che ci lusingava con le sue belle parole prime di mettercelo nel c****".

Dopo Cyberpunk, penso che chiunque negli anni a venire, e con un pizzico di sale in zucca, starà alla larga da giochi preceduti da campagne pubblicitarie e hype come quello di Cyberpunk.

Bug e performance li puoi fixare nel giro di qualche settimana, buona fortuna con tutto il resto.


A conti fatti, il gioco vale giusto se scontato, ma parecchio scontato, per non dire "prendetelo gratis perchè dopo quelle 25 ore di campagna nemmeno ve ne ricorderete".


Come ha detto Max, il gioco MINIMO doveva ancora stare 1 anno sotto sviluppo, o verso fine estate 2021.

P.S da quello che si legge in giro, il gioco ha iniziato gli sviluppi nel 2016, quindi non sono mai stati 8 anni, anche perchè, giusto se ci lavoravano le scimmie poteva andare a finire così.
 
Come dice Max, certi bug rovinano l'immersione.

Pertanto io, che ho comprato la collector in una botta di c*lo impressionante (best collector mai per qualità e quantità), aspetterò l'upgrade next gen per godermi un gioco pazzesco (vedi The Witcher 3 al lancio, 6 mesi dopo e GOTY edition)
 
Siamo in molti a quanto pare che stiamo aspettando le Patch correttive che arriveranno nei primi mesi del 2021 come confermato da CD Projekt RED.
 
Comprato, lo gioco su ps4 pro, pensavo di trovare chissà qualche schifo visto ciò che dicevano invece va perfetto.. sarò fortunato io? Poi certo più che altro a mio gusto personale mi infastidiscono alcune meccaniche di gioco, per prima cosa mi sta sulle scatole la prima persona mannaggia che fastidio.. certi sistemi di hacking veramente legnosi e palloso... per quanto riguarda bug lag per ora niente di niente
 
Comprato, lo gioco su ps4 pro, pensavo di trovare chissà qualche schifo visto ciò che dicevano invece va perfetto.. sarò fortunato io? Poi certo più che altro a mio gusto personale mi infastidiscono alcune meccaniche di gioco, per prima cosa mi sta sulle scatole la prima persona mannaggia che fastidio.. certi sistemi di hacking veramente legnosi e palloso... per quanto riguarda bug lag per ora niente di niente
Con le ultime patch hanno fixato la maggior parte dei problemi sulle vecchie gen di console, ma al lancio era uno schifo, sta di fatto che poi ne è risultato un bordello tra CDPR e Sony/Microsoft, dove CDPR rilascia un Twitter promettendo rimborsi su console, senza contattare Sony e Microsoft prima, alcuni hanno ottenuto il rimborso, altri no o sono in attesa.
Hanno spudoratamente mentito su tante cose, essendo per me il primo gioco acquistato sviluppato da loro, non l'ho presa troppo sul personale, ma per il resto dei fan, è stato un bel colpo.

Per chi capisce l'inglese, questa è la registrazione del meeting che hanno avuto con gli "Stakeholders" dopo il lancio

Possono fixare bug e performance, ma per tutto il resto ci vorrà parecchio, e diciamo che il problema di Cyberpunk non sono i bug ma proprio tutto il resto, a partire dalla storia che è stata chiaramente tagliata e rappezzata a partire dalle prime ore, fino alla fine, con "finali" discutibili e scelte da parte del giocatore che modificano la trama in maniera davvero minima.
Il gioco non è un RPG, è come detto da molti, un action shooter molto lineare, con una decina di quest ben fatte dove hai un minimo di scelta.

Poi se volete saperne di più, basta fare un giro sulla pagina di Reddit.
 
Ho trovato svariati bug sul gioco, dove sono stato costretto a riavviare il il salvataggio svariate volte perché non era possibile proseguire.
Un arma non mi sparava quando miravo e un nemico bloccato nell'ascensore che dovevo ucciderlo per prendere la chiave per proseguire ma era immortale.
Andando avanti non ho trovato bug problematici come a questi due problemi, qualche problemino con i nemici finti morti è che parlavano da morti ma niente di importante.
Con la patch 1.04 hanno risolto un po' di cose ma ci vorrà ancora del tempo per far si che il gameplay sia godibile al 100%.

Io sto continuando a giocare, nel gioco ci sono 3 background e il tempo di finire la prima sicuramente usciranno altre patch che risolveranno questi problemi.
 
io dopo quasi 30 ore di gioco, vi posso assicurare che non vedo l'ora di finirlo, aspettare un paio di mesi, in attesa delle prossime patch e ricominciare il gioco facendo scelte differente, è pazzesco e le scelte multiple ti permettono di rivivere il gioco in nuovi frangenti, ho sempre amato questa caratteristica.
 
Con le ultime patch hanno fixato la maggior parte dei problemi sulle vecchie gen di console, ma al lancio era uno schifo, sta di fatto che poi ne è risultato un bordello tra CDPR e Sony/Microsoft, dove CDPR rilascia un Twitter promettendo rimborsi su console, senza contattare Sony e Microsoft prima, alcuni hanno ottenuto il rimborso, altri no o sono in attesa.
Hanno spudoratamente mentito su tante cose, essendo per me il primo gioco acquistato sviluppato da loro, non l'ho presa troppo sul personale, ma per il resto dei fan, è stato un bel colpo.

Per chi capisce l'inglese, questa è la registrazione del meeting che hanno avuto con gli "Stakeholders" dopo il lancio

Possono fixare bug e performance, ma per tutto il resto ci vorrà parecchio, e diciamo che il problema di Cyberpunk non sono i bug ma proprio tutto il resto, a partire dalla storia che è stata chiaramente tagliata e rappezzata a partire dalle prime ore, fino alla fine, con "finali" discutibili e scelte da parte del giocatore che modificano la trama in maniera davvero minima.
Il gioco non è un RPG, è come detto da molti, un action shooter molto lineare, con una decina di quest ben fatte dove hai un minimo di scelta.

Poi se volete saperne di più, basta fare un giro sulla pagina di Reddit.
Il gioco lo preordinai su amazon pagato circa una 60 ina di euro, arrivato al d1.. ma avviato qualche giorno dopo, sia perché non avevo ne tempo ne voglia di giocare, poi avendo letto dei svariati problemi pensai che fosse meglio aspettare le prima patch (infatti ho fatto bene) Per tanti mi sembra di capire che il gioco andrebbe ricostruito da 0, Se non ricordo male era in lavorazione da 7 anni, quindi ben pensato per ps4, poi sicuramente con il passare del tempo le nuove console sempre più vicine hanno cercato di stravolgere la situazione e di fare "troppo" e alla fine il risultato è stato scadente.. per quanto riguarda le loro promesse dal mio punto di vista individuale non contavano proprio nulla, ma era la gente in tutti questi anni ha fomentarlo come gioco del secolo, quando poi è un titolo come un altro.. Per quanto riguarda la questione della storia quella può piacere o meno, no mi esprimo perché lo sto giocando molto piano per tempistiche, per me personalmente la trama in un gioco è la cosa che più deve esser fatta bene ( a parte il comparto tecnico si intende ) probabilmente il team di sviluppo non è in grado di far più di cosi, senza contare che i rinvii (ultimi) erano a breve termine e immaginavo comunque che non sarebbero bastati, obbiettivamente credo che come minimo per fare le cose come volevano gli servissero altri 2 anni.. Appena uscirà l'annuncio di Gta 6 (prima o poi) ci dimenticheremo di tutto il resto ahaha
 
Il gioco lo preordinai su amazon pagato circa una 60 ina di euro, arrivato al d1.. ma avviato qualche giorno dopo, sia perché non avevo ne tempo ne voglia di giocare, poi avendo letto dei svariati problemi pensai che fosse meglio aspettare le prima patch (infatti ho fatto bene) Per tanti mi sembra di capire che il gioco andrebbe ricostruito da 0, Se non ricordo male era in lavorazione da 7 anni, quindi ben pensato per ps4, poi sicuramente con il passare del tempo le nuove console sempre più vicine hanno cercato di stravolgere la situazione e di fare "troppo" e alla fine il risultato è stato scadente.. per quanto riguarda le loro promesse dal mio punto di vista individuale non contavano proprio nulla, ma era la gente in tutti questi anni ha fomentarlo come gioco del secolo, quando poi è un titolo come un altro.. Per quanto riguarda la questione della storia quella può piacere o meno, no mi esprimo perché lo sto giocando molto piano per tempistiche, per me personalmente la trama in un gioco è la cosa che più deve esser fatta bene ( a parte il comparto tecnico si intende ) probabilmente il team di sviluppo non è in grado di far più di cosi, senza contare che i rinvii (ultimi) erano a breve termine e immaginavo comunque che non sarebbero bastati, obbiettivamente credo che come minimo per fare le cose come volevano gli servissero altri 2 anni.. Appena uscirà l'annuncio di Gta 6 (prima o poi) ci dimenticheremo di tutto il resto ahaha

3.5 anni di sviluppo effettivi, tutto qua. Per un gioco del genere, una nuova IP etc. sono pochi, soprattutto perché ripeto, CD Projekt RED ci ha puntato TUTTO essendo una nuova IP che andrà a prendere il posto di The Witcher.

La lavorazione comunque è stata molto travagliata e il titolo ne porta le cicatrici, da ciò che è emerso in varie interviste:
  • Durante i playtest molti utenti si sono lamentati della durata della trama principale che è stata tagliata e condensata (vedi l'Atto 1)
  • Durante la lavorazione è subentrato Keanu Reeves che non aveva immediatamente dato la sua disponibilità per fare il protagonista (originariamente uno dei personaggi più importanti del titolo doveva essere Takemura) mentre gran parte della trama è stata riscritta per far risaltare Jhonny Silverhand e farlo apparire quanto più possibile.
  • Il gioco doveva prevedere molti sistemi complessi come una IA di Polizia molto più stratificata, interazioni con gli NPC oltre il "premi X per parlare", molti più NPC in giro per le strade con situazioni uniche, molta più sessualità (tagliata per evitare ulteriori polemiche quindi hai un gioco ipersessualizzato nei cartelloni pubblicitari ma non nelle strade).
  • Il gioco ha subito dei tagli per essere reso giocabile sulle vecchie console PS4 / XBOX One X (cosa che comunque non è servita).
La modalità multiplayer per esempio è stata inserita in parte e poi scartata a circa metà sviluppo e arriverà tra il 2022 e il 2023. Molti sistemi e modelli 3D presenti nei files di gioco sono lì inutilizzati (modelli di auto dell'NCPD, dialoghi con NPC, un intero branch dei talenti, il sistema di metropolitana di Night City, l'housing system).

Sul titolo c'erano grandissime aspettative ma alimentate innanzitutto da CD Projekt che aveva bisogno di vendere molto bene. Tuttavia gli sarebbero serviti almeno altri due anni di sviluppo per ultimare tutto ciò che avevano in mente i designer del titolo e che hanno messo in campo durante il primo anno e mezzo di "brainstorming".

Cyberpunk 2077, maturerà col tempo e diventerà un gioco da 9.8 come hanno scritto i recensori italiani, ma ci vorranno anni appunto. Per ora è un titolo da 8 che non è poco, ma è ben lontano dal raggiungere le vette che erano state promesse e "messe sul piatto" dal marketing team di CD Projekt.
 
Io comunque non mi capacitò di come un'industria da miliardi l'anno, riesca a vendere prodotti basati su marketing fasulli, e nessuna legge o organo governativo a cui fare affidamento come consumatore.
Non esiste controllo qualità se non da parte di Microsoft e Sony, che in questo caso, hanno dato bollino verde sulla fiducia, credendo che CDPR avrebbe fixato le versioni console in tempo.
é una presa per il C*** enorme, sono anni che vendono prodotti early acess spacciati per AAA.
Poi la gente si lamenta della pirateria, l'unica vera soluzione al problema, Steam con le sue 2 ore max per il refund è già un passo avanti, ma per un gioco del genere non bastano, per farsi un'idea di quello che veramente c'è oltre al tutorial iniziale.
é un sistema fallato, pensato soltanto per quei casi dove l'utente finale non riesca a far girare il prodotto su pc, non vedo altri motivi.

CDPR è passata dall'essere una società che sfotteva le altre, con motti del tipo "uscirà quando sarà pronto" a "noi siamo ribelli, noi siamo CDPR" a comportarsi esattamente come EA,Ubisoft e compagnia bella, il Dio denaro non risparmia nessuno, e questa ne è la prova tangibile, di come il consumatore viene munto come una vacca.

Ragazzi qui il problema non sono i bug e le performance, qui proprio mancano decine e decine di ore di contenuti, features, sistemi mai inseriti e promessi.
Questo gioco è esattamente come No Mans SKy, solo che quest'ultimo, nonostante il backlash enorme, è riuscito a migliorarsi nel tempo, vediamo se Cyberpunk farà lo stesso, perchè al momento, questo è un gioco da 6.5, che si tiene in piedi giusto per la campagna.

Che anno di merd*.
 
Ragazzi qui il problema non sono i bug e le performance, qui proprio mancano decine e decine di ore di contenuti, features, sistemi mai inseriti e promessi.
Questo gioco è esattamente come No Mans SKy, solo che quest'ultimo, nonostante il backlash enorme, è riuscito a migliorarsi nel tempo, vediamo se Cyberpunk farà lo stesso, perchè al momento, questo è un gioco da 6.5, che si tiene in piedi giusto per la campagna.

Triste ma vero, anche se comunque personalmente gli do un 7/8 più che un 6.5, per il contenuto che c'è se non ci fossero i bug. Certo che poi manchi di profondità e ci siano vistose problematiche sistemiche questo è un altro discorso. Comunque sono fiducioso che troveranno un "compromesso" che porterà il titolo sicuramente ad un livello superiore (non uguale a quello visto nel trailer) ma sicuramente superiore allo stato attuale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.