Domanda Da dove vengono i vostri nickname?

wtfghxst

Utente Bronze
22 Febbraio 2022
35
18
32
36
Ciao, volevo fare una semplice domanda, forse fuori luogo, ma la prima cosa che ho notato nel mondo dell'hacking
sono i nickname, ogni hacker ha un nickname.
quindi, da dove vengono i vostri nickname/soprannomi?

Ad esempio io mi chiamo ghxst perché mi piace Ghost di call of duty.

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
3,906
150
2,786
1,525
Ciao, volevo fare una semplice domanda, forse fuori luogo, ma la prima cosa che ho notato nel mondo dell'hacking

Il mio nick inizialmente era MaOutis (a volte lo uso ancora quando non posso usare 0xbro).
MaOutis è l'unione di due parole:
Ma (間)
Ma (間?) è un termine giapponese che può essere tradotto come "intervallo", "spazio", "pausa" o "spazio vuoto tra due elementi strutturali"[1]. È un concetto estetico, filosofico e artistico, usato frequentemente anche nella quotidianità. Si riallaccia inoltre alla filosofia buddhista Mahāyāna, nella quale la dottrina del vuoto è centrale[2].
Outis
OUTIS in greco antico significa “nessuno” e fa riferimento al celebre passo dell'Odissea quando Ulisse, per sfuggire a Polifemo che gli domanda il suo nome, risponde astutamente che il suo nome è Nessuno.
Questo perchè la sensazione di vuoto, di nulla, del "niente/nessuno che fa parte del tutto" ha sempre fatto parte del mio essere, del modo in cui vedo e percepisco le cose (sì, è una cosa molto filosofica e strana).

0xbro d'altro canto è molto più semplice: 0x è preso dalla rappresentazione esadecimale dei numeri (ricorrente soprattutto quando si fa binary exploitation), mentre bro è come mi chiamano i miei amici

Baud

Utente Gold
19 Maggio 2013
553
5
478
279
Il baud è un'unità di misura per la velocità di connessioni in cui vengono inviati dati, un po' come i Bit/s, ma piuttosto usata per le connessioni seriali. Per esempio per aprire una connessione seriale al mio router Cisco di laboratorio faccio:
$ screen /dev/ttyUSB0 9600
Dove 9600 è il baudrate, la velocità a cui i dati verranno inviati e letti, espressa appunto in baud. Ne sentii parlare per la prima volta nel famoso Hacker Manifesto di The Mentor:
This is our world now... the world of the electron and the switch, the beauty of the baud
La parola mi rimase impressa, e così diventò una specie di soprannome.

hck2009

Utente Gold
27 Dicembre 2009
766
21
230
311
Hack Cheat Kill
hacking chell kit
hacking - hack king
hacking - hck

hck il nick hacking abbrevviato (inventato quando ho creato il primo nick qui su Inforge e 2009 anno in cui mi sono registrato).

P.s. HCK potrebbe significare tante cose ed è generico... (mi piace tanto) asd.

Un'altro nick che inventai nel 2004 è: "Phyton" invece di Python (siccome già esistente come nick).

Phyton= ha un paio di significati per me.... sta a voi capire il suo vero senso della parola =)

Complimenti ai vostri nick TOP!!

• Mi piace
  • Love
Reazioni: wtfghxst e 0xbro

Sarchia

Utente Gold
25 Dicembre 2008
481
65
69
226
Per quanto mi riguarda, niente a che vedere con l'informatica e simili.
Solamente puro e incondizionato amore per la mia pelosa. Infatti il nick è il suo nome.

Potete vedere un assaggio sul profilo :asd::asd:.

Si lo so, alcuni penseranno " questo non sta bene".. ma è così.
ditemi un altro cosi malato come me da fare altrettanto :myeah::oddio:

Per il resto, molto carina la cosa dei nick.

• Mi piace
  • Love
Reazioni: 0xbro e CrazyMonk

CrazyMonk

Utente Electrum
24 Dicembre 2021
309
13
119
112
Il mio nickname è formato da due parti: Crazy = Matto/folle + Monk = monaco. Ho immaginato questo personaggio fittizio, capace di estasi mistiche. Diciamo che mi rispecchia perché, per me, fare informatica è come una sorta di estasi, una magia. Non prendete per pazzo anche me 😂

• Mi piace
  • Incredibile
Reazioni: 0xbro e Sarchia

PyCode

Utente Bronze
21 Marzo 2021
38
2
16
20

Il mio è PyCode, composto da Py (Python che è il linguaggio che conosco meglio degli altri che ho studiato/studio) e Code("codice") :)

• Mi piace
  • Love

DispatchCode

Moderatore
24 Maggio 2016
413
10
287
189
Negli anni ne ho cambiati un paio, quello attuale lo uso da una decina circa.

Può sembrare solo l'unione di due parole a significare tipo "invio di codice" o altro di analogo, ma il significato è differente. Ero molto interessato agli internals di Windows, così ho preso un campo di una struct chiamato DispatchCode.
La struttura si chiama KINTERRUPT, e lo si trova in x86:

kinerrupt.png

(è un vecchio screen fatto anni fa, per un articolo mai pubblicato xD)

In sostanza nello screen si vedono la IDT e una ISR in particolare, quella che gestisce gli interrupt della tastiera (i8042KeyboardInterruptService). L'ultimo membro è DispatchCode, un array di 135 elementi.
Questo array contiene del codice che al termine delle poche operazioni che compie effettua una call a kiInterruptDispatch (il campo DispatchAddress che si vede nello screen).

Insomma, mi affascinò la cosa e lo scelsi come nick, considerando che non mi sembrava presente in rete (volevo qualcosa di distintivo).

• Geniale
  • Incredibile

TheWorm91

Utente Iron
31 Marzo 2022
22
6
7
12
il mio l'ho scelto per vari motivi:
primo dal mio anno di nascita e perchè come si vede dal mio avatar, sono appassionato di basket, il mio giocatore preferito è Dennis Rodman detto "the worm" e poi in riferimento ai worm informatici.