Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Discussione Database italiano Case: idee, feedback, collaborazioni

Casemark

Utente Iron
18 Dicembre 2019
5
1
13
Ultima modifica:
--- DISCLAIMER: Questo topic è stato aperto dopo aver ricevuto il consenso da parte del Supporto officiale di Inforge
inforge2.png
Nel caso il contenuto dovesse (contrariamente alle aspettative) ledere qualche regola interna, richiedo la modifica affinché possa rimanere pubblicato ---


Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi un piccolo progetto che sto creando da diverso tempo (circa 2 mesi), con l'aiuto di diversi collaboratori saltuari, in vista poi di creare un Team abbastanza solido e compatto che riesca a definire al meglio quanto immaginato.

L'IDEA

L'idea è molto semplice e, nel tempo, è stata già pensata/realizzata da appassionati ma sempre abbandonata, fatta esclusione per quei sistemi professionali dietro ai quali ci sono sviluppatori, redazioni e quant'altro.

Faccio questa premessa in quanto reputo questo elaborato strettamente amatoriale per due semplici motivi:
- Qualità dello sviluppo web limitate da capacità tecniche del sottoscritto
- Nessuna volontà di lucro se non di rientrare nelle spese necessarie all'auto-sostentamento

Ho dunque iniziato a creare un sito Web/Database statico (in italiano) di Case per pc comprensivo di circa 990 prodotti di almeno 28-30 marche.

Tutto quello che vedete sul sito
va considerato un continuo WORK IN PROGRESS.

Il concetto di fondo è quello di creare uno strumento semplice ed accessibile con il quale ricercare le specifiche dei prodotti per fare un confronto ma soprattutto fornire dei dati che non sono sempre disponibili altrove sui più diffusi strumenti di comparazione (ad es. finestra laterale, radiatori e ventole utilizzabili, USB tipo-c , caratteristiche particolari, ecc.).

Ho cercato di costruire il database(statico/testuale) pensando alle specifiche più comunemente usate nei siti di recensioni, organizzandole come semplice testo.

Quello che vedete è , parlando anche del layout stesso delle singole pagine, una sorta di "versione alpha" accessibile al pubblico.

GLI OBIETTIVI E LE FUNZIONI

Ma andiamo per ordine.
L'obiettivo primario è creare un luogo persone interessate a dare feedback umani (oltre che tecnici) sull'utilizzo quotidiano del singolo case.
Non vuole assolutamente sostituirsi e/o concorrere con l'idea di Community Hardware presenti sul web, bensì crearsi un piccolo spazio "a parte", lontana da dinamiche redazionali.
Anzi diventare uno strumento complementare.


Questo significa che il fulcro vitale sarà il confronto attraverso mini-recensioni (previste per ogni prodotto, man mano che il progetto avrà modo di ingrandirsi nel 2020) sia da parte dello """staff""" che da parte degli utenti.

Ogni visitatore avrà la possibilità di dire la propria attraverso un sistema di commenti che possono trasformarsi, all'evenienza, in recensioni con tanto di votazione separata da quella del Team.
Inoltre è previsto un sistema di votazione da parte degli utenti e dello staff, che servirà a stilare delle classifiche mensili/annuali in base alla categoria del prodotto e alle sue caratteristiche principali.

E' presente una rubrica (stiamo pubblicando i primi articoli/traduzioni in questi giorni) che verrà man mano popolata da articoli, guide, recensioni e interviste che riguardano ESCLUSIVAMENTE il mondo dei case.
Immaginate un piccolo luogo dove trovare notizie e curiosità generiche, modding base e avanzato, case per custom loop e molto altro.

La semplicità sarà di casa e non solo per quanto riguarda il contenuto.

UN TASSELLO FONDAMENTALE

L'aspetto che trovo interessante è la fruibilità e l'immediatezza che vorrei raggiungere.
Al momento, sul sito, è presente una Chat live dove poter richiedere un consulto su ogni case presente nel database.

Allo stesso tempo abbiamo un canale Telegram dove ci piacerebbe far crescere una folta community dedita ad auto-alimentarsi con le conoscenze di appassionati/modder/recensori di chassis per pc.

La regola fondamentale è Aiutarsi.

LA VERA COLONNA PORTANTE

Attualmente sul sito è possibile effettuare una ricerca tramite Parole chiave ma non presenta ancora quelle caratteristiche base necessarie per poterla definire tale: siamo ben lontani da un comparatore completamente dinamico.

A tal proposito, assieme ad un amico, stiamo iniziando a sviluppare un database scritto in php/mysql che diventerà, poi, il fulcro vitale del sito stesso.
L'unione dei nostri sforzi e competenze servirà a fronteggiare il Back-end ma siamo in cerca di qualcuno che possa dare una mano anche sul front-end, aspetto un po critico e che sarà fondamentale curare adeguatamente.

CONSIDERAZIONI PERSONALI / FEEDBACK

Assieme ad altri collaboratori che mi hanno assistito sto facendo e ho fatto del mio meglio per garantire che i dati siano corretti al 100%: potrebbero comunque esserci degli errori qui e là che cercherò di correggere man mano che si creerà un Team vero e proprio.

In tal senso sarà sicuramente apprezzato l'aiuto, nel tempo libero, di appassionati del settore che vogliamo contribuire con guide, interviste e contenuto simile.

Prima di considerare le mie idee avrei piacere di ascoltare la community e lavorare sulle funzionalità che la gente desidera veramente: sarebbe un ulteriore motivo di stimolo in quanto è uno strumento che nasce PER la Community.

Per capire come muovermi avrei bisogno di pareri sinceri e schietti, seppur sia consapevole dei limiti tecnici dovuti alla piattaforma scelta per svilupparlo (Wordpress).
Sto già affrontando l'idea di una migrazione ma avverrà esclusivamente se la gestione-sviluppo del comparatore/database dinamico avesse (e molto probabilmente avrà) bisogno di particolari performance.

LAST BUT NOT LEAST

E' prevista, quando i tempi saranno maturi e nel caso il database richiedesse un investimento notevole di risorse per garantire velocità e funzionalità, una piccola raccolta fondi per poter garantire alcune funzionalità di manutenzione, sicurezza e performance.
Al momento è in fase di redazione, in attesa che l'idea sia accolta, valutata e "scrutinata" dagli appassionati ed inizino ad arrivare i primi riscontri sui punti da migliorare/eliminare/integrare/etc.

COME CONTATTARCI / DOVE TROVARCI

Non sapendo se è possibile pubblicare link a piattaforme social/siti web/canali telegram, mi riservo di farlo solo dopo espresso consenso rilasciato da moderatori/admin.