Debian Debian

DFaust

Utente Iron
24 Dicembre 2020
12
4
0
10
Salve a tutti, volevo sollevare un problema che sto riscontrando con l'installazione di Debian, sicuramente per voi sarà una banalità, ho appena iniziato ad interessarmi dell'argomento, ho un MacBook Pro e dopo aver letto il primo volume di hacklog, nella prima parte spiega come installare su chiavetta usb Debian. Fino a qui nessun problema nel senso che ho scaricato tramite UNetboot Debian e l'ho messo su chiavetta, adesso come faccio a proseguire, il capitolo che segue è decisamente complesso per un principiante e non so dove devo cominciare qualcuno può aiutarmi? grazie
 
Ti consiglio di installare Debian su una Virtual machine con l'ausilio di Vmware o virtualbox (per Mac esiste anche Parallels desktop, ma se sei un pò skillato trovi in rete anche qualche coof coof*crack*coof coof) sulla rete trovi tante guide, altrimenti ti lascio il Link delle prime puntate dell'Hacklog podcast, in cui viene spiegato come installare una Distro linux su Virtualbox, anche se lì viene installato kalilinux il procedimento è simile se non uguale per tutti i SO LINK VIDEO HACKLOG, credo che quello che interessi a te si trovi nella 2a puntata.
Messaggio unito automaticamente:

P.s. Il Mac fà parte della famiglia UNIX, in pratica fa pressoché le stesse cose che fa linux
 
Il punto è che nel manuale di hacklog sconsiglia vivamente di usare la virtual machine per installare Debian, il motivo risiede nel fatto che rende il sistema più esposto a rischi per la sicurezza e la privacy e oltretutto l'os essendo su un computer con un'altro os centrale risentirebbe di problemi con tutto il sistema.
 
Ultima modifica:
bhè allora le miliardi di aziende che virtualizzato i server linux e windows su VM? sono un ammasso di imbecilli? tutti i pentester che usano linux o kalilinux o parrot su vm sono scemi?
Forse hai capito male, non credo venga detto questo, anche perché fidati ma moltissime infrastrutture e aziende(ormai quasi tutti) usano server virtuali, quindi non vedo perché i client devono essere un problema.
Messaggio unito automaticamente:

Tra l'altro non vedo come debba essere esposto a rischi il sistema, visto che la VM non viene a contatto con quest'ultimo, a meno che tu non cambi le impostazioni di default o connetta la vm alla rete( tra l'altro vengono appunto usate per analizzare i virus o aprire file che si ritengono malevoli, appunto perché non hanno contatto con il sistema principale), e a meno che tu non abbia un pc con 2gb di ram ed una CPU del 1890 non dovresti accusare nessun rallentamento o problema nel sistema centrale. Credo tu abbia frainteso quello che c'era scritto.
 
ok, grazie del consiglio alla fine ho messo l'os su chiavetta e sono riuscito a risolvere. Mi si è posto un problema nuovo, avendo la rete wifi se non sbaglio devo impostare manualmente al momento dell'installazione la rete, cosa differente per il cavo eternit, sapresti darmi un consiglio su questo?
 
Su come impostare la rete, di cosa devo tenere conto? quali passaggi devo fare? posso farlo anche dopo l'installazione? No l'ho installato su chiavetta come secondo sistema operativo, se è quello che intendi con VM
 
Ultima modifica:
No Vm sta per Virtual Machine, tu l'hai installato in dualboot(se l'hai scritto su un'altra partizione del disco) a meno che tu non lo faccia partire dalla chiavetta e basta, in quel caso stai usando la modalità live, allora non fa nessuna differenza connetterlo prima o dopo alla rete, ciò è l'unica differenza è che se lo connetti prima durante l'installazione verrà anche aggiornato il sistema, cosa che puoi fare anche dopo. Ti avverto che potresti avere problemi con la scheda di rete del Mac( scheda wifi).
Messaggio unito automaticamente:

fai delle prove, sia con la scheda Wifi che con la Lan, naturalmente è inutile dire che la connessione tramite Lan garantisce prestazioni migliori, a seconda di alcuni fattori.
 
Ultima modifica:
In genere Debian come altre distribuzioni GNU/Linux per titolo accademico, pentesting o altro è sempre consigliato in VM. Perché? Perché se fai qualche danno da root (capita se sei alle prime armi) puoi resettare il sistema direttamente dal pannello di controllo del programma di virtualizzazione (per altro, MacOS ha VMWare Fusion che è una freccia rispetto a VirtualBox). Detto ciò, dato che lo hai installato su chiavetta (spero che tu abbia una chiavetta con tanti GB cosi da poter scaricare tutti i pacchetti che ti serviranno per i tutorial dell'hacklog) per impostare una interfaccia wifi, segui qui: https://wiki.debian.org/it/WiFi/HowToUse

Per chiarirti le idee sulle Virtual Machines: esse sono dei sistemi operativi che girano su un altro sistema operativo sotto forma di processo utente. La sicurezza a cui tu fai riferimento è collegata al fatto che il livello di sicurezza si riduce ad essere quello di un processo, però, hai comunque un ambiente isolato dal tuo hardware e dal tuo sistema operativo principale, ciò significa che se prendi, giusto per capirci, un malware sul tuo sistema virtualizzato, questo non andrà al di fuori di esso per intaccare il tuo sistema principale. Perché? Perché la virtualizzazione chiude il tuo sistema operativo virtualizzato all'interno di una sandbox (una scatola dove tu puoi guardarci dentro ma non può uscire niente fuori (tranne i file che volontariamente vorresti condividere con il tuo sistema principale). In altri termini, si una VM può essere meno sicura in ambito pratico, ma qualsiasi problema che riscontra, non dovrai mai preoccuparti delle condizioni del tuo sistema principale e del tuo PC in generale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
In genere Debian come altre distribuzioni GNU/Linux per titolo accademico, pentesting o altro è sempre consigliato in VM. Perché? Perché se fai qualche danno da root (capita se sei alle prime armi) puoi resettare il sistema direttamente dal pannello di controllo del programma di virtualizzazione (per altro, MacOS ha VMWare Fusion che è una freccia rispetto a VirtualBox). Detto ciò, dato che lo hai installato su chiavetta (spero che tu abbia una chiavetta con tanti GB cosi da poter scaricare tutti i pacchetti che ti serviranno per i tutorial dell'hacklog) per impostare una interfaccia wifi, segui qui: https://wiki.debian.org/it/WiFi/HowToUse

Per chiarirti le idee sulle Virtual Machines: esse sono dei sistemi operativi che girano su un altro sistema operativo sotto forma di processo utente. La sicurezza a cui tu fai riferimento è collegata al fatto che il livello di sicurezza si riduce ad essere quello di un processo, però, hai comunque un ambiente isolato dal tuo hardware e dal tuo sistema operativo principale, ciò significa che se prendi, giusto per capirci, un malware sul tuo sistema virtualizzato, questo non andrà al di fuori di esso per intaccare il tuo sistema principale. Perché? Perché la virtualizzazione chiude il tuo sistema operativo virtualizzato all'interno di una sandbox (una scatola dove tu puoi guardarci dentro ma non può uscire niente fuori (tranne i file che volontariamente vorresti condividere con il tuo sistema principale). In altri termini, si una VM può essere meno sicura in ambito pratico, ma qualsiasi problema che riscontra, non dovrai mai preoccuparti delle condizioni del tuo sistema principale e del tuo PC in generale.
Grazie mille dei consigli allora visto che sono alle prime armi mi consigli una VM? poi casomai qualora riuscissi a imparare meglio posso sempre rifarmi sulla chiavetta? Per la VM come mi consigli di procedere?
 
Ceeertooooo lo Dice il Mod e tutti ad ascoltarlo, lo dico io e mi buttate i 5 centesimi come se fossi un barbone e abitassi alla stazione.:frog-smarty::frog-mad:
Lascia stare la chiavetta live, poiché da quella puoi fare cavolate sulla partizione in cui è installato il Sistema Operativo Principale, compromettendo il funzionamento del Pc e rischiando di perdere i tuoi dati.

Ti consiglio di installare Debian su una Virtual machine con l'ausilio di Vmware o virtualbox (per Mac esiste anche Parallels desktop, se sei un pò skillato trovi in rete anche qualche coof coof*crack*coof coof) sulla rete trovi tante guide
Basta cercare "installare debian su vmware" tramite google e trovi tutto il materiale di cui hai bisogno.
Ora tornerò a piangere in un angolo buio.:frog-hug:
 
  • Love
Reazioni: 0xbro
ahahahaha grandissimo psycho solo che lui è stato un po più esaustivo diciamo, sto veramente cercando di imparare le basi e ogni informazione è preziosa. Grazie alla prossima!!!!!!