Domanda Reversing Decodifica bitmap codice leicester Leonardo da Vinci

an0n1m0

Utente Bronze
16 Luglio 2017
6
2
0
24
Buonasera a tutti,
come sapete, di recente hanno esposto il codice Leicester di Leonardo da Vinci (attuale proprietario Bill Gates) agli Uffizi a Firenze. Tutto molto bello, erano presenti anche dei monitor touch con tutte le pagine originali e trascritte. Vedendolo dal vivo, mi è venuta voglia di leggermelo con calma in versione originale (non trascritta), solo che le uniche fonti sono un vecchissimo cdrom del 1996 (preso prontamente in biblioteca) con delle scansioni ad alta risoluzione che Gates ha fatto fare. Le scansioni delle pagine sono visibili solamente tramite il programma e non sono zoomabili. Ho quindi cercato di decodificare le immagini presenti nel cd (estensione bmp, ma chiaramente cifrate in qualche maniera), senza successo. Qualcuno è disposto ad aiutarmi? Il programma è scritto utilizzando Macromedia Director 5. Ho provato a debuggarlo con ollydbg ma con scarsi successi al momento. Qualcuno è disposto ad aiutarmi? Allego per ora una immagine, se mi dite che mi è permesso, carico tutto il programma contenuto nel cd.
Grazie
 

Allegati

  • 01r_e.zip
    219.4 KB · Visualizzazioni: 19
Ciao,
interessante come target. Ma sarebbe molto più semplice risolvere questo problema avendo a disposizione il software che può visualizzare queste immagini. Senza questo è tutto molto più difficile, o addirittura impossibile.
Quindi se vuoi, puoi fare upload del cd e proverò ad aiutarti a tempo perso, altrimenti non vale la pena di tentare.
 
Ciao,
interessante come target. Ma sarebbe molto più semplice risolvere questo problema avendo a disposizione il software che può visualizzare queste immagini. Senza questo è tutto molto più difficile, o addirittura impossibile.
Quindi se vuoi, puoi fare upload del cd e proverò ad aiutarti a tempo perso, altrimenti non vale la pena di tentare.

Ciao, grazie per l'interesse, non so se mi è permesso pubblicare qui il link (se qualche moderatore legge mi faccia sapere). Mi farebbe sicuramente piacere aiutare a diffondere questo genere di materiale. Probabilmente, essendo molto vecchio come software e non più reperibile da nessuna parte, non dovrebbero esserci troppi problemi per la ridistribuzione (spero). Per adesso ti ho mandato il cd via messaggio privato.