Domanda DECRIPTARE UN FILE BINARIO CRIPTATO

mauro1991

Utente Iron
13 Dicembre 2024
1
1
0
2
Ciao a tutti ragazzi
sono nuovo nella comunity il mio nome è Mauro e sono un elettronico esperto in centraline gestione motore.
Ho una bella gatta da pelare per voi e vorrei essere aiutato .
Qualcuno nella comunity è in grado di decriptare un file binario criptato e protetto da chiave ( tipologia sconosciuta ) ? Ho bisogno di vederlo in chiaro in HeX editor senza criptatura che mi offusca tutto cio che vedo .
So di per certo che si possa fare perchè un mio collega straniero lo ha fatto per me . Gli ho inviato un file criptato e me lo ha restituito in meno di 2 minuti decriptato. Il mio intento è quello di conoscere qualcuno che mi possa innanzitutto risolvere il problema di crittografia e successivamente crearmi un tool per la decriptografia automatica dei file che inserirò .
Ho con me i 2 esempi di file : criptato e non criptato ( non voglio allegarli qui , se qualcuno pensa di essere seriamente in grado si faccia avanti )

Ovviamente tutta la prestazione sarà ricompensata .

La domanda è molto vaga, l'unico motivo per cui penso di aver capito è che non è la prima volta che mi viene chiesto in questi termini e mi era stata fatta un'offerta quindi mi sono informato sull'argomento anche se non è esattamente il mio campo. Se stiamo parlando di centraline ogni marchio ha il suo funzionamento proprietario e può includere l'uso della crittografia o altro tipo di offuscamento, per questo motivo non è possibile ideare una soluzione generica. So che in quell'ambiente girano molti "script", "tool" eccetera e c'è anche un business dietro anche se buona parte funzionano per modello singolo o marca. Un tool unico dovrebbe riconoscere e gestire ogni formato binario ad hoc e richiede molto lavoro (il tutto va tenuto costantemente aggiornato per supportare nuove versioni/formati/brand), probabilmente troppo dispendioso se non si vuole rivendere (e finire nei guai con la legge).