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Swift è il nuovo linguaggio di programmazione di casa Apple.
Nato come successore dell'Objective-C, Swift prende molto dal suo predecessore, ma è stato ideato per essere molto più semplice, chiaro e intuitivo. Sappiamo infatti tutti che Objective-C era un linguaggio quasi inutilizzabile: la sua sintassi rendeva problematica la ricerca di errori, causando l'odio degli sviluppatori.
Con Swift Apple vuole eliminare questo odio per lo sviluppo per iOS e OS X.
Swift è un linguaggio di programmazione compilato multi-paradigma.
Paradigmi di programmazione supportati:
- Orientato agli oggetti;
- Funzionale;
- Imperativo;
- Strutturato a blocchi.
Swift mantiene alcune caratteristiche uguali a Objective-C:
- Tipi numerici di base (Int, UInt, Float, Double);
- Quasi tutti gli operatori di Obj-C sono portati su Swift, ma Swift ne introduce anche di nuovi;
- Per raggruppare le istruzioni si usano sempre le parentesi graffe
- L'operatore di assegnamento (per le variabili) è sempre il simbolo uguale (=);
- Le parentesi quadre sono utilizzate per gli array;
- for, while, if, switch sono simili, hanno solo qualche funzionalità in più;
- I metodi delle classi sono ereditati, proprio come i metodi delle istanze.
Mentre queste sono le differenze con il suo predecessore:
- Le istruzioni non devono terminare con un punto e virgola (, però può essere utilizzato per inserire più istruzioni in una sola riga;
- File header non sono obbligatori;
- Tipizzazione forte;
- Type inference;
- Programmazione generica (generics);
- Le funzioni sono oggetti di first-class;
- Le enumerazioni possono avere dati associati;
- Gli operatori possono essere ridefiniti per le classi (overloading degli operatori) e possono essere creati nuovi operatori;
- Le stringhe supportano a pieno l'UNICODE, l'UNICODE può anche essere utilizzato nei nomi di variabile;
- Nessuna gestione delle eccezioni;
- Non esistono puntatori;
- Gli assegnamenti non hanno un valore di ritorno;
- Non è obbligatori utilizzare l'istruzione break nei blocchi switch;
- Variabili e costanti sono sempre inizializzate;
- Non è possibile uscire dai limiti degli array;
- Non è possibile (senza dovuti accorgimenti del programmatore) causare un overflow (run-time error).
La documentazione ufficiale gratuita (in inglese) di Swift potete trovarla qui:
https://developer.apple.com/library...ceptual/Swift_Programming_Language/index.html
Apple ha aperto anche un Blog per Swift (thx TheSeeker):
https://developer.apple.com/swift/blog/
(Topic in aggiornamento - lasciate consigli e commenti)
Nato come successore dell'Objective-C, Swift prende molto dal suo predecessore, ma è stato ideato per essere molto più semplice, chiaro e intuitivo. Sappiamo infatti tutti che Objective-C era un linguaggio quasi inutilizzabile: la sua sintassi rendeva problematica la ricerca di errori, causando l'odio degli sviluppatori.
Con Swift Apple vuole eliminare questo odio per lo sviluppo per iOS e OS X.
Swift è un linguaggio di programmazione compilato multi-paradigma.
Paradigmi di programmazione supportati:
- Orientato agli oggetti;
- Funzionale;
- Imperativo;
- Strutturato a blocchi.
Swift mantiene alcune caratteristiche uguali a Objective-C:
- Tipi numerici di base (Int, UInt, Float, Double);
- Quasi tutti gli operatori di Obj-C sono portati su Swift, ma Swift ne introduce anche di nuovi;
- Per raggruppare le istruzioni si usano sempre le parentesi graffe
- L'operatore di assegnamento (per le variabili) è sempre il simbolo uguale (=);
- Le parentesi quadre sono utilizzate per gli array;
- for, while, if, switch sono simili, hanno solo qualche funzionalità in più;
- I metodi delle classi sono ereditati, proprio come i metodi delle istanze.
Mentre queste sono le differenze con il suo predecessore:
- Le istruzioni non devono terminare con un punto e virgola (, però può essere utilizzato per inserire più istruzioni in una sola riga;
- File header non sono obbligatori;
- Tipizzazione forte;
- Type inference;
- Programmazione generica (generics);
- Le funzioni sono oggetti di first-class;
- Le enumerazioni possono avere dati associati;
- Gli operatori possono essere ridefiniti per le classi (overloading degli operatori) e possono essere creati nuovi operatori;
- Le stringhe supportano a pieno l'UNICODE, l'UNICODE può anche essere utilizzato nei nomi di variabile;
- Nessuna gestione delle eccezioni;
- Non esistono puntatori;
- Gli assegnamenti non hanno un valore di ritorno;
- Non è obbligatori utilizzare l'istruzione break nei blocchi switch;
- Variabili e costanti sono sempre inizializzate;
- Non è possibile uscire dai limiti degli array;
- Non è possibile (senza dovuti accorgimenti del programmatore) causare un overflow (run-time error).
La documentazione ufficiale gratuita (in inglese) di Swift potete trovarla qui:
https://developer.apple.com/library...ceptual/Swift_Programming_Language/index.html
Apple ha aperto anche un Blog per Swift (thx TheSeeker):
https://developer.apple.com/swift/blog/
(Topic in aggiornamento - lasciate consigli e commenti)