Guida [DEV-GUIDE] Creare un Tower Defense (Parte 1)

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Utente Palladium
24 Maggio 2011
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Ultima modifica da un moderatore:
Salve,
A distanza di molto tempo dalle scorse guide, questa volta vi propongo una guida per creare un 'Tower Defense', gioco strategico che ha lo scopo di non far passare i soldati nemici facendogli raggiungere la nostra base.

Questa è soltanto la traduzione di una guida inglese presente sul sito ufficiale tutti i crediti sono di GeometriX, ho anche aggiunto dei piccoli accorgimenti che potrebbero essere utili.
Prima di cominciare è bene rispettare i requisiti.

Requisti
- Construct 2 (minimo R116)
- Un minimo di conoscenza del programma e delle sue funzioni.

Introduzione
Il gioco principalmente sarà strutturato a griglie per permettere il semplice inserimento delle torri, è possibile usare la versione free ma è sempre consigliato la versione premium per avere maggiori funzioni (fatevi un giro e la trovate :asd:) detto questo cominciamo creando gli input iniziali.

-Keyboard
*L'aggiunta della tastiera è dovuta all'inserimento delle shortcut per la creazione delle torri e di altre funzioni..
-Mouse
*Il mouse permette l'inserimento delle torri (drag&drop)

Poi si passa all'inserimento di altri oggetti, noi iniziamo con :

-una torre di base (aggiungendo negli behaviour i proiettili (bullet))
*La torre che inserendo in seguito delle specifiche funzioni colpirà ad una certa distanza i nemici distruggendoli dopo qualche colpo.
-Nemici (anche loro come le torri)
*I nemici potranno anche loro sparare, sta a noi decidere se devono sparare anche alle torri o soltanto alla nostra base
-Un bottone "ready" per far cominciare l'ondata
*Oltre alla possibilità di inserire il countdown per l'arrivo dell'ondata c'è il tasto ready che permette subito di iniziare (magari dando qualche moneta bonus)
-Un bottone per la creazione delle torri
*Un pulsante che permette appunto la creazione delle torri facendole trasportare nei punti in cui è possibile costruire.
-Testi che indichino il numero delle vite,ondate,monete
*Indicatori che aiuteranno il player che giocherà, questi settabili tramite Add to,Set text, ecc..

3uVDF.jpg


Settaggi
Dopo aver fatto i primi oggetti, dobbiamo passare al settaggio di alcune impostazioni fondamentali, dove si può e non si può creare una torre,spawn dei nemici, dove devono andare i nemici,quando vincono i nemici e quando vinciamo noi.

Per fare questo ci servono delle variabili chiamate (chiamatele come vi pare sono solo indicative e di facile intuizione)
3uVM1.jpg


Adesso spostiamoci nella torre ed aggiungiamo due 'instance variable' una chiamata Floating e settata in boleano (boolean e settata su vero (true) di default)
mentre l'altra variabile la chiamiamo Damage (corisponde al danno :\) e mettiamo Number.
*Questa variabile ci servirà per tenere il conto della vita delle torri.
Altre due variabili per CurrentDestination e Hitpoints (tutte e due number)

Questo è tutto per il primo tutorial, se vi sembra un pò complicato è disponibile un esempio messo a disposizione su Construct 2 prima di proseguire guardatelo!

La prima parte di questo tutorial è finita, tra qualche giorno troverete l'altra :)
 
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