Discussione Differenza hardware fra Mac e Pc

  • Autore discussione Utente cancellato 278779
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 278779

Quando ci troviamo davanti ad un MacBook Pro, avente magari le stesse specifiche hardware di un portatile windows, come ad esempio il processore (mettiamo sia un intel i9 identico) solitamente ci sono differenze fra i due processori o no? Ovvero, quello del MacBook potrebbe essere 'castrato' rispetto l'altro oppure avere delle funzionalità in meno?
 
I nuovi MacBook sono su architettura ARM. I nuovi MacBook Pro utilizzano il chip proprietario Apple M1 in versione "potenziata" M1 Pro e M1 Max, attualmente i benchmark più recenti fanno vedere come i nuovi MacBook siano molto più potenti delle loro controparti Intel e AMD. E non solo sono molto potenti ma anche molto efficienti in termini di uso dell'energia rispetto a potenza erogata permettendo una lunga durata della batteria e un output di potenza enorme.

Qui un'analisi di Anandtech:

L'architettura ARM ha come "problema" il fatto che molte applicazioni ancora non sono convertite per ARM e non sono ottimizzate (cosa che sta lentamente cambiando con M1) Apple per ovviare a questa situazione ha creato: Rosetta

Un layer di compatibilità che permette l'esecuzione di applicazioni non compatibili con ARM, certo a discapito delle prestazioni, che comunque restano impressionanti e l'applicazione risulta perfettamente utilizzabile. E certe volte risulta molto più veloce che su un laptop Intel o AMD.