PS3 Differenze tra PS3 CFW e PS3 HEN

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,881
197
2,178
1,509
PlayStation-3.jpg

Che differenza c'è tra CFW e HEN?
Se ti stai chiedendo quali siano le reali differenze tra un CFW come Evilnat oppure il PS3HEN, dopo questa lettura non avrai più dubbi! Ovviamente parliamo solamente di CFW su PS3 e PS3HEN, su altre console funziona leggermente in modo diverso anche se il succo è quello.
Iniziamo dalle basi:
CFW: Un firmware personalizzato, che permette l'esecuzione di copie di backup, applicazioni non ufficiali (quindi non firmate da Sony), varie modifiche come overclock (vedi ultime release di Evilnat qui -->[RACCOLTA]CFW PS3 Aggiornati), installazione Linux, temi personalizzati, bootloader e molto altro. In sostanza permette la personalizzazione al 100% ed è permanente.

HEN: Homebrew Enable, non è un firmware, è un payload che sfrutta un exploit nel webkit di PS3 e permette l'esecuzione di applicazioni non ufficiali e le copie di backup, qualche tema personalizzato è disponibile, ma non è possibile effettuare overclock, installare altri S.O. e altre cose che con un CFW si possono fare. Possiamo ammettere che la personalizzazione con HEN è quasi assente. L'altra caratteristica non meno importante, non è permanente ciò significa che ad ogni avvio della console è obbligatorio riavviarlo dal menù xmb. (In realtà è un processo molto veloce, quindi per niente fastidioso).


Di seguito una tabella con le funzioni di CFW e HEN messe a confronto:

FeatureCustom Firmware (CFW)PS3HEN
Tipo di ModificaCFW: Firmware PersonalizzatoPS3HEN: A Homebrew Enabler
Compatibilità PS3Compatibile solo con modelli Phat e Slim Cech 20xx 21xxCompatibile su tutti i modelli PS3
Installazione su firmware originale-3.55 in giù - Può essere installato come aggiornamento via USB
- 4.80/4.90 FW (Vedi Qui)
Firmware Ibrido 4.82 - 4.89
(
Installando il firmware ibrido, PS3HEN viene eseguito) Più informazioni Qui
Avvio Giochi PS3Si
(Supporta: Formato Cartella / ISO / PKG)
Si
(Supporta: Formato Cartella / ISO / PKG)
Avvio Giochi PS2
(Vedi lista giochi compatibili QUI)
Si
(Supporta: ISO (BIN+CUE) / PS2 Classics (Encrypted ISO) )
Si
(Supporta: PS2 Classic (Encrypted ISO's) Only)
Avvio Giochi PS1
(Vedi lista giochi compatibili QUI)
Si
(Supporta ISO / BIN + CUE)
Si
(Supporta ISO / BIN + CUE)
Avvio Giochi PSP
(Vedi lista giochi compatibili QUI)
Si
(Supporta ISO / PKG)
Si
(Supporta ISO / PKG)
Homebrew App Support
(Esempi: RetroArch / multiMAN / Movian)
SiSi
Background Running (Custom) VSH Plugin Support
(Esempi: webMAN MOD / SEN Enabler )
Si
(Si avviano al Boot della console)
Si
(Si avviano dopo il lancio di PS3HEN)
Boot Kernel Payloads
(Esempi: COBRA / MAMBA Payloads)
SiNo
Dynamic Fan Control (RSX / CPU)
(Feature presente in webMAN MOD)
SiSi
(Può causare Black Screen. Velocità manuale delle ventole non ha problemi.)
Temperature Monitoring (RSX / CPU)
(Feature presente in webMAN MOD)
SiSi
Installazione altri Sistemi OperativiSi
(Deve comunque essere compatibile)
No
OverClock RSX / CPUSi
(Deve essere compatibile)
No
Accesso completo alla RAMSiNo
FTP ServerSiSi
Supporto per lo streaming su rete locale (NETISO)
(Stream Giochi / Video / Audio)
Si
(ps3netsrv (pc) + Manager)
Si
(ps3netsrv (pc) + Manager)
Utilizzo di qualsiasi file di salvataggio
(CFW & PS3HEN: Apollo Save Tool / BruteForce SaveData Tool
CFW (REX or PEX type): Fake Save Data Owner Feature in (Debug Settings) )
SiSi
Personalizza VSH
(XMB / Coldboot / Gameboot / Waves)
SiSi
XMB ScreenShotSiSi
In-Game ScreenshotSi
(Accedi dalla XMB mentre sei nel gioco)
Si
(Accedi dalla XMB mentre sei nel gioco)
In-Game Video RecordingSi
(Limitato, la funzione non funzionerà su alcuni giochi a causa delle costanti di memoria)
Si
(Limitato, la funzione non funzionerà su alcuni giochi a causa delle costanti di memoria)
PS3 Game ModdingSiSi
Protezioni CINAVIA rimosseSi
(FULL)
Si
(HDD ONLY)
Supporto per codec video aggiuntiviSi
(tramite Movian)
Si
(tramite Movian)
Supporto per codec audio aggiuntiviSi
(tramite Movian)
Si
(tramite Movian)
Supporto per il downgrade del firmwareSiNo
Possibilità di eseguire il dump della chiave radice EID (ERK)
(necessario per decrittografare l'HDD su PC)
SiNo
Doppio Kernel LV2 CEX/DEXSiNo
Conversione da CEX a DEXSiNo
Consenti l'avvio temporaneo di lv2_kernel personalizzatoSiNo
File .sprx modificati su dev_flashSiNo
Brick HFW o semibrick quando i file di sistema vengono modificati. Possono essere modificati solo mappando il file quando HEN è abilitato.
PS3MAPI SupportSiSi
CCAPI SupportSiNo
Non usatelo, rischiate il BRICK
TMAPI SupportSi
(Disponibile solo in versione DEX)
No
Hardware danneggiato (lettore, bluetooth..) e quindi non è possibile avviare applicazioni o giochi, puoi disabilitare l'hardware danneggiato.Si
(Ci sono versioni speciali apposite del CFW)
No
Accesso al menu di fabbrica (FSM)
(Per rimettere in funzione l'unità BD + la correzione RSOD)
SiNo
Eseguire il bypass RSODSiNo
Possibilità di rimuovere Jailbreak o HEN temporaneo?Si
(Disabilita le chiamate di sistema oppure l'utilizzo di un firmware Dualboot)
Si
(Disabilita le chiamate di sistema e spegni la console e riavvia senza avviare PS3HEN)
 
Mi sapresti spiegare nel dettaglio come fare partendo dalla modifica perfavore? Possiedo varie ps3 ma tutte originali quindi sono completamente ignorante in materia.
Si potrebbe anche cambiare data dei trofei? Ho alcuni trofei nella mia lista che sono datati 1/1/1900 non so perché ma li ho sempre presi ufficialmente magari si può fare la stessa cosa. Grazie
 
Mi sapresti spiegare nel dettaglio come fare partendo dalla modifica perfavore? Possiedo varie ps3 ma tutte originali quindi sono completamente ignorante in materia.
Si potrebbe anche cambiare data dei trofei? Ho alcuni trofei nella mia lista che sono datati 1/1/1900 non so perché ma li ho sempre presi ufficialmente magari si può fare la stessa cosa. Grazie
Prova a dare un occhio a questo tutorial

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=EV4BTPMwrT4
io è un operazione che personalmente non ho mai fatto, ma dovrebbe andare.. ovviamente devi avere già installato un cfw oppure ps3hen
 
E questo è losco nel senso li sblocca tutti nello stesso istante xD non è una bella cosa osti, un metodo meno invasivo non esiste? Per giocare online o sincronizzare la lista poi devo rimuovere la modifica?
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Esiste una guida per questo metodo? Ho trovato anche una guida per Ps3trophyisgood con ps3 hen ma non ci capisco una mazza. Se potete aiutarmi eblinkarmi una guida per apollo sempre che funzioni con hen ve ne sono molto grato. Grazie
 
Ciao djCanigia. Ho letto il tuo post. Davvero molto interessante. Voglio prendere una ps3 per poterla modificare e giocare con la maggior parte dei titoli. Il mio intento principale è giocare a titoli principalmente di ps2 e ps1. Mi chiedo:
1) quale ps3 consigli (da quanto ho capito la fat è da escludere per l’errore ylod e rlod) tra slim e ultra slim? Insomma, che sia la più sicura a livello di errori e funzionalità?
2) ho trovato una ultra slim praticamente nuova, con versione firmware 4.80. Me la consigli e potrei farci modifica anche da solo? Sarei in grado?
3) il mio intento principale è utilizzare giochi per lo più di ps2 e ps1. Ma qualcosa anche di ps3. Che modifica consigli? I giochi li prenderei da uno store dedicato? Ed eventualmente cd o dvd con giochi copia verrebbero letti (anche delle console precedenti)?
4) ha letto anche la possibilità di giocare con altre console (tipo mame, snes). L’eventuale modifica aggiungerebbe anche queste categorie?
Grazie per queste prime info 😊
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ciao djCanigia. Ho letto il tuo post. Davvero molto interessante. Voglio prendere una ps3 per poterla modificare e giocare con la maggior parte dei titoli. Il mio intento principale è giocare a titoli principalmente di ps2 e ps1. Mi chiedo:
1) quale ps3 consigli (da quanto ho capito la fat è da escludere per l’errore ylod e rlod) tra slim e ultra slim? Insomma, che sia la più sicura a livello di errori e funzionalità?
2) ho trovato una ultra slim praticamente nuova, con versione firmware 4.80. Me la consigli e potrei farci modifica anche da solo? Sarei in grado?
3) il mio intento principale è utilizzare giochi per lo più di ps2 e ps1. Ma qualcosa anche di ps3. Che modifica consigli? I giochi li prenderei da uno store dedicato? Ed eventualmente cd o dvd con giochi copia verrebbero letti (anche delle console precedenti)?
4) ha letto anche la possibilità di giocare con altre console (tipo mame, snes). L’eventuale modifica aggiungerebbe anche queste categorie?
Grazie per queste prime info 😊
Ciao, cerca una console compatibile con cfw (vedi la tabella della guida)
Effettuare la modifica non è complicato se segui la guida
Si puoi utilizzare anche emulatori di altre console
 
Ciao, cerca una console compatibile con cfw (vedi la tabella della guida)
Effettuare la modifica non è complicato se segui la guida
Si puoi utilizzare anche emulatori di altre console
Innanzitutto grazie per la risposta. Quindi l’ultra slim non la consigli? Mi sembra di capire che per il cfw sono indicati i modelli fat e slim.
 
Buonasera, scusate la domanda magari ignorante, su una ps3 fat modificata con CFW (comprata già così), è possibile installare il darking store con le oltre 15000 licenze per giocare a tutti i giochi ps1, ps2 e PS3?....trovo solo guide per installarlo con HEN...
 
Buonasera, scusate la domanda magari ignorante, su una ps3 fat modificata con CFW (comprata già così), è possibile installare il darking store con le oltre 15000 licenze per giocare a tutti i giochi ps1, ps2 e PS3?....trovo solo guide per installarlo con HEN...
Ciao, certo prova a seguire questa guida https://nextgenupdate.com/forums/ps3-mods-cheats/1023116-how-install-darkstore-rebug.html
Purtroppo visto che è una cosa che parla di pirateria non posso fare una guida qui sul forum
 
  • Mi piace
Reazioni: newbies80
Ciao, certo prova a seguire questa guida https://nextgenupdate.com/forums/ps3-mods-cheats/1023116-how-install-darkstore-rebug.html
Purtroppo visto che è una cosa che parla di pirateria non posso fare una guida qui sul forum
Chiedo scusa, forse ho fatto una domanda insidiosa e facilmente fraintendibile, ovviamente è solo tutto a scopo informativo per avere il backup di giochi in proprio possesso...😅👍
Grazie mille per la risposta velocissima, proverò a leggere la guida al link.
Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia