Domanda Scheda Madre Difficoltà a rimuovere la backplate dalla scheda madre

FrugalBard499

Utente Bronze
31 Ottobre 2019
32
6
5
35
Il mio timore maggiore è quello di rovinare la scheda madre, se non l'ho già fatto con qualche altra baggianata.
E' la mia prima volta che monto un fisso (più precisamente, devo cambiare case quindi lo devo prima smontare) e dato che devo cambiare anche il dissipatore, ora mi ritrovo in sta situazione dove non riesco a togliere la "parte dietro" (il backplate, a quanto ho capito).
Ho provato a spingerlo piano piano dalle viti davanti, ma è come se fosse incastrato. Consigli?
Allego delle foto sperando che siano di aiuto.

Nel caso servisse, sto passando da un Corsair H55 a Corsair Hyper 212 BE.
 

Allegati

  • photo5834731514661811095.jpg
    photo5834731514661811095.jpg
    228 KB · Visualizzazioni: 57
  • photo5834731514661811096.jpg
    photo5834731514661811096.jpg
    432.4 KB · Visualizzazioni: 52
Il mio timore maggiore è quello di rovinare la scheda madre, se non l'ho già fatto con qualche altra baggianata.
E' la mia prima volta che monto un fisso (più precisamente, devo cambiare case quindi lo devo prima smontare) e dato che devo cambiare anche il dissipatore, ora mi ritrovo in sta situazione dove non riesco a togliere la "parte dietro" (il backplate, a quanto ho capito).
Ho provato a spingerlo piano piano dalle viti davanti, ma è come se fosse incastrato. Consigli?
Allego delle foto sperando che siano di aiuto.

Nel caso servisse, sto passando da un Corsair H55 a Corsair Hyper 212 BE.

Se hai rimosso tutte le viti è ad incastro quindi devi fare leva con qualcosa, molti consigliano una carta di credito, sembrerebbe montato storto e quindi per questo è incastrato.
 
Aggiornamento:
Per puro caso ho scoperto che facendo pressione contemporaneamente sulle viti davanti e sulla plastica dietro, le viti spuntano fuori e facendogli fare qualche girata con il cacciavite se ne vanno; peccato però che la plastica sia stata incollata con una colla mai vista prima.
Alla fine, usando il metodo della carta sono, con molta fatica e ansia, riuscito a staccarla.
Questo è il risultato, spero di non aver rovinato la scheda madre.

photo5834731514661811105.jpg


Nel mentre che lo facevo, mi stavo preparando mentalmente a una grossa spesa.:nuu:

Mi dovete togliere una curiosità adesso: ma che serve la colla messa così? Per dar fastidio quando cambi dissipatore?
 
Mi chiedo quale genio possa aver pensato a mettere due strisce di biadesivo/collante sulla mobo, era di un pc assemblato?
 
Allora da bravi stronzi hanno incollato la backplate per evitare che ci mettessi mano, sarebbe da andarli a prendere a sprangate.
 
Secondo me lo hanno incollato sopra, perché per loro era difficile montare (il raffreddamento a liquido)?! Questo sarà il vero motivo per inserire facilmente le viti che scappano durante il montaggio. comunque si poteva eliminare la colla anche con il phone tipo usato anche per staccare la ventola dalla cpu (spesso difficile da staccare sugli AMD). Proprio da prenderli a calci anche perché si prendono pagati bei soldi per un pc di fascia media...(magari media...). Saluti.
 
Sinceramente non pensavo qualcuno avesse incollato un backplate a incastro, comunque non dovrebbe essersi rotto niente se ti rincuora. Se avessi saputo della colla ti avrei detto di riscaldare il backplate con un phon :\ ... ma vedendo come erano montati nei vari tutorial non pensavo qualcuno lo avesse seriamente incollato storto per giunta.