Domanda Discussione con la prof: è possibile monitorare una rete esterna?

ildruogo08

Utente Bronze
19 Maggio 2020
78
12
16
30
Salve utenti di inforge

oggi con la mia professoressa abbiamo parlato di quei ragazzi che fingono problemi di connessione durante la videolezione . La prof ha detto che questi "tecnici" controllano la nostra rete e io sapendone un pò di più della prof sull'argomento del networking (non per vantarmi)dico che mi sembra strano che riescano a monitorare la mia rete e capire se ho problemi di rete. Chiedo alla prof che vorrei sapere come fanno sapendo che non mi avrebbe dato risposta. I miei compagni mi dicono che la prof ha ragione e io non ne so niente di computer. Vorrei dare loro la prova anche da persone più esperte di me che ciò che ha detto la prof era bugia per spaventarci.

potrei aver sbagliato sezione perchè ero indeciso se metterlo nella sezione reti oppure hacking.
 
Ultima modifica:
No, non è possibile monitorare la rete di un'altra persona da una rete esterna. L'unico modo per verificare il traffico di rete è essere all'interno della stessa rete.
Penso che comunque non sia il caso di screditare un docente, per quanto possa avere torto ciò che dice è per il bene degli studenti, per impedir loro di perdere lezioni e tempo.
Per quanto mi riguarda, lascerei perdere la discussione
 
Ti è mai capitato di giocare online? Eccoti uno screenshot di call of duty dove si vede chiaramente che un tizio ha problemi di connessione, la maggior parte degli altri non ha problemi e per due persone la connessione è ottima.

D87ADFA637BDB14CE3FFE9F82BE344E06C14B906


Non mi sembra irrealistico che un servizio di comunicazione implementi lo stesso meccanismo: rilevo che la mia connessione è pessima e lo segnalo agli altri partecipanti. Non so dirti se zoom, teams, o qualsiasi altra cosa usiate lo faccia effettivamente, ma non c'è nessun ostacolo tecnico a tal riguardo... anzi, è una feature abbastanza standard. Alcuni servizi comunicano solo la presenza di problemi e di default non hanno nessun indicatore per dire che va tutto bene.
 
per la prima risposta non voglio screditare il docente, volevo solo una prova perchè i miei amici mi prendono in giro e mi da fastidio
per la seconda risposta ho visto e ho provato io stesso che non esistono sistemi del genere su meet.

ringrazio per le risposte siete stati gentilissimi
 
Ho cercato velocemente e pare che in Meet questa cosa si chiama Google Meet Quality Tool ed pare che sia anche molto più dettagliato rispetto alla maggior parte dei servizi di videochat. Ti mostra valori di congestione, round trip time, jitter, bitrate, pacchetti persi, ecc...
Devi essere loggato con i giusti privilegi per poterlo utilizzare.

 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut e 0xbro
Ho cercato velocemente e pare che in Meet questa cosa si chiama Google Meet Quality Tool ed pare che sia anche molto più dettagliato rispetto alla maggior parte dei servizi di videochat. Ti mostra valori di congestione, round trip time, jitter, bitrate, pacchetti persi, ecc...
Devi essere loggato con i giusti privilegi per poterlo utilizzare.


molto interessante non lo avevo trovato anche se credo che la prof lo dica per intimorirci. ringrazio entrambi e gli altri che risponderanno. siete gentilissimi.
 
molto interessante non lo avevo trovato anche se credo che la prof lo dica per intimorirci. ringrazio entrambi e gli altri che risponderanno. siete gentilissimi.
Massì, anch'io penso che siano empty threats per farvi rigare dritto. Non tutti i professori hanno scritto "fesso" in faccia e non c'è bisogno di tirare fuori chissà quale tool di analisi per capire se qualcuno ti sta prendendo per il culo oppure no.

Però ecco, se la vogliamo mettere in termini tecnici è una cosa fattibilissima perché chi offre servizi di voice/video chat ha interesse nel comunicarti se il tuo interlocutore è in grado di sentirti bene oppure no. Esattamente come alcuni servizi di messaggistica segnalano se il messaggio è stato letto oppure no. Non c'è bisogno di hackerare chissà cosa.
 
Chiedo alla prof che vorrei sapere come fanno sapendo che non mi avrebbe dato risposta. I miei compagni mi dicono che la prof ha ragione e io non ne so niente di computer. Vorrei dare loro la prova anche da persone più esperte di me che ciò che ha detto la prof era bugia per spaventarci.
Non voglio sembrare presuntuoso, ciò che ti sto per dire è molto sinceramente quello che penso. Credo che ai tuoi compagni non importi chi tra i due abbia ragione, penso che ti stiano dando torto solo per adulare la professoressa e (molto realisticamente) non vai tanto d'accordo con almeno una buona parte di loro. Non ti servono spiegazioni tecniche e non vale la pena capire meglio il "meccanismo" della piattaforma che utilizzi per fare le videolezioni, dovresti essere più furbo da capire che fosse una scusa per farvi fare il vostro dovere e dovresti anche essere meno ostile con la tua professoressa.

io sapendone un pò di più della prof sull'argomento del networking (non per vantarmi)dico che mi sembra strano che riescano a monitorare la mia rete e capire se ho problemi di rete
Magari non vuoi dare l'aria di essere arrogante, ma contrariamente la tua professoressa e i tuoi compagni hanno solo visto un ragazzo con tanta voglia di essere petulante.

Sii consapevole del fatto che tu stia facendo tutto questo a tuo discapito, quindi ti consiglio di mettere l'orgoglio da parte la prossima volta. Se hai qualche dubbio, non dire "professoressa la sua affermazione mi sembra strana" ma controbatti formulando una semplice domanda del tipo "professoressa, davvero c'è gente in grado di capire se ho problemi di rete?".
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Non voglio sembrare presuntuoso, ciò che ti sto per dire è molto sinceramente quello che penso. Credo che ai tuoi compagni non importi chi tra i due abbia ragione, penso che ti stiano dando torto solo per adulare la professoressa e (molto realisticamente) non vai tanto d'accordo con almeno una buona parte di loro. Non ti servono spiegazioni tecniche e non vale la pena capire meglio il "meccanismo" della piattaforma che utilizzi per fare le videolezioni, dovresti essere più furbo da capire che fosse una scusa per farvi fare il vostro dovere e dovresti anche essere meno ostile con la tua professoressa.


Magari non vuoi dare l'aria di essere arrogante, ma contrariamente la tua professoressa e i tuoi compagni hanno solo visto un ragazzo con tanta voglia di essere petulante.

Sii consapevole del fatto che tu stia facendo tutto questo a tuo discapito, quindi ti consiglio di mettere l'orgoglio da parte la prossima volta. Se hai qualche dubbio, non dire "professoressa la sua affermazione mi sembra strana" ma controbatti formulando una semplice domanda del tipo "professoressa, davvero c'è gente in grado di capire se ho problemi di rete?".
hai ragione ma i miei compagni mi hanno preso in giro quindi anche per farli smettere volevo anche delle opinioni altrui