Domanda Dissipatore Dissipatore ad aria AMD 40€ max

IlSarto

Utente Iron
2 Agosto 2020
23
5
3
15
Ciao a tutti. Ho un tarlo che mi pervade. Mi conviene prendere un dissi per la mia configurazione?
Nello specifico:
cpu r5 2600 -
mobo B450 ds3h -
ali mwe v2 500w -
ram f4 3200mhz
gpu Gtx 1650 inno3d
case aerocool qs240
2 ventole artric p12 messe in fronte al case ed una f12 nel retro.

No faccio gaming (magari qualche giochino in emulazione al max ps2), ma solo editing di immagini piane (no 3d) ma uso blender3d per le anteprime.

Il problema è che da specifiche il case offre al max l'inserimento di dissipatori alti 160mm.
Non vorrei spendere troppo. Come da titolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: AeZ
Ciao a tutti. Ho un tarlo che mi pervade. Mi conviene prendere un dissi per la mia configurazione?
Nello specifico:
cpu r5 2600 -
mobo B450 ds3h -
ali mwe v2 500w -
ram f4 3200mhz
gpu Gtx 1650 inno3d
case aerocool qs240
2 ventole artric p12 messe in fronte al case ed una f12 nel retro.

No faccio gaming (magari qualche giochino in emulazione al max ps2), ma solo editing di immagini piane (no 3d) ma uso blender3d per le anteprime.

Il problema è che da specifiche il case offre al max l'inserimento di dissipatori alti 160mm.
Non vorrei spendere troppo. Come da titolo.
Secondo me se non fai gaming o altre attività che richiedono un alto utilizzo di CPU /gpu, non so quanto può valere la pena un dissipatore. Detto questo nel caso vuoi stare sicuro prendi qualche ventola (non so come sia fatto il tuo case), che raffredda comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlSarto
Il mio case ne supporta 5 (2 avanti, 1 dietro e 2 sopra)

Ne ho gia prese 3 della artric.
Allora non so quanto ti convenga prendere pure un dissipatore, comunque i prezzi sono sui quaranta o in su, ma come dici te le dimensioni sono un Problema. quindi se vuoi abbassare la temperatura a questo punto prendi altre ventole(le trovi sui 20/15 se cerchi bene). Poi dipende tutto da quanto scalda il tuo PC.
 
ci sono dei dissi low profile che non costano più di 50€.
Fatti un giro su google che ne trovi a valanghe, poi confronti con i benchmark
 
C'è questo che arriva giusto giusto a 15,5cm

Se vuoi c'è pure con gli RGB per 12 euro in piu, ma dovrebbe essere identico a quello senza come prestazioni.

Comunque se non superi i 75 gradi per periodi prolungati va bene anche lo stock.
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie. Stavo valutando questo

Lo stock come silenziosità è fantastico ma ho paura che in queste giornate calde possa creare problemi. Il pc rimane acceso circa 10 ore al giorno e in camera ci sono circa 29° senza condizionatore. Inoltre una ventola stock ha un connettore con 3 pin invece che 4, vorrei usare anche quella per quanto scrausa, magari che spinge aria su.. esiste un cavo che converte il connettore 3 pin con l'Hub che possiedo? https://www.amazon.it/gp/product/B082W5YV91/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

EDIT: il connettore incriminato è questo:
20200713_220856.jpg

PS. Le slitte per gli HDD da 3.5 sono standard come dimensioni?
 
Tutte le ventole a 3 pin le puoi tranquillamente attaccare sulle prese a 4. Semplicemente non avranno la regolazione pvm ma possono ancora essere regolate tramite modulazione del voltaggio (ormai tutte le mobo hanno la possibilità).

Io ho il tuo stesso hub e ci ho ataccato 3 ventole noctua tutte (se non erro) da 3 pin senza problemi.

Per l'arctic, non lo conosco, ma ha "solo" tre heatpipes quindi non credo rafreddi meglio di quelli con 4, ma potrebbe comunque bastarti. (30 euro però non son pochi per quello imho)
 
Ciao alla fine ho preso un Rock pure slim della Bequiet con ventola rivolta verso l'alto dove ho un'altra ventola che estrae l'aria dal case (si spingendo bene è entrato lo spinotto della ventola preinstallata) . E' normale che in fase d'installazione il dissipatore lo abbia spostato di qualche mm involontariamente (non alzato). Con OCCT ho questi valori

OCCT-20200827-123837-CPUOCCT.png

Con Cinebench e hwinfo64 ho avuto questi risultati

hwinfo.png
 
Direi che le temperature sono ottime!

L'importante è non alzarlo il dissipatore, se lo slitti lungo la cpu di poco non succede nulla, anzi io di solito lo muovo un po ruotandolo apposta (mentre lo spingo contro la cpu) per assottigliare il piu possibile la pasta termica, inoltre cosi facendo si crea un buon effetto ventosa di solito e quindi rimane bene incollato mentre monti le viti senza rischi che si sollvei per caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlSarto