Domanda Divulgazione driver Linux in C - C++

Eletronick

Utente Bronze
12 Giugno 2015
34
7
5
48
Wee ragàà, l' argomento di questo thread è la divulgazione sui driver in Gnu-linux in C e C++. E' rivolto a chi non è del settore e/o non vuole creare o modificare un driver.

I libri del settore e le guide su internet non riguardano lo scopo di questo thread che essendo di divulgazione deve essere riassuntivo ed utilizzare un linguaggio che non sia complesso. Però dall' altra non deve essere troppo sintetico come i video su tiktok o gli shorts sul tubo. Magari si può volendo creare una seconda o terza parte in modo tale da spezzare l' argomento.

Come architettura hardware: Amd64. Per quella Arm64 è meglio un thread apposito?

Ho capito che su Gnu-linux i driver possono essere integrati nel kernel oppure possono essere di terze parti ed interfacciarsi con il kernel. Però com' è strutturato un driver su Gnu-Linux?

Poi ci sono driver che sono opensource, altri che sono closed source ed infine quelli che non sono del tutto closed source. Anche qui è meglio un thread a parte per i driver che non sono open?
 
Chi non è del settore non scrive o modifica driver. Un piccolo errore ed è kernel panic, o peggio vulnerabilità che scala i privilegi sul kernel. Dalle tue domande inoltre si capisce che non sai a cosa servono le ISA e moltissimi aspetti del kernel. Non è possibile fare un articolo del genere "spiegato alla nonna": stiamo parlando di kernel, non è una ricetta di cucina o un articolo di aranzulla su come installare la stampante.

Se vuoi saperne di più, come già detto in altre discussioni, leggi prima dei libri su gli OS, questi non ti basteranno a sapere tutto sull'argomento ma almeno ti daranno una base sulla quale fare domande sensate per imparare di più.
 
  • Love
  • Geniale
Reazioni: 0xbro e --- Ra ---
Chi non è del settore non scrive o modifica driver.
Lo fa anche chi non del settore però a proprio rischio e pericolo ahah.
Un piccolo errore ed è kernel panic, o peggio vulnerabilità che scala i privilegi sul kernel.
A me non interessa proprio scrivere sta robba qua o imparare a farlo :) .
Dalle tue domande inoltre si capisce che non sai a cosa servono le ISA e moltissimi aspetti del kernel

Per le ISA so a cosa servono. Non sono del settore e non mi interessa una formazione in tal senso.

Non è possibile fare un articolo del genere "spiegato alla nonna":

Ma noo. Non si tratta di fare un articolo e poi che sia come livello "spiegatore alla nonna". Non esageriamo ahah.

stiamo parlando di kernel, non è una ricetta di cucina o un articolo di aranzulla su come installare la stampante.
Anche sul Kernel si può fare divulgazione ed diversa rispetto a quella che si fa per una ricetta di cucina o per un articolo su come installare una stampante.
La divulgazione è diversa dalla formazione ed una non sostituisce l' altra.

Se vuoi saperne di più, come già detto in altre discussioni, leggi prima dei libri su gli OS, questi non ti basteranno a sapere tutto sull'argomento ma almeno ti daranno una base sulla quale fare domande sensate per imparare di più.

Per sapere tutto su un argomento non è sufficiente nemmeno una vita intera.
Non sono interessato ad imparare le basi su queste cose.
 
Lo fa anche chi non del settore però a proprio rischio e pericolo ahah.

A me non interessa proprio scrivere sta robba qua o imparare a farlo :) .


Per le ISA so a cosa servono. Non sono del settore e non mi interessa una formazione in tal senso.



Ma noo. Non si tratta di fare un articolo e poi che sia come livello "spiegatore alla nonna". Non esageriamo ahah.


Anche sul Kernel si può fare divulgazione ed diversa rispetto a quella che si fa per una ricetta di cucina o per un articolo su come installare una stampante.
La divulgazione è diversa dalla formazione ed una non sostituisce l' altra.



Per sapere tutto su un argomento non è sufficiente nemmeno una vita intera.
Non sono interessato ad imparare le basi su queste cose.
Vuoi fare divulgazione? Bene, per farlo però bisogna essere preparatissimi sull'argomento. Ossia bisogna avere una preparazione così ottima sulla materia da essere in grado di spiegare ad un vasto pubblico degli argomenti in modo semplice ed intuitivo. Cosa che effettivamente con le conoscenze che hai non puoi fare, ma nemmeno io...parlando francamente. Il problema, sinceramente, è che tu pretendi che rispondiamo alle tue curiosità personali con il pretesto della divulgazione. Questa non è divulgazione, è semplicemente rispondere alle tue domande. Divulgare vuol dire che tu e chi partecipa alla discussione mette le proprie conoscenze a disposizione degli altri. Se, come in questo caso, la diffusione delle informazioni corre a senso unico, allora non parliamo di divulgazione, per piacere.
 
Ultima modifica:
Vuoi fare divulgazione? Bene, per farlo però bisogna essere preparatissimi sull'argomento.
Non ho detto che voglio fare divulgazione :).
l problema, sinceramente, è che tu pretendi che rispondiamo alle tue curiosità personali con il pretesto della divulgazione.
Ma noo, hai del tutto capito male. Io non ho mai preteso nulla da voi utenti. Essendo un forum ogni utente è libero di decidere se e quando entrare in questo thread, se e quando leggere, e via discorrendo.
La divulgazione non è un pretesto da parte mia. Non sono una persona che utilizza questi pretesti e che è meschina.
Divulgare vuol dire che tu e chi partecipa alla discussione mette le proprie conoscenze a disposizione degli altri.
Così la diffusione delle informazioni è a senso unico, dove da una parte c'è chi partecipa alla discussione e fa divulgazione mentre dall' altra no.

Comunque la mia idea era creare questo thread dove chiunque potesse partecipare avendo da una parte persone che rispondono, fanno domande, pongono dubbi, ma non divulgano. Mentre dall' altra parte ci sarebbe stato chi fa divulgazione. Poi ci sarebbe stati anche chi non vuole rispondere ma solamente leggere. Ognuno può fare domande. Pensavo di gestire tutta discussione, fare domande anch' io ed intervenire però senza fare divulgazione dato che non ne sono per nulla in grado. Il tutto senza nessuna pretesa.
Però magari potevo spiegarmi meglio nel primo messaggio ed essere più chiaro.

Ho creato questo thread perchè non volevo creare un altro thread dove non c'è divulgazione, ci sono io con i miei dubbi e curiosità e chi mi risponde andando a creare una botta e risposta. Sarebbe stata una cosa per me egoista e decisamente meno utile agli altri.

Mi è venuta un' altra idea. Magari non è meglio fare un thread dove si cerca un volontario che voglia partecipare ad un' intervista però poi alla fine chiunque volesse, potesse interagire facendo domande. Che ne pensate ? :)
 
Comunque la mia idea era creare questo thread dove chiunque potesse partecipare avendo da una parte persone che rispondono, fanno domande, pongono dubbi, ma non divulgano. Mentre dall' altra parte ci sarebbe stato chi fa divulgazione. Poi ci sarebbe stati anche chi non vuole rispondere ma solamente leggere
Il forum fa già questo: se qualcuno ha una domanda sul kernel non cercherà questo thread con titolo generico, piuttosto ne creerà uno nuovo. Specialmente chi divulga ha motivo di farlo perché può impostare il titolo e il messaggio principale, rendendolo più facile da trovare a tutti.

Mi è venuta un' altra idea. Magari non è meglio fare un thread dove si cerca un volontario che voglia partecipare ad un' intervista però poi alla fine chiunque volesse, potesse interagire facendo domande. Che ne pensate ? :)
Il forum non è pensato a fare interviste (nulla toglie che puoi farle in privato a chi acconsente), il senso è questo: hai un problema, un dubbio un qualcosa ben specifico in testa, cerchi se già è stato chiesto sul forum (grazie anche ai titoli), se no allora apri un thread con un titolo chiaro di ciò che stai chiedendo. In questo thread non è utile a nessuno fare 10 domande per post su argomenti distanti, si parla di tutto e niente in modo superficiale, gli utenti si stancano e disinteressano, in breve non andare troppo Off Topic fuori dalla sezione community bar.
 
Il forum fa già questo: se qualcuno ha una domanda sul kernel non cercherà questo thread con titolo generico, piuttosto ne creerà uno nuovo. Specialmente chi divulga ha motivo di farlo perché può impostare il titolo e il messaggio principale, rendendolo più facile da trovare a tutti.


Il forum non è pensato a fare interviste (nulla toglie che puoi farle in privato a chi acconsente), il senso è questo: hai un problema, un dubbio un qualcosa ben specifico in testa, cerchi se già è stato chiesto sul forum (grazie anche ai titoli), se no allora apri un thread con un titolo chiaro di ciò che stai chiedendo. In questo thread non è utile a nessuno fare 10 domande per post su argomenti distanti, si parla di tutto e niente in modo superficiale, gli utenti si stancano e disinteressano, in breve non andare troppo Off Topic fuori dalla sezione community bar.
Ho capito. Chiaro e cristallino :) .