Ultima modifica da un moderatore:
Benvenuto in questa guida di league of legends, non avevo nulla da fare e, ispirandomi ad un altra guida ho deciso di scrivere i vari termini di LOL.
AoE(Area of Effect) = Abilità che fa danno o buffa o debuffa una area specificata della mappa
AD(Attack Damage) = Attacco fisico, la statistica che aumenta il danno degli attacchi base e talvolta di qualche abilità
AP(Ability Power) = Più è alto, più danni farai con le tue magie
AS(Attack Speed) = Velocità d'attacco, più è alta, più velocemente sferrerai i colpi
Atmogs = combinazione di Armatura di Warmog + Impalatore di Atma (l'alta vita data da Warmog rende molto efficace la passiva di Atma, creando una buona sinergia di attacco/difesa).
B or back = consiste nel indietreggiare, tornare indietro
Backdoor = Consiste nell'attaccare una struttura avversaria senza aiuto dei minions
Bait = Esca
Baron,Nashor,Worm = Parla del verme nella mappa 5vs5, uccidendolo si ottengono soldi, esperienza e un Buff che dura per un pò o fino a quando non muori
BF = B.F. Sword
BG = Bad game, "brutta partita". Spesso è usato da qualche flamer per sottolineare che non meritavano di perdere per qualche ragione (comunque non per colpa loro).
BotRK = Blade of the Ruined King (Lama del Re Caduto).
BT = Bloodthirster, o Gladio del Massacro.
Recall = consiste nel tornare alla base
Buff = potenziamenti temporanei di qualunque sorta.
CC(Crowd Control) = Indica qualsiasi forma di Disable presente nel gioco. Possono differenziarsi in Soft (slow, debuff etc...) ed Hard (stun, silence, knock-up etc...)
cv(Clairvoyance) = Indica la Summoner Spell Clairvoyance, generalmente seguito da un ping sulla locazione da illuminare/ illuminata dagli avversari
Counter jungle = Eliminare i mostri neutrali nella giungla nemica al posto dei propri. A volte si evita di ucciderli tutti e se ne lascia uno, piccolo e poco importante, per fare in modo che il gruppo non si rigeneri. Questo perché i mostri si rigenerano dopo un certo periodo di tempo, ma solo se sono eliminati tutti: questo costringe il jungler nemico a eliminare l'ultimo mostro e poi attendere l'intera durata del tempo di rigenerazione, causandogli un notevole svantaggio.
CS = Creep Score, la quantità di minion o mostri neutrali uccisi.
d(defend) = difendere una posizione.
Disable(o debuff) = Rappresentano le abilità che impediscono al nemico di compiere specifiche azioni
DoT(Damage over Time) = Indica quelle abilità che fanno un danno col passare del tempo(esempio Ignite)
dps(damage per second) = Indica la quantità di danno al secondo che causa un eroe.
Dragon = Il drago nella mappa che una volta ucciso da soldi e exp al team
Elder Lizard = Il lucertolone che possiede il sigillo rosso
Elo = Sistema di rating nascosto che gestisce il bilanciamento delle partite.
Farm = Guadagnare Soldi,comprende uccidere minion,neutrals ed eroi.
Feed = Letteralmente "alimentare",indica il dare ad un eroe molte kill,e quindi molta esperienza e molti soldi
Feeder = Un eroe che muore continuamente
First Blood (o FB) = la prima uccisione del match,da un bonus di soldi
Flash = Summoner spell( leggi sotto) che teletrasporta un campione per un breve tratto, può essere usata per passare attraverso i muri
Focus = Concentrare l'attacco su un particolare nemico
FTW = For the Win.
gank = imboscata, attaccare un nemico di sopresa
gg(good game), gj(good job) = Si dicono generalmente a fine match,per indicare che il team avversario ha giocato bene,può essere usato anche verso i propri compagni se si ottengono dei buoni risultati.
gl hf(good luck have fun) = è un augurio che si fa ad inizio match.
grass/brush = sono le erbe alte che nascondo gli eroi.
Harass = sta più o meno per violentare, ovvero fare danni ad un nemico continuamente.
IE = Infinity Edge o Gladio dell'Infinito
jungle = è la foresta che si estende tra le lane, abitata dai neutral minions
jungling = è una strategia di gioco che consiste nell'uccidere i mostri che si trovano nella giungla, per ottenere buff, esperienza o soldi per aiutare il team
Kite/Kiting = strategia che consiste nell'evitare lo scontro diretto, tenendo a debita distanza l'avversario colpendolo però ripetutamente.
Knock Back e Knock up=forma di disable che spinge indietro chi la subisce(knockback) o verso l'alto(knock up)
lane = i sentieri che collegano le torri
Last hit = Colpo di grazia verso minion o eroi avversari.
lom(low on mana) = Indica di avere ben poco mana.
oom(out of mana) = serve per dire che non avete più mana
Minion = i piccoli ominidi che percorrono le lane
miss o SS = indica che uno o più eroi sono spariti dalla mappa, oltre a ss si può aggiungere Bot or top o mid per segnalare da dove è sparito
neutral = sono i mostri che si trovano nella giungla, che non fanno parte di nessun team e attaccano solo se vengono attaccati
Nuke = È un'abilità in grado di fare grande danno appena evocata.
OB = Our Blue.
OR = Our Red.
OMW = On my way (sto arrivando).
Push = l'avanzare lungo una lane
Re= termine utilizzato quando prima si aveva perso un champ nemico di vista e si aveva scritto nella chat SS, e poco dopo riappare nella lane
river = è il fiume che attraversa la mappa centralmente e collega le varie lane
Roam/Roaming= Strategia che consiste nel muoversi continuamente sulla mappa in cerca di prede facili
Sigil = Il buff dato dall'uccisione dell'ancient golem o del lizard elder o del baron
Silence = Magia che impedisce al nemico di usare le proprie Abilità
Slow= forma di disable che rallenta chi la subisce
snare= forma di disable che rivela la posizione di chi la subisce e impedisce di usare forme di magia come FLASH o DASH
Skillshot = indica quelle "magie" lanciate lungo un asse,possono essere evitate(la cleaver di mundo per esempio)
Snowball = Items del gioco la cui efficacia aumenta a livelli esponenziali tramite uccisioni/assist, può rifersi ad oggetti (Meja's, Leviathan etc...)
Stun = Forma di disable che Impedisce temporaneamente qualsiasi azione al soggetto.
Summoner spell= sono magie speciali scelte prima di giocare e una volta scelte non si possono più cambiare, si possono avere 2 summoner spell per giocatore e se usate bene possono portare alla vittoria; possono essere cure, Flash, disable etc.
TeamFight = Duello tra il team
TB = Their Blue.
Top,Mid,Bot(tom) = Indica le 3 diverse lane,su,centro,sotto.
TR = Their Red.
Tribush/tribrush = il cespuglio a forma di Y che si trova tra la Corsia inferiore e superiore e l'ingresso della giungla inferiore e superiore.
Zone = Zonare qualcuno significa forzarlo ad allontanarsi dai minion fino al punto in cui non è in grado di ucciderli o di ricevere esperienza quando muoiono, e rischierebbe troppo ad avvicinarsi ancora.
TERMINI RIFERITI AI CHAMPIONS (PERSONAGGI USATI NEL MATCH)
Carry = È un eroe che si basa più sul suo attacco che sulle sue abilità solitamente hanno alto attacco ma poca vita
Fighter = Eroe ibrido con una buona potenza d'attacco e una buona dose di hp.
Jungler = Eroe con la capacità di uccidere più facilmente i nemici nella giungla a bassi livelli
Mage = Mago(ma dai) utilizza le sue abilità per fare danno, supportare il team o di puntare CC contro i nemici
Melee = Specializzato nel corpo a corpo
Nuker = È un campione in grado di fare tonnellate di danni in un lasso di pochi secondi
Pusher = Campione in grado di uccidere più velocemente i minion nemici, ergo ha una avanzata più veloce nell'invasione
Ranged = Contrario del melee, specializzato in attacchi a distanza
Recommended = Campione che per via della sua facilità di utilizzo, viene raccomandato dal gioco per i neofiti.
Support = Mantiene il team nelle migliori condizioni grazie a cure, buff etc.
Tank = Ovviamente è il tizio che le deve prendere solitamente più degli altri compagni data la sua alta capacità difensiva
Se avete qualche termine non presente nella guida o ho fatto qualche errore basta scrivere, se vi è piaciuta +1 o mi piace, se no andate a farvi feedare
AoE(Area of Effect) = Abilità che fa danno o buffa o debuffa una area specificata della mappa
AD(Attack Damage) = Attacco fisico, la statistica che aumenta il danno degli attacchi base e talvolta di qualche abilità
AP(Ability Power) = Più è alto, più danni farai con le tue magie
AS(Attack Speed) = Velocità d'attacco, più è alta, più velocemente sferrerai i colpi
Atmogs = combinazione di Armatura di Warmog + Impalatore di Atma (l'alta vita data da Warmog rende molto efficace la passiva di Atma, creando una buona sinergia di attacco/difesa).
B or back = consiste nel indietreggiare, tornare indietro
Backdoor = Consiste nell'attaccare una struttura avversaria senza aiuto dei minions
Bait = Esca
Baron,Nashor,Worm = Parla del verme nella mappa 5vs5, uccidendolo si ottengono soldi, esperienza e un Buff che dura per un pò o fino a quando non muori
BF = B.F. Sword
BG = Bad game, "brutta partita". Spesso è usato da qualche flamer per sottolineare che non meritavano di perdere per qualche ragione (comunque non per colpa loro).
BotRK = Blade of the Ruined King (Lama del Re Caduto).
BT = Bloodthirster, o Gladio del Massacro.
Recall = consiste nel tornare alla base
Buff = potenziamenti temporanei di qualunque sorta.
CC(Crowd Control) = Indica qualsiasi forma di Disable presente nel gioco. Possono differenziarsi in Soft (slow, debuff etc...) ed Hard (stun, silence, knock-up etc...)
cv(Clairvoyance) = Indica la Summoner Spell Clairvoyance, generalmente seguito da un ping sulla locazione da illuminare/ illuminata dagli avversari
Counter jungle = Eliminare i mostri neutrali nella giungla nemica al posto dei propri. A volte si evita di ucciderli tutti e se ne lascia uno, piccolo e poco importante, per fare in modo che il gruppo non si rigeneri. Questo perché i mostri si rigenerano dopo un certo periodo di tempo, ma solo se sono eliminati tutti: questo costringe il jungler nemico a eliminare l'ultimo mostro e poi attendere l'intera durata del tempo di rigenerazione, causandogli un notevole svantaggio.
CS = Creep Score, la quantità di minion o mostri neutrali uccisi.
d(defend) = difendere una posizione.
Disable(o debuff) = Rappresentano le abilità che impediscono al nemico di compiere specifiche azioni
DoT(Damage over Time) = Indica quelle abilità che fanno un danno col passare del tempo(esempio Ignite)
dps(damage per second) = Indica la quantità di danno al secondo che causa un eroe.
Dragon = Il drago nella mappa che una volta ucciso da soldi e exp al team
Elder Lizard = Il lucertolone che possiede il sigillo rosso
Elo = Sistema di rating nascosto che gestisce il bilanciamento delle partite.
Farm = Guadagnare Soldi,comprende uccidere minion,neutrals ed eroi.
Feed = Letteralmente "alimentare",indica il dare ad un eroe molte kill,e quindi molta esperienza e molti soldi
Feeder = Un eroe che muore continuamente
First Blood (o FB) = la prima uccisione del match,da un bonus di soldi
Flash = Summoner spell( leggi sotto) che teletrasporta un campione per un breve tratto, può essere usata per passare attraverso i muri
Focus = Concentrare l'attacco su un particolare nemico
FTW = For the Win.
gank = imboscata, attaccare un nemico di sopresa
gg(good game), gj(good job) = Si dicono generalmente a fine match,per indicare che il team avversario ha giocato bene,può essere usato anche verso i propri compagni se si ottengono dei buoni risultati.
gl hf(good luck have fun) = è un augurio che si fa ad inizio match.
grass/brush = sono le erbe alte che nascondo gli eroi.
Harass = sta più o meno per violentare, ovvero fare danni ad un nemico continuamente.
IE = Infinity Edge o Gladio dell'Infinito
jungle = è la foresta che si estende tra le lane, abitata dai neutral minions
jungling = è una strategia di gioco che consiste nell'uccidere i mostri che si trovano nella giungla, per ottenere buff, esperienza o soldi per aiutare il team
Kite/Kiting = strategia che consiste nell'evitare lo scontro diretto, tenendo a debita distanza l'avversario colpendolo però ripetutamente.
Knock Back e Knock up=forma di disable che spinge indietro chi la subisce(knockback) o verso l'alto(knock up)
lane = i sentieri che collegano le torri
Last hit = Colpo di grazia verso minion o eroi avversari.
lom(low on mana) = Indica di avere ben poco mana.
oom(out of mana) = serve per dire che non avete più mana
Minion = i piccoli ominidi che percorrono le lane
miss o SS = indica che uno o più eroi sono spariti dalla mappa, oltre a ss si può aggiungere Bot or top o mid per segnalare da dove è sparito
neutral = sono i mostri che si trovano nella giungla, che non fanno parte di nessun team e attaccano solo se vengono attaccati
Nuke = È un'abilità in grado di fare grande danno appena evocata.
OB = Our Blue.
OR = Our Red.
OMW = On my way (sto arrivando).
Push = l'avanzare lungo una lane
Re= termine utilizzato quando prima si aveva perso un champ nemico di vista e si aveva scritto nella chat SS, e poco dopo riappare nella lane
river = è il fiume che attraversa la mappa centralmente e collega le varie lane
Roam/Roaming= Strategia che consiste nel muoversi continuamente sulla mappa in cerca di prede facili
Sigil = Il buff dato dall'uccisione dell'ancient golem o del lizard elder o del baron
Silence = Magia che impedisce al nemico di usare le proprie Abilità
Slow= forma di disable che rallenta chi la subisce
snare= forma di disable che rivela la posizione di chi la subisce e impedisce di usare forme di magia come FLASH o DASH
Skillshot = indica quelle "magie" lanciate lungo un asse,possono essere evitate(la cleaver di mundo per esempio)
Snowball = Items del gioco la cui efficacia aumenta a livelli esponenziali tramite uccisioni/assist, può rifersi ad oggetti (Meja's, Leviathan etc...)
Stun = Forma di disable che Impedisce temporaneamente qualsiasi azione al soggetto.
Summoner spell= sono magie speciali scelte prima di giocare e una volta scelte non si possono più cambiare, si possono avere 2 summoner spell per giocatore e se usate bene possono portare alla vittoria; possono essere cure, Flash, disable etc.
TeamFight = Duello tra il team
TB = Their Blue.
Top,Mid,Bot(tom) = Indica le 3 diverse lane,su,centro,sotto.
TR = Their Red.
Tribush/tribrush = il cespuglio a forma di Y che si trova tra la Corsia inferiore e superiore e l'ingresso della giungla inferiore e superiore.
Zone = Zonare qualcuno significa forzarlo ad allontanarsi dai minion fino al punto in cui non è in grado di ucciderli o di ricevere esperienza quando muoiono, e rischierebbe troppo ad avvicinarsi ancora.
TERMINI RIFERITI AI CHAMPIONS (PERSONAGGI USATI NEL MATCH)
Carry = È un eroe che si basa più sul suo attacco che sulle sue abilità solitamente hanno alto attacco ma poca vita
Fighter = Eroe ibrido con una buona potenza d'attacco e una buona dose di hp.
Jungler = Eroe con la capacità di uccidere più facilmente i nemici nella giungla a bassi livelli
Mage = Mago(ma dai) utilizza le sue abilità per fare danno, supportare il team o di puntare CC contro i nemici
Melee = Specializzato nel corpo a corpo
Nuker = È un campione in grado di fare tonnellate di danni in un lasso di pochi secondi
Pusher = Campione in grado di uccidere più velocemente i minion nemici, ergo ha una avanzata più veloce nell'invasione
Ranged = Contrario del melee, specializzato in attacchi a distanza
Recommended = Campione che per via della sua facilità di utilizzo, viene raccomandato dal gioco per i neofiti.
Support = Mantiene il team nelle migliori condizioni grazie a cure, buff etc.
Tank = Ovviamente è il tizio che le deve prendere solitamente più degli altri compagni data la sua alta capacità difensiva
Se avete qualche termine non presente nella guida o ho fatto qualche errore basta scrivere, se vi è piaciuta +1 o mi piace, se no andate a farvi feedare