Guida Dizionario LOL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dylan Dog

Utente Jade
1 Marzo 2009
3,114
71
767
919
Ultima modifica da un moderatore:
Benvenuto in questa guida di league of legends, non avevo nulla da fare e, ispirandomi ad un altra guida ho deciso di scrivere i vari termini di LOL.

AoE(Area of Effect) = Abilità che fa danno o buffa o debuffa una area specificata della mappa
AD(Attack Damage) = Attacco fisico, la statistica che aumenta il danno degli attacchi base e talvolta di qualche abilità
AP(Ability Power) = Più è alto, più danni farai con le tue magie
AS(Attack Speed) = Velocità d'attacco, più è alta, più velocemente sferrerai i colpi
Atmogs = combinazione di Armatura di Warmog + Impalatore di Atma (l'alta vita data da Warmog rende molto efficace la passiva di Atma, creando una buona sinergia di attacco/difesa).
B or back = consiste nel indietreggiare, tornare indietro
Backdoor = Consiste nell'attaccare una struttura avversaria senza aiuto dei minions
Bait = Esca
Baron,Nashor,Worm = Parla del verme nella mappa 5vs5, uccidendolo si ottengono soldi, esperienza e un Buff che dura per un pò o fino a quando non muori
BF = B.F. Sword
BG = Bad game, "brutta partita". Spesso è usato da qualche flamer per sottolineare che non meritavano di perdere per qualche ragione (comunque non per colpa loro).
BotRK = Blade of the Ruined King (Lama del Re Caduto).
BT = Bloodthirster, o Gladio del Massacro.
Recall = consiste nel tornare alla base
Buff = potenziamenti temporanei di qualunque sorta.
CC(Crowd Control) = Indica qualsiasi forma di Disable presente nel gioco. Possono differenziarsi in Soft (slow, debuff etc...) ed Hard (stun, silence, knock-up etc...)
cv(Clairvoyance) = Indica la Summoner Spell Clairvoyance, generalmente seguito da un ping sulla locazione da illuminare/ illuminata dagli avversari
Counter jungle = Eliminare i mostri neutrali nella giungla nemica al posto dei propri. A volte si evita di ucciderli tutti e se ne lascia uno, piccolo e poco importante, per fare in modo che il gruppo non si rigeneri. Questo perché i mostri si rigenerano dopo un certo periodo di tempo, ma solo se sono eliminati tutti: questo costringe il jungler nemico a eliminare l'ultimo mostro e poi attendere l'intera durata del tempo di rigenerazione, causandogli un notevole svantaggio.
CS = Creep Score, la quantità di minion o mostri neutrali uccisi.
d(defend) = difendere una posizione.
Disable(o debuff) = Rappresentano le abilità che impediscono al nemico di compiere specifiche azioni
DoT(Damage over Time) = Indica quelle abilità che fanno un danno col passare del tempo(esempio Ignite)
dps(damage per second) = Indica la quantità di danno al secondo che causa un eroe.
Dragon = Il drago nella mappa che una volta ucciso da soldi e exp al team
Elder Lizard = Il lucertolone che possiede il sigillo rosso
Elo = Sistema di rating nascosto che gestisce il bilanciamento delle partite.
Farm = Guadagnare Soldi,comprende uccidere minion,neutrals ed eroi.
Feed = Letteralmente "alimentare",indica il dare ad un eroe molte kill,e quindi molta esperienza e molti soldi
Feeder = Un eroe che muore continuamente
First Blood (o FB) = la prima uccisione del match,da un bonus di soldi
Flash = Summoner spell( leggi sotto) che teletrasporta un campione per un breve tratto, può essere usata per passare attraverso i muri
Focus = Concentrare l'attacco su un particolare nemico
FTW = For the Win.
gank = imboscata, attaccare un nemico di sopresa
gg(good game), gj(good job) = Si dicono generalmente a fine match,per indicare che il team avversario ha giocato bene,può essere usato anche verso i propri compagni se si ottengono dei buoni risultati.
gl hf(good luck have fun) = è un augurio che si fa ad inizio match.
grass/brush = sono le erbe alte che nascondo gli eroi.
Harass = sta più o meno per violentare, ovvero fare danni ad un nemico continuamente.
IE = Infinity Edge o Gladio dell'Infinito
jungle = è la foresta che si estende tra le lane, abitata dai neutral minions
jungling = è una strategia di gioco che consiste nell'uccidere i mostri che si trovano nella giungla, per ottenere buff, esperienza o soldi per aiutare il team
Kite/Kiting = strategia che consiste nell'evitare lo scontro diretto, tenendo a debita distanza l'avversario colpendolo però ripetutamente.
Knock Back e Knock up=forma di disable che spinge indietro chi la subisce(knockback) o verso l'alto(knock up)
lane = i sentieri che collegano le torri
Last hit = Colpo di grazia verso minion o eroi avversari.
lom(low on mana) = Indica di avere ben poco mana.
oom(out of mana) = serve per dire che non avete più mana
Minion = i piccoli ominidi che percorrono le lane
miss o SS = indica che uno o più eroi sono spariti dalla mappa, oltre a ss si può aggiungere Bot or top o mid per segnalare da dove è sparito
neutral = sono i mostri che si trovano nella giungla, che non fanno parte di nessun team e attaccano solo se vengono attaccati
Nuke = È un'abilità in grado di fare grande danno appena evocata.
OB = Our Blue.
OR = Our Red.
OMW = On my way (sto arrivando).
Push = l'avanzare lungo una lane
Re= termine utilizzato quando prima si aveva perso un champ nemico di vista e si aveva scritto nella chat SS, e poco dopo riappare nella lane
river = è il fiume che attraversa la mappa centralmente e collega le varie lane
Roam/Roaming= Strategia che consiste nel muoversi continuamente sulla mappa in cerca di prede facili
Sigil = Il buff dato dall'uccisione dell'ancient golem o del lizard elder o del baron
Silence = Magia che impedisce al nemico di usare le proprie Abilità
Slow= forma di disable che rallenta chi la subisce
snare= forma di disable che rivela la posizione di chi la subisce e impedisce di usare forme di magia come FLASH o DASH
Skillshot = indica quelle "magie" lanciate lungo un asse,possono essere evitate(la cleaver di mundo per esempio)
Snowball = Items del gioco la cui efficacia aumenta a livelli esponenziali tramite uccisioni/assist, può rifersi ad oggetti (Meja's, Leviathan etc...)
Stun = Forma di disable che Impedisce temporaneamente qualsiasi azione al soggetto.
Summoner spell= sono magie speciali scelte prima di giocare e una volta scelte non si possono più cambiare, si possono avere 2 summoner spell per giocatore e se usate bene possono portare alla vittoria; possono essere cure, Flash, disable etc.
TeamFight = Duello tra il team
TB = Their Blue.
Top,Mid,Bot(tom) = Indica le 3 diverse lane,su,centro,sotto.
TR = Their Red.
Tribush/tribrush = il cespuglio a forma di Y che si trova tra la Corsia inferiore e superiore e l'ingresso della giungla inferiore e superiore.
Zone = Zonare qualcuno significa forzarlo ad allontanarsi dai minion fino al punto in cui non è in grado di ucciderli o di ricevere esperienza quando muoiono, e rischierebbe troppo ad avvicinarsi ancora.

TERMINI RIFERITI AI CHAMPIONS (PERSONAGGI USATI NEL MATCH)

Carry = È un eroe che si basa più sul suo attacco che sulle sue abilità solitamente hanno alto attacco ma poca vita
Fighter = Eroe ibrido con una buona potenza d'attacco e una buona dose di hp.
Jungler = Eroe con la capacità di uccidere più facilmente i nemici nella giungla a bassi livelli
Mage = Mago(ma dai) utilizza le sue abilità per fare danno, supportare il team o di puntare CC contro i nemici
Melee = Specializzato nel corpo a corpo
Nuker = È un campione in grado di fare tonnellate di danni in un lasso di pochi secondi
Pusher = Campione in grado di uccidere più velocemente i minion nemici, ergo ha una avanzata più veloce nell'invasione
Ranged = Contrario del melee, specializzato in attacchi a distanza
Recommended = Campione che per via della sua facilità di utilizzo, viene raccomandato dal gioco per i neofiti.
Support = Mantiene il team nelle migliori condizioni grazie a cure, buff etc.
Tank = Ovviamente è il tizio che le deve prendere solitamente più degli altri compagni data la sua alta capacità difensiva

Se avete qualche termine non presente nella guida o ho fatto qualche errore basta scrivere, se vi è piaciuta +1 o mi piace, se no andate a farvi feedare
 
Di carry ne esistono 2 : AP carry e AD carry
Ap carry: l'AP carry è un nuker(ziggs,sion,anivia,e tutti gli altri ap)che di solito va mid o top(Centro o Su)Consiste nel buildarsi ability power(rabadon,rod of ages,e altri oggetti ap vari)
Ad carry: l'AD carry è un personaggio tipo caitlyn,vayne,tristana,etc etc che consiste nel farmare(come scritto nella guida sopra)e fare molto damage ma nei teamfight devi stare il pià lontano possibilie perchè potrebbero beccarti e farti perdere il gioco. Ruolo ad carry : fare molto damage di attack damage.

Per il dizionario aggiungerei una cosa :
TeamFight : Duello tra il team(5 contro 5).
Terriskill se volessi fare un game,dimmi in PM.
 
aggiunto il termine team fight, per quanto riguarda le voci ap carry e ad carry non le ho aggiunte perchè tecnicamente il mio termine di Carry è giusto(controllato sulla wiki) se fosse come avevi detto tu allora quasi tutti gli eroi sarebbero dei carries
il mio nome in game è terriskill
 
aggiunto il termine team fight, per quanto riguarda le voci ap carry e ad carry non le ho aggiunte perchè tecnicamente il mio termine di Carry è giusto(controllato sulla wiki) se fosse come avevi detto tu allora quasi tutti gli eroi sarebbero dei carries
il mio nome in game è terriskill

ti consiglio di mettere la parola Re sotto la parola SS, Re viene usato quando dopo aver chiamato il miss rivedi il champion nella tua lane che si era nascosto o era indietreggiato
 
se uno lo usa rispondo con Kill Secured :asd:
francamente vado ot nel mio stesso 3d comunque gli assist danno comunque una notevole somma di denaro, non credo ci sia da lamentarsi sempre
 
Potresti aggiungere i termini utilizzati in Jungle?
Tipo "blue", non ho capito cosa voglia dire :\

Non rompete per le date :\

il buff blu è quel cerchio blu sotto i piedi del champ,si ottiene killando il grande golem lo trovi nella jungle vicino ai lupi.Il red stessa cosa solo che si ottiene dalle lucertole vicino a spettri e golem piccoli...
i bonus sono:
blu mana regen.cooldown reduction
red danni bonus e slow.Preciso il danno bonus non c'è appena colpisci,ma subito dopo quando vedi l'avversario in fiamme

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2
 
  • Mi piace
Reazioni: El Piselon
Ricordo che il red buff applica il true damage quindi non può essere bloccato dall'armatura/resistenza magica
 
E' un post in rilievo.. non penso sia necroposting scrivere qualcosa da aggiungere

Jungler:

OB: Our Blue
OR: Our Red

TB: Their Blue
TR: Their Red

(ES.: 1230 OB 1315 OR ecc...)
 
Manca il termine "Cover" che si usa quando un laner deve andare back e di solito il jungler pusha la lane per non far attaccare la propria torre dai minion avversari.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.