Discussione Dizionario Server Privati Metin2

iltizio

Utente Emerald
1 Novembre 2009
924
60
522
596
Dizionario Metin2.png

Photo by Pisit Heng on Unsplash
Un dizionario delle parole ed espressioni utilizzate in ambito Server Privati Metin2

1    Introduzione





Questa raccolta di termini ed espressioni usate nei server privati di metin2 vuole essere rivolta principalmente ai giocatori.
Ci sono una serie di termini ed espressioni ricorrenti nelle discussioni e presentazioni in questa sezione Inforge.
l'idea è quella di permettere a tutti i giocatori di conoscere facilmente il significato di queste parole, con l'aiuto della community.

Invito a tutti di partecipare alla creazione di questa raccolta inserendo come commento termini ed espressioni mancanti e, se possibile, relativa definizione, nonché correzioni.

Il vantaggio è quello di avere più strumenti per valutare meglio i server privati dalle relative presentazioni e discussioni. Infine sarà possibile quindi partecipare attivamente alle discussioni con gli altri giocatori e staff.

La raccolta sarà in stile dizionario con definizioni ed esempi il più specifici possibile all'ambiente Metin2 Server Privati Italia. Verranno quindi date le definizioni specificamente utilizzate in questa sezione. Potrebbero pertanto esserci altre definizioni non trattate per lo stesso termine; in tal caso puoi riferirti a Google per una ricerca più generica del termine.

Gli esempi proposti sono casuali e inventati.
Ogni riferimento è puramente casuale.


2    Dizionario





2.1    C



Client: Con Client di Metin2 si intende l'applicazione che viene utilizzata dai giocatori per collegarsi e giocare al server. E' la componente con tutta la parte grafica del gioco, dai modelli 3D, alle texture e icone/immagini 2D fino all'UI (user interface). Storicamente il client era unico per tutti i server, in quanto i primi server privati di metin2 erano tecnicamente uguali e con nessuna personalizzazione grafica. Il giocatore doveva solamente cambiare l'indirizzo IP del server nel proprio client per collegarsi al server desiderato e giocare con gli altri giocatori di quel server. Ora sia per ragioni di sicurezza che per personalizzazioni pesanti a livello grafico e funzionalità, ogni progetto di metin2 ha il suo client. Quindi ogni nuovo giocatore deve scaricarsi il client specifico per quel progetto e assicurarsi di aggiornarlo.
Esempi:
Il download del client di NonEsistoMetin2 verrà reso disponibile domani alle ore 23:47
Ho bisogno di un aiuto. Ho scaricato il client di NonEsistoMetin2 ed avviato, ma rimane in schermata nera. Cosa posso fare?

Cloud: spesso riferito come "Cloud Provider". E' il nome contemporaneo per identificare l'azienda che offre servizi di affitto di vari tipi di servizi infrastrutturali, tra cui le macchine fisiche (Dedicati) o virtuali (VPS), database, siti web. In passato ci si riferiva agli "Hosting Provider", ma per adattarsi al marketing mondiale, tutte le aziende che prima si facevano chiamare Hosting Provider ora si fanno chiamare (anche) "Cloud Provider".
Esempi:
Il progetto NonEsistoMetin2 si affida ad OVH, un cloud provider europeo con diversi Datacenter In Francia e Germania.

Community: Gruppo di persone, composto da giocatori e staff, con in comune un specifico progetto di server privato Metin2 o Inforge stesso o relativa sezione.
Esempi:
La Community di Metin2 server privati italiani è ormai composta da circa 300 persone attive, prevalentemente da ultra ventenni, che studiano all'università o lavorano.
La Community del server NonEsistoMetin2 si ritrova spesso a discutere sui canali discord del progetto.


2.2    D



Dedicato: Server privato metin2 che viene eseguito da macchine fisiche remote, ospitate da cloud provider, con risorse garantite e infrastrutture professionali. Il termine è ormai in disuso.
Storicamente esistevano server Hamachi e No-IP che avevano in comune il fatto che il server di Metin2 veniva eseguito dal Personal Computer di un membro dello staff, mentre i dedicati erano più affidabili e performanti e non richiedevano che il PC dello staffer fosse sempre acceso ed online.
Il nome deriva da "Server Dedicato", nome con cui veniva indicato dal provider la gamma delle macchine fisiche nei loro datacenter, affittabili spesso mensilmente. Queste gamme esistono ancora, spesso con il nome di "Bare Metal", disponibili limitatamente per alcune applicazioni particolari dove si richiede alta capacità di risorse. Recentemente le macchine virtuali stanno sostituendo sempre più i server dedicati per questioni di qualità e vasta gamma di dimensioni e prezzi.
Esempi:
Il progetto NonEsistoMetin2 è hostato su server dedicato

Dev, Developer: figura tecnica specializzata nello sviluppo del codice. Può avere a sua volta diverse specializzazione sui vari linguaggi di programmazione e componenti di Metin2. A volte viene erroneamente indicato come una qualsiasi figura tecnica. Può essere un membro interno o esterno allo staff:
  • Interno: E' parte attiva dello staff del server, con compiti specifici e a volte anche di aiuto agli altri ruoli. E' spesso dedicato al singolo progetto ed ha un attaccamento ad esso, dal quale dipendono i guadagni e talvolta le spese. Spesso riceve il suo compenso in base ai guadagni del progetto, solitamente in percentuale definita a priori.
  • Esterno: fornisce un servizio di consulenza a più progetti, con costo generalmente ad ore, prefissato al momento dell'ingaggio. Spesso è pagato in anticipo per eseguire uno specifico lavoro. Può produrre prodotti da vendere a più progetti oppure in esclusiva.
Esempi:
DevGod33 è il nostro nuovo developer interno che provvederà a risolvere i bug rapidamente e implementare le nuove espansioni. Ha avuto esperienza in numerosi server di metin2 e conosce a livello professionale il C++ e Python.
Abbiamo acquistato i sorgenti e l'afk system da ProDev666, developer molto conosciuto in ambito internazionale con diversi anni di esperienza come sviluppatore su Metin2. Inoltre ci ha aiutato a risolvere alcuni bug nei system di ScamTeam23

2.3    F



File server:
I file server non sono altro che i file di configurazione del server. Essi contengono le informazioni sulle porte da utilizzare, dei mob da spawnare in una mappa o le quest. Senza di essi sarebbe impossibile utilizzare il server, e sarà proprio in questa cartella che avvieremo il nostro server compilato dai source.
Esempio:
Abbiamo appena proceduto a modificare i file server di NonEsistoMetin2 per aumentare il numero di processi per canale, aumentando le performance del 20%

File Game/DB:
essi non sono altro che i due programmi che consentono al server di funzionare. Su FreeBSD generalmente non hanno estensione, su Windows sono tranquillamente dei .exe.

Distinguiamo rispettivamente il file game, che contiene nel lato pratico il server, e il file db (ufficialmente chiamato DBCache) che agisce come un veloce contenitore per diverse informazioni che verranno condivise tra uno o più file game (un esempio che mi viene in mente è i dati del giocatore), da non confondere con il database (MySQL o MariaDB) che contiene tutte le informazioni relative agli account, personaggi e così via.
Esempio:
Sono stati rigenerati i file game per fixare il bug del fabbro pervertito che faceva uppare con 100% successo solo alle shamy femmina.

Flame: Messaggio o discussione di carattere offensivo e non costruttivo, atto a provocare e degenerare. E' un comportamento ufficialmente vietato dal regolamento di Inforge e anche di molti progetti metin2, ma è molto presente, generando faide e fazioni all'interno della community.


2.4    M



Middle-School, Middle-style: Tipologia di Gameplay di un progetto server privato metin2 con caratteristiche di metin2 classiche con qualche novità riguardanti il gameplay. Spesso si tratta di un gameplay classico con l'aggiunta di nuovi livelli e relative mappe, item, dungeon ecc.

Modello 3D, grafica 3D: Essendo Metin2 un gioco 3D (tridimensionale), è formato da molteplici modelli 3D. Viene utilizzato un motore grafico, Granny2 per Metin2, e per finalizzare un elemento 3D in game, bisogna unire il modello 3D in se, le texture ed eventuali animazioni che il modello deve eseguire.


2.5    N



New-School, New-Style: Tipologia di Gameplay di un progetto server privato metin2 con caratteristiche di metin2 completamente, o quasi, rivisitate. Specialmente rivolto a quei giocatori che vogliono continuare a giocare ad un gioco con la stessa logica e dinamiche di metin2, ma con rifacimento del tema/storia e relativa grafica.


2.6    O



Old-School, Old-Style: Tipologia di Gameplay di un progetto server privato metin2 che mantiene il classico concetto di metin2, solitamente risalente ai tempi d'oro di metin2, cercando di far rivivere l'esperienza di gioco di quando Metin2 era famoso.


2.7    P



Pserver, Private server, Server privato, retro server: nel caso di metin2, server o progetti alternativi non ufficiali e senza licenza valida, spesso creati e gestiti da appassionati del gioco. Vengono creati per dare un'alternativa di gestione e gameplay al gioco "originale".
Esempio:
NonEsistoMetin2 è un pserver old-style di metin2, con 4 razze e livello massimo 99


2.8    R



Reseller: Si intende principalmente il reseller non autorizzato. Si tratta di un individuo cancerogeno per la community che rivende il lavoro di altri membri della community senza autorizzazione o compenso. Spesso è un elemento con scarsa competenza che ha ottenuto una versione del prodotto sviluppato da altri e lo rivende applicando eventualmente qualche modifica, con il rischio di creare più danni. Il risultato è in primis un prodotto che potrebbe non essere aggiornato dall'autore principale, e secondo una versione modificata erroneamente. Questo genere di attività causa danni non solo al creatore del contenuto, ma anche ai giocatori stessi, che avranno a che fare con un prodotto non buono. Inoltre questa pratica tende ad allontanare i pochi creatori di contenuti rimasti in attività, causando un lento declino di qualità e novità nei server privati di metin2.
Questa pratica non è consentita dal regolamento di Inforge e si cerca di allontanare questi utenti dannosi, dopo aver verificato le prove.
Esempio:
Siamo in possesso di prove che dimostrano che l'utente ResellerTeam23 ha rubato i sorgenti del server ScammedMetin2 prodotti da DevGod55 e dopo alcune modifiche peggiorative li ha resellati senza autorizzazione a tanti altri server, che casualmente hanno fallito.


2.9    S



Scam: termine che si può tradurre letteralmente in truffa. Viene spesso indicato come azione fatta da malintenzionati per ottenere denaro facilmente ai danni di altri con espedienti più o meno complessi.
Esempio:
Il giocatore Scammer666 mi ha appena scammato vendendomi un ferro rosso con 5% medi invece che 50% medi, come mi aveva mostrato prima di eseguire lo scambio.

Scammer: il truffatore che esegue lo scam ai danni di un altro, chiamato "scammato".

Scam-server: precedentemente identificati come progetti apri-chiudi. Progetti di server privati metin2 finalizzati a raggirare i giocatori con diverse tattiche. Spesso si tratta di progetti low cost che puntano ad aprire il progetto per un breve periodo per raccimolare più soldi possibile dallo shop o altri metodi di guadagno e chiudere al primo problema o costo aggiuntivo.
Si possono riconoscere in base all'esperienza. Si tratta spesso di progetti con lo stesso gameplay di progetti falliti precedentemente, staff sconosciuto o che non vuole rivelare la propria identità, counter utenti falsati, nonchè sito, file server e infrastruttura scadenti fatti in economia. Molte volte sono gli stessi elementi (scammers) che sono conosciuti dalla community come tali dai loro precedenti progetti, ma che riprovano con la speranza di beccare qualche nuovo sprovveduto.
Per identificarli è consigliabile consultare le recensioni ed opinioni della community tramite i commenti nelle discussioni ufficiali dei progetti su Inforge.
E' sconsigliabile anche solo provare a giocare senza acquistare se ci suono buone possibilità che sia uno scam-server.
Esempio:
Il server NonEsistoMetin2 è un altro scam-server di UmpaLumpa1 e UmpaLumpa2. Sono gli stessi che hanno aperto Scam1Metin2 e Scam2Metin2, chiudendoli misteriosamente dopo pochi giorni, appena dopo che la gente aveva shoppato.

Server: Termine molto utilizzato che può avere molti significati. [1] L'applicazione (Metin2) lato server, che espone in rete (internet) un servizio comune a tutti gli utilizzatori, con dati e configurazioni comuni. Il server viene usato tramite dei client, che possono essere eseguiti su sistemi differenti.
Esempio:
Il server di Metin2 di NonEsistoMetin2 è stato installato con successo il 21 febbraio 2022 presso una macchina in un datacenter in Ucraina.
[2] Macchina remota, virtuale o fisica, specializzata per eseguire applicazioni di tipo server. Sono macchine che vengono spesso installate presso datacenter assieme a molte altre macchine simili. Il termine più corretto sarebbe "macchina".
Esempio:
C'è un calo di corrente al server di NonEsistoMetin2 che fa spegnere il server stesso. L'elettricisti stanno controllando.
[3] Viene spesso utilizzato per indicare un progetto di metin2, aperto o meno, come insieme di idee, staff, giocatori, sito, discord, forum, client, infrastruttura, applicazione server, database, codice sorgente, file server ecc.
Esempio:
Il server NonEsistoMetin2 aprirà domani alle ore 03:01 AM

Shop: Si intende principalmente l'item-shop. Come per i server ufficiali, l'item-shop è la principale fonte di guadagno/auto sostentamento del progetto. Esistono varie tipologie e mentalità. Una delle più comuni è la vendita, da parte dello staff, di item in gioco per valuta reale (es. euro). In genere l'item-shop è presente in diverse tipologie, scelti dallo staff:
  • item esclusivi, non reperibili giocando normalmente (drop), con caratteristiche che facilitano il gioco al giocatore.
  • item esclusivi, non reperibili giocando normalmente (drop), con effetti puramente grafici, senza vantaggi per il giocatore che li acquista.
  • item normalmente reperibili in game.
Possono esistere altre tipologie di shop e di guadagno per i progetti, a volte anche combinati.
Esempi:
Su NonEsistoMetin2 puoi acquistare item esclusivi nel nostro shop per facilitare enormemente il gioco

Shoppone: Identificativo dato dai giocatori per riferirsi ad un altro giocatore che ha preferito sostenere il progetto acquistando dallo shop, avvalendosi dei relativi benefici, se presenti.
Esempio:
E' grazie agli shopponi che gli altri giocatori possono giocare gratuitamente a questo progetto. Senza gli shopponi questo progetto avrebbe già chiuso.

Sistemista, System Engineer, System Administrator: Figura tecnica che si occupa dell'aspetto infrastrutturale del progetto, come il sistema operativo delle macchine, il design dell'infrastruttura che ospiterà il progetto, i backup, il monitoraggio, la sicurezza ecc.
Può essere interno o esterno allo staff:
  • Interno: E' parte attiva dello staff del server, con compiti specifici e a volte anche di aiuto agli altri ruoli. E' spesso dedicato al singolo progetto ed ha un attaccamento ad esso, dal quale dipendono i guadagni e talvolta le spese. Spesso riceve il suo compenso in base ai guadagni del progetto, solitamente in percentuale definita a priori.
  • Esterno: fornisce un servizio di consulenza a più progetti, con costo generalmente ad ore, prefissato al momento dell'ingaggio. Spesso è pagato in anticipo per eseguire uno specifico lavoro. Può produrre prodotti da vendere a più progetti oppure in esclusiva.
Esempi:
SysPro99 è il nuovo sistemista interno del progetto NonEsistoMetin2 che si occuperà di creare e mantenere l'infrastruttura
Ci siamo affidati al sistemista KingSys45 per indagare e sistemare i continui crash della macchina

Source, Sorgenti:
In modo breve, si tratta di file di testo comprensibili a noi umani che definiscono tutte le azioni di un programma (nel caso del server può essere il calcolo del danno) attraverso un linguaggio di programmazione, diciamo una sorta di comandi che verranno tradotti in comandi leggibili dal nostro computer. Il processo di traduzione avviene in due fasi, la compilazione e il collegamento. Se siete interessati all'argomento visitate queste pagine Wikipedia a riguardo https://it.wikipedia.org/wiki/Compilatore, https://it.wikipedia.org/wiki/Linking

Abbiamo a disposizione i sorgenti di tutto il sistema di sviluppo di Metin2, nonché: il client, il server, i vari strumenti come il World Editor, un packer degli EterPack e anche il quest compiler (qc) è presente.
I sorgenti originali di Metin2 sono stati pubblicati diversi anni fa, chiamati mainline. Le differenti versioni che si possono acquistare o scaricare gratuitamente derivano tutte dai mainline e contengono modifiche da parte dei vari sviluppatori negli anni. Dei buoni sorgenti contengono numerosi bugfix che garantiscono un'ottima stabilità. E' un elemento fondamentale nello sviluppo del progetto.
Esempio:
Abbiamo acquistato i sorgenti di Scamless2Longju, rimpiazzando quelli di Reseller23 con quelli di DevUnknown24

Staff: Spesso ci si riferisce allo staff di un progetto di server privato Metin2. Come staff si intende un gruppo di persone "addette ai lavori" che lavorano come volontari o percependo una retribuzione in base ai guadagni del progetto. Lo staff è solitamente composto da diverse figure con competenze, esperienze, responsabilità e mansioni differenti, con lo scopo di garantire ai giocatori una sempre migliore qualità del gioco, come il supporto al gioco e nuove implementazioni.
Esistono molte figure, più o meno standard che vanno a comporre lo staff. Ad esempio: H, TGM, GM, SGM, GA, GF, SA, EM, TM, CoMa, DEV, MOD, SMOD.
Esempi:
Siamo lieti di annunciarvi che Pippo è entrato a far parte dello staff di NonEsistoMetin2 come GM, ed andrà ad affiancare Pluto e Paperino per il supporto al game ed eventi.

System: Un insieme di modifiche/aggiunte al codice a più elementi ce compongono un progetto metin2, tra cui sorgenti, client, database, quest e grafica. In contesti al di fuori di metin2 assume significati totalmente differenti.
Esempio:
Su NonEsistoMetin2 troverete i systems dell'Offlineshop, alchimia, mount e costume


2.10    T



Texture: é la componente grafica 2D che vanno a completare i modelli 3D. Funzionano un po' come della carta parati da appiccicare sul modello 3D, definendone quindi colori e disegni. Senza texture il modello 3D risulterebbe bianco e liscio. Se prendiamo ad esempio un PG, senza texture non vedremmo la faccia, ma solo un manichino bianco.


2.11    V



VPS, VM, Virtual Machine, Macchina Virtuale: Sono un'alternativa, solitamente qualitativamente migliore, ai server dedicati. Sfruttano le recenti tecnologie di virtualizzazione per suddividere la macchina fisica (server dedicato) in una o più macchine più piccole. Le più recenti configurazioni consentono di avere un gruppo di macchine fisiche dove la stessa VM può essere eseguita, così da garantire una continuità in caso di problemi su una macchina fisica. Hanno numerosi altri vantaggi, come la possibilità di creare un catalogo molto ampio con diverse configurazioni di memoria, CPU e spazio disco, nonchè altri vantaggi in termini di sicurezza.
Un falso mito che gira tra la community di server privati di metin2 è che le macchine virtuali sono peggiori dei server dedicati. In realtà, al momento, è spesso l'opposto. Questo mito è principalmente basato su una scarsa interpretazione della tecnologia di virtualizzazione e su alcuni casi di provider che in economia hanno proposto soluzioni che sfruttavano solo i vantaggi economici della virtualizzazione, tralasciando gli altri vantaggi qualitativi.
Esempio:
Abbiamo provveduto ad eseguire un upgrade della memoria per la VPS di NonEsistoMetin2


3    Crediti e ringraziamenti





Ringrazio chi ha partecipato alla realizzazione del dizionario.
Se vi piace e volete ringraziarvi mettere il mi piace anche ai post quotati degli utenti che hanno contribuito:
 

RedStar

Utente Emerald
14 Dicembre 2008
1,137
50
620
633
Ottima discussione, sicuramente utile a chi decidesse di approcciarsi al mondo dei retroserver.
Propongo il rilievo.