Tieni conto che è come se stessi facendo la regia di un film, quindi la tua storia dovrà essere in maniera lineare senza troppo articolazioni: per prima cosa hai un soggetto o hai una pluralità di soggetti? Nel secondo caso è più facile e si possono disporre in modi diversi (ad esempio la creazione di 5 fumetti dove ciascuno racconta una vicenda di uno dei 5 personaggi). Una volta sviluppato il soggetto, non solo come è fatto (se alto/basso, afroamericano/europeo, ecc.) ma anche un qualche aspetto che lo possa rendere protagonista di una "speciale" narrazione. Successivamente si deve creare una controparte negativa (nei fumetti classici, ad esempio Batman, ha letteralmente una marea di nemici chi maggiori e chi minori) e far in modo di creare (non per forza in questa fase è necessario creare le tavole) una vicenda né troppo lunga altrimenti si possa ricadere nella ripetività né tanto meno troppo corta perché non sarebbe una storia ma sarebbe una piccola parentesi di un personaggi di un fumetto.
Dopo aver creato il soggetto, la controparte/antagonista, è una storia che narra le azioni e pensieri del protagonista si può passare alla fase preliminare delle tavole in quanto ogni riquadro dovrà rappresentare le azioni più rilevanti della storia quindi andrei prima a rivedere la stesura del testo per evidenziare quali potenzialmente andare a disegnare, una volta selezionate, darci dentro con i disegni stando ovviamente attenti alla posizione in quanto dovrai poi creare lo spazio necessario dove dovrai inserire appunto i fumetti e specialmente i discorsi dei personaggi. In questa fase dovrai prendere in mano i panni del dialoghista, ovvero dare quelle battute che i tuoi personaggi "dovranno imparare", secondo me l'unico trucco sarebbe quello di "immedesimarsi" in quel personaggio e vedere un pò cosa esce fuori. Dopo questa fase dovresti esserci a mio parere in quanto hai completato:
- personaggi
- storia
- disegni (azioni rappresentate)
- dialoghi
- - opzionale decidere se dargli un tocco di colore o meno (ad esempio Frank Miller utilizzare principalmente il bianco e il nero, raramente qualche colore, mentre altri ci danno dentro come dei matti)
Concludendo questa è una mia piccola riflessione su come affronterei la faccenda, poi ognuno è libero di esprimersi come meglio vuole e decidere di organizzarsi come meglio crede.
Dopo aver creato il soggetto, la controparte/antagonista, è una storia che narra le azioni e pensieri del protagonista si può passare alla fase preliminare delle tavole in quanto ogni riquadro dovrà rappresentare le azioni più rilevanti della storia quindi andrei prima a rivedere la stesura del testo per evidenziare quali potenzialmente andare a disegnare, una volta selezionate, darci dentro con i disegni stando ovviamente attenti alla posizione in quanto dovrai poi creare lo spazio necessario dove dovrai inserire appunto i fumetti e specialmente i discorsi dei personaggi. In questa fase dovrai prendere in mano i panni del dialoghista, ovvero dare quelle battute che i tuoi personaggi "dovranno imparare", secondo me l'unico trucco sarebbe quello di "immedesimarsi" in quel personaggio e vedere un pò cosa esce fuori. Dopo questa fase dovresti esserci a mio parere in quanto hai completato:
- personaggi
- storia
- disegni (azioni rappresentate)
- dialoghi
- - opzionale decidere se dargli un tocco di colore o meno (ad esempio Frank Miller utilizzare principalmente il bianco e il nero, raramente qualche colore, mentre altri ci danno dentro come dei matti)
Concludendo questa è una mia piccola riflessione su come affronterei la faccenda, poi ognuno è libero di esprimersi come meglio vuole e decidere di organizzarsi come meglio crede.