Domanda Domanda sul mining

Gabric02

Utente Gold
31 Dicembre 2016
415
86
67
237
Una domanda, io ho una scheda madre con un pci express x16 e uno x4 che però è uguale al x16 quindi una scheda video ci entra. Il x16 è occupato da una scheda video, volendo aggiungerne un'altra e mettendola al x4, perdo prestazioni? E per prestazioni intendo prestazioni nel mining non nei videogiochi o altro. Cosi evito di comprare tutto il necessario per fare una mining rig, piuttosto sfrutto il pc che già ho.
 
Che io sappia, mi pare molto strano che slot PCi-e con lane diverse abbiano la stessa dimensione...

pcie-slots-differences-1.jpg


Come fai a dire che è una x4 se ha la dimensione della x16?
In ogni caso, per il mining non serve molta larghezza di banda. I calcoli vengono svolti dalla GPU e non ci sono grandi scambi di informazioni fra loro e le altre componenti, quindi non avrai problemi. Considera che nel mio rig uso dei cavi riser (degli adattatori particolari per x16) collegati alle PCi-e x1.
 
  • Love
Reazioni: Valley
Che io sappia, mi pare molto strano che slot PCi-e con lane diverse abbiano la stessa dimensione...

Visualizza allegato 50997

Come fai a dire che è una x4 se ha la dimensione della x16?
In ogni caso, per il mining non serve molta larghezza di banda. I calcoli vengono svolti dalla GPU e non ci sono grandi scambi di informazioni fra loro e le altre componenti. Considera che nel mio rig uso dei cavi riser collegati alle PCi-e x1
Grazie della risposta, la scheda madre è la aorus gigabyte b450 e sul sito nelle specifiche si legge questo:
  1. 1 x PCI Express x16 slot, running at x1 (PCIEX1_2)
  2. 1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16)
  3. * Actual support may vary by CPU.
  4. * For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16 slot.
  5. (Lo Slot PCIEX16 è conforme allo standard PCI Express 3.0.)
  6. 1 x Slot PCI Express x16, funzionante a x4 (PCIEX4)
    * The PCIEX4 slot shares bandwidth with the PCIEX1_1 and PCIEX1_2 slots. The PCIEX4 slot operates at up to x2 mode when the PCIEX1_1/PCIEX1_2 slot is populated. The PCIEX4 slot operates at up to x4 mode when both of the PCIEX1_1 and PCIEX1_2 slots are empty.
  7. 1 x PCI Express x1 slot (PCIEX1_1)
    (The PCIEX4 and PCIEX1 slots conform to PCI Express 2.0 standard.
    73563291_5.png
    Da quel che ho capito lo slot pciex4 funziona a x4 se pciex1_1 e pciex1_2 sono vuoti. E' corretto? Quindi, su questa scheda madre ci posso installare 2 gpu e usarle per mining senza perdere prestazioni?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Da quel che ho capito lo slot pciex4 funziona a x4 se pciex1_1 e pciex1_2 sono vuoti. E' corretto? Quindi, su questa scheda madre ci posso installare 2 gpu e usarle per mining senza perdere prestazioni?

Corretto. Nel tuo caso la x1_1, la x4 e la x1_2 hanno la banda condivisa (sono andato a spulcirmi il sito gigabyte ahaha)
Puoi quindi collegare le due schede senza problemi (come hai detto, alla x16 ed alla x4)
In ogni caso anche se dovessi attaccare altro hardware alle PCi libere, dubito avresti problemi di sorta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Corretto. Nel tuo caso la x1_1, la x4 e la x1_2 hanno la banda condivisa (sono andato a spulcirmi il sito gigabyte ahaha)
Puoi quindi collegare le due schede senza problemi (come hai detto, alla x16 ed alla x4)
In ogni caso anche se dovessi attaccare altro hardware alle PCi libere, dubito avresti problemi di sorta :)
Ottimo grazie