Guida DOOM e Wolfstein 3D: analisi e genesi degli FPS che hanno fatto la storia

DispatchCode

Moderatore
24 Maggio 2016
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Appassionati di videogiochi? Siete magari anche interessati al mondo dello sviluppo?
Bene, allora questi libri fanno per voi.

Si tratta di libri su due tra i giochi più popolari degli anni '90, giochi che sicuramente hanno fatto la storia, e a loro modo hanno anche dato il via a un nuovo genere.

Da dove arrivano questi libri? L'autore si chiama Fabien Sanglard ed ha raccolto in questi testi informazioni di ogni sorta: si passa da alcune vicende raccontate dai diretti interessati (sviluppatori e non) all'hardware del tempo, processore in primis, passando poi per la realizzazione dei modelli dei nemici, alle texture, alle mappe, all'IA e al codice sorgente. I testi si concludono con i porting su console e il successo (o l'insuccesso) degli stessi.



Wolfstein 3D​

wolfstein3d.jpg

Probabilmente meno conosciuto dai più giovani, si tratta di un gioco nato nei primi anni '90 e portato poi su alcune console.
Di seguito trovate il link al sito dell'autore, dal quale potete reperire anche alcune informazioni Wolfenstein 3D, 2nd Edition.
Se volete acquistarlo in formato cartaceo, potete andare su Amazon, Wolfenstein 3D, 2nd Edition.

Per gli interessati il codice sorgente è reperibile su GitHub: https://github.com/id-Software/wolf3d


DOOM​

doom.jpg

Gioco conosciuto ai più, ha dato il via a un genere. Anche questo testo è disponibile sul sito dell'autore, Game Engine Black Book DOOM.
Se preferite il formato cartaceo, potete acquistarlo tramite Amazon: DOOM.

Per gli interessati è disponibile il codice sorgente su Github: https://github.com/id-Software/DOOM
 
Appassionati di videogiochi? Siete magari anche interessati al mondo dello sviluppo?
Bene, allora questi libri fanno per voi.

Si tratta di libri su due tra i giochi più popolari degli anni '90, giochi che sicuramente hanno fatto la storia, e a loro modo hanno anche dato il via a un nuovo genere.

Da dove arrivano questi libri? L'autore si chiama Fabien Sanglard ed ha raccolto in questi testi informazioni di ogni sorta: si passa da alcune vicende raccontate dai diretti interessati (sviluppatori e non) all'hardware del tempo, processore in primis, passando poi per la realizzazione dei modelli dei nemici, alle texture, alle mappe, all'IA e al codice sorgente. I testi si concludono con i porting su console e il successo (o l'insuccesso) degli stessi.



Wolfstein 3D​


Probabilmente meno conosciuto dai più giovani, si tratta di un gioco nato nei primi anni '90 e portato poi su alcune console.
Di seguito trovate il link al sito dell'autore, dal quale potete reperire anche alcune informazioni Wolfenstein 3D, 2nd Edition.
Se volete acquistarlo in formato cartaceo, potete andare su Amazon, Wolfenstein 3D, 2nd Edition.

Per gli interessati il codice sorgente è reperibile su GitHub: https://github.com/id-Software/wolf3d


DOOM​


Gioco conosciuto ai più, ha dato il via a un genere. Anche questo testo è disponibile sul sito dell'autore, Game Engine Black Book DOOM.
Se preferite il formato cartaceo, potete acquistarlo tramite Amazon: DOOM.

Per gli interessati è disponibile il codice sorgente su Github: https://github.com/id-Software/DOOM
Gli darò sicuramente un occhiata
 
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Quello su DOOM, visto il mio interesse per il gioco in sé (ci ho giocato anche su super Nintendo), l'ho letto tutto d'un fiato.
Davvero molto interessante, soprattutto ci si rende conto di quello che significava prima programmare...

Anche l'altro libro è molto bello comunque. Va nel dettaglio di cose che in quello di DOOM dà un po' per scontato.
 
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