Domanda Dov'è la documentazione per sviluppatori/tecnica di Minecraft?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabrielesilinic

Utente Bronze
24 Febbraio 2019
48
11
8
37
Allora, ho un problema, che non è un vero problema ma è qualcosa che vorrei fare, Minecraft ha un problema, gli sviluppatori del gioco lo hanno.

Questi tizi creano un gioco che è maledettamente grande e con il quale si possono fare molte cose però allo stesso tempo mettono molti strumenti da sviluppatori nei comandi (argomenti in formato json e cose del genere)
Inoltre sempre questi dicono di amare la community ma non ho trovato (per ora) i protocolli server usati da Minecraft nelle ultime versioni (mi interessa sia la bedrock edition che la versione java)
Dunque, in definitiva, dove diavolo hanno nascosto la documentazione tecnica di Minecraft (completa e fatta bene) che io voglio ficcarci il naso e smanettare?
Lodi in anticipo per chi mi darà una risposta definitiva



Ah comunque so programmare e se mi impegno credo che potrei essere in grado di gestire i vari protocolli tenendo conto del fatto che per imparare il resto farei solo ricerche e altri tutorial e altro…
 
  • Mi piace
Reazioni: Dovatti
La documentazione in MC non manca, tutto dipende da cosa cerchi in particolare.
1. Protocolli dei pacchetti
2. Documentazione per il modding
3. Documentazione per lo sviluppo di plugin (lato server)
4. Data values dei blocchi/oggetti (si trova tutto sulla wiki ufficiale)

PS. Parlo della versione Java, la bedrock edition non la conosco.
 
Ultima modifica:
La documentazione in MC non manca, tutto dipende da cosa cerchi in particolare.
1. Protocolli dei pacchetti
2. Documentazione per il modding
3. Documentazione per lo sviluppo di plugin (lato server)
4. Data values dei blocchi/oggetti (si trova tutto sulla wiki ufficiale)

PS. Parlo della versione Java, la bedrock edition non la conosco.
Voglio principalmente i protocolli insomma, conoscere il funzionamento dei server di java e bedrock per creare un programma che gestisca un server cross platform, oppure semplicemente un programma che gestisca un server bedrock edition poiché io uso solo quella, poi volevo la documentazione per quanto riguarda le funzioni sempre delpa bedrock edition infine dei riferimenti sempre bedrock edition per gli argomenti in json dei vari comandi (quest'ultimi non li ho trovati neppure per sbaglio a differenza di altri i quali magari avevano una mezza documentazione delle ma non delle ultime versioni)
Messaggio unito automaticamente:

La documentazione in MC non manca, tutto dipende da cosa cerchi in particolare.
1. Protocolli dei pacchetti
2. Documentazione per il modding
3. Documentazione per lo sviluppo di plugin (lato server)
4. Data values dei blocchi/oggetti (si trova tutto sulla wiki ufficiale)

PS. Parlo della versione Java, la bedrock edition non la conosco.


Ho trovato la java per ora https://wiki.vg/Protocol
 
Voglio principalmente i protocolli insomma, conoscere il funzionamento dei server di java e bedrock per creare un programma che gestisca un server cross platform, oppure semplicemente un programma che gestisca un server bedrock edition poiché io uso solo quella, poi volevo la documentazione per quanto riguarda le funzioni sempre delpa bedrock edition infine dei riferimenti sempre bedrock edition per gli argomenti in json dei vari comandi (quest'ultimi non li ho trovati neppure per sbaglio a differenza di altri i quali magari avevano una mezza documentazione delle ma non delle ultime versioni)
Messaggio unito automaticamente:




Ho trovato la java per ora https://wiki.vg/Protocol
Come ho scritto in precedenza, della bedrock edition non so nulla (programmo solo per la Java).
La wiki da te linkata è quella giusta riguardo i protocolli. Non ci vuole altro da sapere per gestirli, giustamente bisogna usare delle librerie adatte, ad esempio nel caso di server si utilizza ProtocolLib.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrielesilinic
Come ho scritto in precedenza, della bedrock edition non so nulla (programmo solo per la Java).
La wiki da te linkata è quella giusta riguardo i protocolli. Non ci vuole altro da sapere per gestirli, giustamente bisogna usare delle librerie adatte, ad esempio nel caso di server si utilizza ProtocolLib.
Okay, grazie, Comunque credo che partirò da quello, il difetto di quella wiki è che per bedrock non ci sono le ultime versioni, nel senso, ho cercato "dolphin" nella pagina e non ho trovato nulla dunque ipotizzo che non ci siano i protocolli recenti, quando avrò tempo e sarò in vacanza magari proverò iniziando a creare un visualizzatore per i server java, potrebbe essere un progetto interessante , credo siccome si parla di protocolli di rete e il web è lo è uno standard per eccellenza lo scriverò in python magari usando monogame che pare più semplice dell'opengl o vulkan (si, esatto, non ho ancora toccato API grafiche)
Nel caso qualcuno be sapesse qualcosa su come impacchettare e distrubuire le funzioni per Minecraft bedrock e anche riguardo il linguaggio di script di queste mi faccia sapere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.