Hyip Investimento Drip pagante o truffa? Come funziona e recensioni sul nuovo "faucet" che paga 1% al giorno

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Ultima modifica da un moderatore:
drip_network.jpg





1    Come funziona Drip



Il network Drip è un progetto di Forex_Shark e BB basato sul proprio token Drip (BEP-20) sulla Binance Smart Chain (BSC) e offre un faucet ad alto rendimento e a basso rischio. Questo è quanto il whitepaper ci comunica nella sua introduzione. Oggi andremo a vedere cos'è Drip, come funzione e se è una truffa.
Prima di tutto iniziamo con descrivere le caratteristiche di Drip ed il suo funzionamento.​


1.1    Swap

Lo Swap del sito permette di scambiare BNB per DRIP e viceversa. Quando si scambiano Drip per BNB c'è una commissione del 10% mentre quando si scambiano BNB per DRIP non c'è nessuna commissione. Questo è lo strumento più rapido per ottenere i DRIP. Un altra via è tramite PancakeSwap.​

Schermata 2021-12-27 alle 18.23.17.png



1.2    Faucet

Il faucet è la funzione principale di Drip e consiste in uno smart contract sul quale è possibile depositare i propri DRIP (minimo 1) per ricevere premi giornalieri pari all'1% del proprio deposito fino al raggiungimento del 365% (pari appunto a 365 giorni).
Il deposito di DRIP nel faucet ha una commissione del 10% e i DRIP depositati vengono bruciati (inviati ad un burn address). Si riceverà da questo momento l'1% giornaliero il quale potrà essere prelevato (Claim) pagando una fee del 10% oppure può essere reinvestito (Hydrate nel sito) pagando una commissione del 5%. Ne approfitto per ricordarvi che in tutto questo sono presenti anche le commissioni delle transazioni da pagare in BNB.

In sintesi:​
  1. si scambia BNB per DRIP (dallo swap);​
  2. si deposita DRIP (deposito bloccato per sempre);​
  3. si riceve giornalmente premi in DRIP pari al 1% del deposito fino a raggiungere il 365%;​
  4. si scambia DRIP per BNB (quando vuoi) o si reinveste.​
Schermata 2021-12-27 alle 18.24.21.png



1.3    Reservoir

Il reservoir (serbatoio) è uno degli strumenti che contribuiscono al funzionamento di Drip e consiste in un fondo di liquidità.
Gli utenti possono partecipare a tale fondo depositandoci BNB, in cambio ricevono un token (BEP-20) chiamato DROP. Questo token è detenuto dallo smart contract del reservoir e andrà a rappresentare la vostra parte di nel fondo di liquidità. Il suo valore è ancorato al rapportato 1:1 con DRIPxBNB (token di Drip per la liquidity pool).
Di fatto DROP serve solo ad identificare la nostra percentuale di "stake" rispetto al totale dei DROP posseduti dal resto della comunità: più DROP possiedi rispetto al totale, più la tua percentuale di ritorno (la tua fetta) sarà grande.
I premi che si ricevono sono in BNB e vengono distribuiti a frequenza fissa/variabile (2% del fondo di liquidità del reservoir viene distribuito giornalmente più gli altri profitti che vedremo poco più avanti) in base alla percentuale di ciascun utente. In questo caso è possibile "sbloccare" il proprio deposito scambiando i DROP che possediamo per BNB sempre con una commissione del 10%.

Anche qui è presente una commissione del 10% quando si scambia BNB per DROP e viceversa. Questo 10% di commissione quando si scambiano BNB per DROP viene così distribuito:​
  • Il 2% dei BNB viene distribuito immediatamente ai partecipanti del reservoir.​
  • Il 5% viene aggiunto al fondo di liquidità del reservoir.​
  • Il 3% viene aggiunto al fondo di liquidità del faucet.​
Si riceve anche un premio pari all'1% degli scambi nello swap da DRIP a BNB. Anche questo viene distribuito giornalmente.

In sintesi:​
  1. si scambia BNB per DROP e questo viene bloccato nello smart contract;​
  2. si ricevono premi in BNB;​
  3. si ritirano i premi in BNB o si reinveste;​
  4. si può scambiare i DROP per BNB interrompendo la ricezione dei premi.​
Schermata 2021-12-28 alle 20.15.08-min 2.png



2    È una truffa?



Drip si presenta come un sistema innovativo per fare investimenti ad alto rischio (HYIP) riducendo notevolmente quest'ultimo. A prima vista mi è subito sembrata la classica HYIP, guardandolo meglio il mio parere non è cambiato, devo però ammettere che potrebbe essere una tipologia di HYIP innovativa e abbastanza "duratura". Andiamo però ad approfondire la questione osservando alcuni aspetti di questo progetto.​


2.1    È veramente il 365% in un anno?

No. Avrete tutti notato le innumerevoli commissioni presenti, 10% praticamente ovunque. Vediamo tolte queste a quanto ammonta la percentuale di profitto reale. Facciamolo con un esempio:
  • Ho 1 BNB e li investo su Drip.​
  • Acquisto i DRIP per un valore di 1 BNB.​
  • Li deposito nel faucet e qui ho la prima commissione del 10% ottenendo quindi un deposito in DRIP per un valore di 0.9 BNB.​
  • Riceverò in 365 giorni un ritorno del 365% che per il mio deposito di 0.9 BNB è pari a 3.285 BNB (profitti che riceverò sotto forma di DRIP).​
  • Quando prelevo questa somma (che sia ogni giorno o una volta alla fine di tutto) dovrò sostenere una commissione del 10%, otterrò quindi 2.9565 BNB sotto forma di DRIP.​
  • Infine dovrò scambiare i DRIP per BNB sostenendo un altra commissione del 10% ottenendo quindi 2.66085 BNB pari al 266% del mio deposito iniziale (1 BNB).​
Quindi prima di tutto è bene tenere a mente che si sta parlando indicativamente del 266% annuale e non del 365%. C'è da dire che questo sebbene sul sito non sia indicato, in un video fatto da loro questo viene detto. Va inoltre considerata la possibilità di fare compound e di fare rete (anche se questa richiede un ulteriore investimento non indifferente), ecc..​


3    È sostenibile? Durerà nel tempo?



Per rispondere a queste domande andiamo ad approfondire un attimo il loro sistema:

I DRIP sono un token BEP-20 e la total supply è di 1 milione.
Il faucet paga gli utenti con l'1% del loro deposito in DRIP. Questo 1% viene preso dal fondo di liquidità del faucet che viene sostenuto da tutte le commissioni presenti nel sistema. Nel momento in cui questo fondo non è sufficiente a coprire la distribuzione dei premi, i DRIP verrano generati da zero. Nel momento in cui scrivo ci sono ancora più di 700.000 DRIP nel fondo di liquidità.
I profitti in DRIP saranno quindi sempre disponibili.

I DRIP possono essere convertiti in BNB nello swap del sito. Questo impone che ci siano dei BNB a disposizione per essere ceduti agli utenti. Questi BNB arrivano da tre fonti:
  • i BNB convertiti in DRIP per depositare;​
  • i BNB convertiti in DROP dai partecipanti al reservoir.​
  • i BNB su Pancake Swap nel caso vai a convertire i DRIP li.​

Tutta la sostenibilità del progetto si basa su una serie di aspetti e caratteristiche:
  • I depositi in DRIP vengono bruciati riducendo così i DRIP in circolazione.​
  • Elevate commissioni che "rallentano" i guadagni e accrescono abbastanza la pool.​
  • Utilizzo di liquidity pool per scambiare DRIP che comporta un mercato più equilibrato​
  • Pagamento in DRIP (per quanto riguarda il faucet): questo permette di evitare di non avere fondi per pagare (come abbiamo detto prima se mancano DRIP vengono generati). Se anche la maggior parte degli utenti si mettesse a vendere i DRIP, il prezzo calerebbe rapidamente, si avrebbe una situazione nella quale vengono venduti molti DRIP a prezzo basso, questo comporta:​
    • Nuovi DRIP che tornano nella liquidity pool permettendo quindi di proseguire a dare l'1% giornaliero.​
    • Nuovi investimenti fatti acquistando DRIP a basso prezzo (che a sua volta comporta BNB in entrata che viene utilizzato per pagare).​

  • Tassa sulle "balene": si tratta di un ulteriore commissione crescente che si applica sui prelievi di grosso importo. Se per esempio un utente che ha investito molto preleva più del 10% della total supply, pagherà un ulteriore 50% di commissione il quale verrà reintrodotto nel fondo di liquidità. Questa tassa è crescente e per i prelievi di entità inferiore allo 0.99% della total supply non è presente.
  • Il reservoir che immette liquidità di BNB nel sistema.
Tutte queste caratteristiche consentono, secondo me, una discreta durabilità del progetto, ben lontana dal classico periodo di vita di un HYIP. Detto ciò i soldi non nascono dal nulla, se io ricevo più denaro di quanto ne ho immesso nel sistema, c'è un altro che ha immesso più denaro di quanto ne ha ricevuto.

Questo progetto lo vedo molto simile ad un HYIP tanto quanto diverso da queste. Non so sinceramente come espormi a tal riguardo. Sono sicuro che questo progetto non è stabile nel senso completo della parola, però penso che sia un progetto che possa durare abbastanza nel tempo viste le sue caratteristiche.

Voi cosa ne pensate?


4    Iscrizione



Se qualcuno di vuoi fosse interessato a partecipare può farlo tramite questo link o inserendo come buddy 0xfB982d0e773e727a9aD840951348aCaEBED442e5

Personalmente ci ho messo circa 100$ per testare e fare questa discussione da tenere aggiornata. Ho messo qualcosa sia sul faucet che sul reservoir.

Sto valutando se mettere qualcosa di più per essere più libero dalle commissioni di trasferimento di BSC. Vi farò sapere come va avanti e aggiornerò la mia recensione ed opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: NandoNA
Update 13 Febbraio 2022 - ROI 0%
Update della mia situazione:

Investimento nel faucet ancora a 1.579 DRIP che nel momento in cui scrivo valgono 201.42$
Non ho ancora prelevato e non ho fatto altri reinvestimenti.
Al momento ho 0.392 DRIP di profitto che nel momento in cui scrivo valgono 50.01$.

Quando avrò 100$ di profitto li andrò a prelevare recuperando così l'investimento. Dopo di che valuterò se fare altri reinvestimenti con i profitti successivi.

Per quanto riguarda il reservoir sono a 0.003 BNB di profitto, pari a 1.2$ nel momento in cui scrivo (BNB è calato di valore) con un investimento di 0.01 DROP.
 
  • Mi piace
Reazioni: Coffee
Ciao Valley! Come sta andando con questo progetto? Personalmente ci vedo del potenziale (almeno per un annetto) , data la struttura del network. Volevo chiederti se valesse la pena investirci anche meno di quanto hai investito tu, oppure se sarebbe di gran lunga preferibile iniziare con almeno 100$. Aspetto tue notizie
 
Update 28 Gennaio 2022 - ROI 0%
Ultima modifica:
Ho ancora tutto in ballo, non ho ritirato nulla quindi tutto quello che sto per dire potrebbe andare in fumo se il prezzo crolla, comunque:

Ho comprato 1.33 DRIP a circa 55$/DRIP (totale circa 73$) investiti nel faucet e altri circa 30$ in BNB li ho messi nel reservoir.
Dal faucet ho maturato 0.249 DRIP con i quali ho fatto qualche giorno fa il compound arrivando a 1.579 DRIP totali.
DRIP ha incrementato il suo valore (157$ nel momento in cui scrivo) quindi al momento mi ritrovo con 249$ nel faucet ed altri 21$ di profitto fermi li.
Quindi diciamo che:
  • Sull'investimento di 73$ sono ad un ROI ipotetico del 341% con 249$ di valore dell'investimento + profitti
  • Di questi 249$, il 15.77% sono profitti quindi quasi 40$
Per quanto riguarda il reservoir sono a 4.5$ di profitto teorico in BNB ancora non prelevati.
Probabilmente adesso andrò ad incassare circa 100$ così da recuperare l'investimento, il resto valuterò nel tempo quando ritirare e quanto reinvestire.

Investire meno di 100$ dipende da te, per importi così bassi non so se abbia senso, sono valutazioni che devi fare tu
 
Update della mia situazione:

Investimento nel faucet ancora a 1.579 DRIP che nel momento in cui scrivo valgono 201.42$
Non ho ancora prelevato e non ho fatto altri reinvestimenti.
Al momento ho 0.392 DRIP di profitto che nel momento in cui scrivo valgono 50.01$.

Quando avrò 100$ di profitto li andrò a prelevare recuperando così l'investimento. Dopo di che valuterò se fare altri reinvestimenti con i profitti successivi.

Per quanto riguarda il reservoir sono a 0.003 BNB di profitto, pari a 1.2$ nel momento in cui scrivo (BNB è calato di valore) con un investimento di 0.01 DROP.


Ciao. Come sta andando? Ho letto che il drip è sceso tanto. Che dici? È sicuro un piccolo investimento di 1000 euro? È il momento giusto o è meglio attendere un po'?
 
Ciao. Come sta andando? Ho letto che il drip è sceso tanto. Che dici? È sicuro un piccolo investimento di 1000 euro? È il momento giusto o è meglio attendere un po'?
Si il valore è passato dai 150-170$ ai 35$ di adesso. Drip non mi piace molto come progetto e sta dimostrando la sua debolezza in questo periodo. Non mi sento di suggerirtelo sinceramente, poi vedi tu ;)