Domanda dubbi con Openvpn su raspberry

phantom_83

Utente Bronze
19 Giugno 2017
48
18
3
49
Salve ragazzi! oggi mi sono passato il tempo a configurare un raspberry con openvpn. Ho installato il tutto seguendo la guida pivpn. devo dire che è stato molto semplice, però l'unica cosa che non capisco è come mai con il cellulare dopo essermi collegato controllo l'ip ed è quello assegnato al mio router infatti posso accedere al router di casa tramite cellulare. è giusto così o magari ho sbagliato qualcosa? spero di rendere le risposte più semplici spiegandovi cosa ho fatto:

- raspberry 2
- sd card da 8 gb
- cavo di rete
- alimentatore micro usb
- installato raspbian buster
- installato pivpn con i comando curl -L https://install.pivpn.io | bash
- impostato dyndns per il raspberry
- aperta la porta sul router
- creato il certificato per il mio iphone.
per funzionare funziona ma quello che non cpaisco è come mai assegna l'ip del router. qualcosa mi sfugge.
 
Con ip del router intendi l'ip esterno di casa tua?

Connettendoti alla vpn e' la stessa cosa che connettersi al network di casa tua con un cavo o tramite wifi. A meno che non imposti il server vpn con determinate configurazioni allora il tuo dispositivo sara' visibile a tutti gli altri dispositivi che sono connessi al network.

Ad esempio se hai una stampante wifi e ti connetti tramite vpn puoi usarla tranquillamente perche' sia la stampante che il tuo dispositivo risultano sulla stessa rete.
 
OK! allora il server vpn è configurato con la linea di casa. ora mi chiedo usando il certificato nei dispositivi che uso allo studio significa che dall'esterno nessuno può vedere i dispositivi collegati se non utilizzando la vpn. giusto?
 
OK! allora il server vpn è configurato con la linea di casa. ora mi chiedo usando il certificato nei dispositivi che uso allo studio significa che dall'esterno nessuno può vedere i dispositivi collegati se non utilizzando la vpn. giusto?
Esatto, ma devi pensare anche al lato sicurezza. Ovvero se qualcuno ha l'indirizzo del dns dinamico che usi per connetterti alla vpn vuol dire che ha l'ip di casa tua. Non e' molto grave ma non bisogna trascurare il fatto che ci siano possibili minacce.

Non posso aggiungere altro perche' dipende tutto da una moltitudine di fattori come il modello di router, eventuali porte aperte su router che usi per altri servizi, etc.
 
Si esatto! infatti io quello che volevo fare era usare la vpn per mascherare il mio ip. sapreste indicarmi come poter configurare al meglio openvpn?
se vuoi mascherare l'ip allora la vpn non devi metterla sul raspberry ma su un server esterno, un vps. Cosi' quando la usi il tuo ip diventa l'ip del server.
Tutto dipende dove metti il lato server della vpn, se lo metti sul raspberry collegato alla linea di casa tua allora quando usi la vpn hai l'ip di casa tua.
Se lo metti in un server alle filippine allora quando usi la vpn il tuo ip sara' quello del server nelle filippine.

Comunque ho scritto una guida a riguardo: https://www.inforge.net/forum/resou...oce-e-facile-da-installare-con-pritunl.15252/
 
Ecco! grazie mille. è la prima volta che rovo quindi sto iniziando a capire adesso come fuzniona e come utilizzarla. grazie mille. vado a leggere il tuo post.