Domanda Dubbi su web developer occasionele

Simo-SAN

Utente Iron
1 Marzo 2023
1
1
0
4
Ciao, è da un po' che ho in mente di iniziare a girare per negozi / locali / piccole azione ecc.. per proporre loro la creazione di un sito web funzionale per la loro attività.

Mi giungono molte domande in mente, ad esempio: Come faccio ad intestare il pagamento del dominio e hosting al privato? Devo pagarlo io e poi nel pagamento totale lo aggiungo oppure esiste qualche tipo di opzione che permette di farlo pagare a esterni direttamente all'acquisto?

Inoltre, se possibile e risiede nelle vostre conoscenze, mi chiedevo come impostare la fattura elettronica, se affidarsi a servizi esterni o scrivere il file xml di fattura da solo...

Insomma ho molti dubbi ma poche risposte in testa, spero possiate darmi una mano. Grazie.
 
Ciao, è da un po' che ho in mente di iniziare a girare per negozi / locali / piccole azione ecc.. per proporre loro la creazione di un sito web funzionale per la loro attività.

Mi giungono molte domande in mente, ad esempio: Come faccio ad intestare il pagamento del dominio e hosting al privato? Devo pagarlo io e poi nel pagamento totale lo aggiungo oppure esiste qualche tipo di opzione che permette di farlo pagare a esterni direttamente all'acquisto?

Inoltre, se possibile e risiede nelle vostre conoscenze, mi chiedevo come impostare la fattura elettronica, se affidarsi a servizi esterni o scrivere il file xml di fattura da solo...

Insomma ho molti dubbi ma poche risposte in testa, spero possiate darmi una mano. Grazie.
Ciao, hai partita iva?
Comunque io solitamente i domini e gli hosting li intesto direttamente all'azienda così si arrangiano loro con fatture ecc.. però puoi anche intestarli a te stesso e fargli fattura te
 
Puoi aprirti una partita IVa come ti ha consigliato Canigia , ma secondo me quello che vuoi fare te come prima occupazione ( se ho capito bene ) è da folli , voglio dire , andare per attività a proporti ? non stai vendendo frutta a kilometro 0 , che vendi il prodotto e arrivederci , dovrai dare assistenza , dovrai preoccuparti ti tutte quelle situazioni del tipo cliente che non ti vuole pagare o non subito , cliente non soddisfatto ecc

Guarda , se proprio vuoi fare il freelancer come secondo lavoro io ti consiglierei una piattaforma del genere :

https://www.workana.com/en/jobs?language=en&skills=web-development-1

Non devi sbatterti per una città a cui magare non frega nulla di avere il sito internet , e hai anche una finestra fuori dall'italia , che in questo periodo male non fà.

Se invece se proprio in cerca di prima occupazione , cè famissima di developer anche figure junior, io stesso ho lavorato 3 mesi in stage a 500 euro e poi sono stato assunto , oltre allo sbocco che mi ha dato anche la bellezza di lavorare in mezzo a smanettoni come te ;)

fidati , se non hai nessun impiego valuta di farti un esperienza in qualche azienda

https://it.indeed.com/jobs?q=Web+Developer+Freelance&from=mobRdr&utm_source=/m/&utm_medium=redir&utm_campaign=dt&vjk=dc4fe1d46a984250

Per poter fare fatture devi per forza avere una partita IVA amico mio , e io non lo farei senza un bagaglio sostanzioso di effettiva clientela che attende i miei servizi , non fosse altro per gli oneri economici e burocratici .

Vedi te , tutto è fattibile , si tratta di cercarsi la strada meno impervia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: haxo e DjCanigia
Senza partita iva devi Andare di ritenute d'acconto che però valgono come prestazioni occasionali e hanno un po' di normative. Puoi farlo comunque per un po' di tempo e capire se vale la pena aprire una p.iva(che non costa tanto ma ti farà pagare un bel po' alla prima dichiarazione dei redditi)