Domanda Archiviazione Dubbio da noob su un cambio di HDD

Tamasai

Utente Iron
12 Dicembre 2018
1
1
0
14
Salve, non sono granché esperto di hardware ma circa due anni fa ho assemblato un PC con poco budget facendomi aiutare per i pezzi da ragazzi della sezione informatica di un forum che frequentavo. Queste sono le specifiche (la scheda madre è stata cambiata di recente):
Specs.PNG

Da un po' di tempo il pc si riavvia a caso con una frequenza che va da una volta ogni paio d'ore a diverse volte di seguito. L'ho portato da un tecnico che ha detto che inizialmente non gli dava i problemi che riscontravo io ma "forzando la MoBo con un programma ha iniziato a fare fumo" e che il problema sicuramente era da ricondurre a quello. Quindi ho cambiato MoBo ma il problema si ripresenta esattamente come prima. Non ho provato altri alimentatori ma rimuovendo il case e dando un'occhiata (probabilmente avrei dovuto farlo prima) sento provenire dall'HDD un rumore come di graffi e un click quando il pc si riavvia. Cercando su internet ho trovato che questo è un sintomo di un malfunzionamento dell'HDD e pensavo di acquistarlo da internet, creare un unità di ripristino su chiavetta e cambiarlo io essendo un pezzo facile da estrarre. Il fatto è che essendo appunto inesperto in materia non vorrei fare cagate e acquistare pezzi per qualsiasi motivo inadatti. Se qualcuno potesse farmi la cortesia di indicarmi un pezzo analogo al mio HDD (vorrei risparmiare visto che ho già speso per la MoBo) gli sarei molto grato :)

(Domanda semi OT: una usb da 14GB va bene come recovery drive?)