Discussione Dubbio: E' possibile fare link building senza essere milionari?

mrgoldme

Utente Iron
1 Marzo 2020
4
2
0
16
Ciao ragazzi, ho un dubbio che spero voi possiate risolvere.

Come scritto in oggetto, secondo voi è possibile fare link building senza essere milionari? Il punto è questo: per acquisire autorità bisogna avere backlink di qualità, anzi di alta qualità.

Come suggerito nel 90% delle guide online alcuni modi per ottenerli sono guest post, scambio link, directory etc... e qui siamo di fronte ad un bivio:

- Fare scambi link e guest post con siti che devono ancora affermarsi sembra essere inutile visto che innanzitutto non hanno autorità da passare quindi serve a poco, ancora peggio se il progetto non va avanti ti trovi con un broken link.
- Fare scambi link e guest post con siti autorevoli costa un patrimonio visto che mediamente un Guest Post cosa 50€

Adesso mi chiedo: ma quindi come fanno alcuni siti ad avere 200k backlink? O sono milionari o hanno qualche tecnica segreta o non ho proprio idea.

Voi come fate?

Penso sia di gran valore soprattutto per i principianti avere una strategia step by step da seguire e vi sarei grato se qualcuno di voi potesse condividerla con tutto il forum.

Grazie
 
Ciao ragazzi, ho un dubbio che spero voi possiate risolvere.

Come scritto in oggetto, secondo voi è possibile fare link building senza essere milionari? Il punto è questo: per acquisire autorità bisogna avere backlink di qualità, anzi di alta qualità.

Come suggerito nel 90% delle guide online alcuni modi per ottenerli sono guest post, scambio link, directory etc... e qui siamo di fronte ad un bivio:

- Fare scambi link e guest post con siti che devono ancora affermarsi sembra essere inutile visto che innanzitutto non hanno autorità da passare quindi serve a poco, ancora peggio se il progetto non va avanti ti trovi con un broken link.
- Fare scambi link e guest post con siti autorevoli costa un patrimonio visto che mediamente un Guest Post cosa 50€

Adesso mi chiedo: ma quindi come fanno alcuni siti ad avere 200k backlink? O sono milionari o hanno qualche tecnica segreta o non ho proprio idea.

Voi come fate?

Penso sia di gran valore soprattutto per i principianti avere una strategia step by step da seguire e vi sarei grato se qualcuno di voi potesse condividerla con tutto il forum.

Grazie

Mah guarda ci sono dei siti che ti vendono guest post a raffica su siti con un ottimo rank per fare link building, sinceramente però non vedo l'utilità di pagare per i backlink perché è più proficuo costruire la reputazione del sito tramite il content e quindi organicamente rispetto a farlo velocemente e facendo "black hat" SEO.

Anche l'utilità dei backlink è tutta da valutare, alcuni riportano miglioramenti di posizione notevoli mentre altri no, questo è dovuto al fatto che se parti dal basso ne potresti trarre un beneficio tangibile, mentre più ti avvicini alla vetta di determinate keyword non noti particolari miglioramenti. Non quanti ne otterresti avendo pubblicità diretta e quindi visite dirette al tuo content, quindi il tuo ROI sarebbe più alto pagando per pubblicità piuttosto che pagando per backlink builing.
 
Ciao ragazzi, ho un dubbio che spero voi possiate risolvere.

Come scritto in oggetto, secondo voi è possibile fare link building senza essere milionari? Il punto è questo: per acquisire autorità bisogna avere backlink di qualità, anzi di alta qualità.

Come suggerito nel 90% delle guide online alcuni modi per ottenerli sono guest post, scambio link, directory etc... e qui siamo di fronte ad un bivio:

- Fare scambi link e guest post con siti che devono ancora affermarsi sembra essere inutile visto che innanzitutto non hanno autorità da passare quindi serve a poco, ancora peggio se il progetto non va avanti ti trovi con un broken link.
- Fare scambi link e guest post con siti autorevoli costa un patrimonio visto che mediamente un Guest Post cosa 50€

Adesso mi chiedo: ma quindi come fanno alcuni siti ad avere 200k backlink? O sono milionari o hanno qualche tecnica segreta o non ho proprio idea.

Voi come fate?

Penso sia di gran valore soprattutto per i principianti avere una strategia step by step da seguire e vi sarei grato se qualcuno di voi potesse condividerla con tutto il forum.

Grazie
Guarda, alcuni siti hanno 200k o più backlink perchè rankando già molto bene nei risultati di ricerca, vengono citati come fonti molto spesso (guarda Wikipedia).

Detto questo, per rispondere alla tua domanda, si è possibile costruire un profilo backlink senza pagare, però, è anche vero che se non INVESTI un TOT al mese per i tuoi backlink è difficile rimanere costanti. (es. 5 backlink al mese)

Ciò non toglie che se ci investi TEMPO puoi mantenere questa costanza, MA, devi valutare se il tempo che spendi per costruire i backlink vale più del tempo che spenderesti nel creare contenuti.

In futuro, appena finirò la guida sull'affiliate marketing posterò anche una guida sui backlink.

Comunque se nella tua nicchia devi avere almeno 200k backlink per rankare nelle prime posizioni, probabilmente stai in una nicchia piuttosto competitiva e dovresti rivedere allora le parole chiave a cui stai mirando.
 
Ciao a tutti.
I backlink a pagamento sono sempre un'opzione costosa. Per iniziare ad aiutare il sito e che poi i link vengano più naturalmente, condivido un piccolo articolo di un amico che può essere utile.

Costruisci relazioni che formano backlink​

Quando ti ho detto che questo processo di acquisizione dei link sarebbe stato gratuito, non ho mai commentato che era qualcosa di veloce o che è stato ottenuto senza sforzo ahah.
I collegamenti che andremo ad ottenere attraverso questo trucco sono potenti oltre misura, direi che sono tra i più potenti che esistono.

In cosa consiste questa tecnica?

Il suo nome ci dà un'idea, si tratta di aumentare il nostro rapporto con le persone influenti del nostro settore, fino a raggiungere un legame di fiducia minimo che ci permetta di ottenere un collegamento alle loro pagine.

Non sto dicendo che ti interessi e che balliamo l'acqua a questi blogger, al contrario, deve essere un vero rapporto con cui queste persone ci mettono faccia e occhi, conoscono i nostri progetti e alla fine possono avere un segno nella loro memoria su cosa siamo e cosa facciamo. Sembra semplice e non ha proprio un alto livello di complessità, l'unico problema è che questo ha un processo lungo, alla fine stai instaurando un rapporto "personale" e questo non è qualcosa che si fa da un giorno a il prossimo.

Come iniziare a connetterti​

La cosa principale è avere quell'elenco di WEB/Blog interessanti e potenti nel nostro settore. È qualcosa che dovrebbe sempre essere fatto non appena inizi un progetto di qualsiasi tipo su Internet. Dobbiamo sapere chi sono le persone influenti nel nostro settore.

Una volta che abbiamo detto elenco, ognuno avrà un modo diverso di relazionarsi con loro. Alcuni sono molto partecipativi in RRSS, altri commentano molto i loro post, altri rispondono bene alle e-mail... devi provare. Consiglio la seguente procedura:

  • Follow-up sui social network : seguiremo quello che fai e quello che dici sulle reti. Condividi e commenta ciò che pensi e menzionalo nei tweet o nei post occasionali.
  • Iscrizione alla tua mailing list : siamo uno in più in quella lista infinita di iscritti, ma faremo qualcosa di totalmente diverso, rispondere a una newsletter, questo è qualcosa di completamente fuori luogo e che poche persone fanno. Le newsletter di solito sono mail di autopromozione e nessuno di solito chiede o risponde, cosa ne pensi se rispondiamo che abbiamo letto o consumato il materiale e gli diamo una valutazione?
  • Inviare email con dubbi : questa è una cosa molto comune, ogni giorno ricevo email con qualche dubbio sulla SEO, ma hanno sempre un focus esterno. Cosa significa?Sono dubbi privati, da progetti esterni o aziende che hanno un certo problema o domanda. Di norma, di solito rispondo a queste domande, ma entro un tempo ragionevole, sono domande che richiedono lavoro per essere analizzate e questo richiede tempo.
    Tuttavia, ci sono altri tipi di domande a cui rispondo molto velocemente, sono quelle che nascono da alcuni contenuti che ho pubblicato.
    Cosa intendo con questo, faremo domande su argomenti di cui si occupano i blogger e non su domande personali che danno loro più tempo per rispondere.
  • Genera contenuti complementari – Anche questo è un classico, ma comunque molto efficace. Analizza quali sono i post con più traffico del blog in cui vogliamo ottenere il link e generare contenuti di qualità che integrino il post. Questo contenuto è la scusa perfetta per finalmente, quando abbiamo un minimo di fiducia, suggerirti di collegarti dal tuo blog.

Domini scaduti significa collegamenti interrotti​

Ovviamente, è una verità come un tempio. Se ci sono domini scaduti con link in entrata, significa che ci sono siti web che contengono link non funzionanti, e sappiamo già quanto questo sia dannoso per la SEO

Cosa fanno le persone di solito?
  • Trova i domini scaduti disponibili per la registrazione
  • Verifica che abbiano link in entrata interessanti
  • Verifica che non contengano alcun tipo di SPAM o precedente sanzione
  • Registrali e reindirizzali o crea un blog e ottieni collegamenti da esso.
Come puoi vedere, in alcuni casi si tratta di un processo lungo, costoso e pericoloso. Ecco perché propongo un altro modo per ottenere collegamenti potenti, più semplici ed economici.

Foto gratis su Flickr​

Abbiamo tutti questo problema, non troviamo foto adatte ai nostri progetti senza essere soggetti a diritti o pagamenti.

Tuttavia, flickr può essere un'opzione per trovare foto gratuite che ci permettono di inserirle sui nostri siti Web in cambio di un semplice collegamento... Quindi capovolgiamo la situazione.

E se fossimo noi a generare un'interessante galleria di fotografie?

  • Praticamente tutti oggigiorno hanno un cellulare con fotocamera di altissima qualità.
  • Scatteremo foto del nostro ambiente di lavoro, delle nostre azioni principali, del nostro materiale di lavoro quotidiano... proprio quello di cui le pagine del nostro settore avranno bisogno per i loro blog/pubblicazioni web.
  • Carichiamo questo materiale su flickr (con i suoi buoni filtri Instragram) ed etichettiamo queste immagini come royalty-free con menzione della creazione. Ciò significa che possono essere utilizzati liberamente purché venga menzionato il creatore.
  • Come ci citeranno? Ebbene, per mezzo di un legame potente che dovrai metterci come autori.

Servizi di scambio per Backlink​

Un'altra opzione interessante per ottenere collegamenti. Infatti oggi lo metterò in pratica. Ma prima ti spiego come funziona.

È qualcosa di molto ovvio, si tratta di scambiare un servizio che puoi offrire con un link che punta al progetto che desideri, in modo che in cambio delle tue conoscenze e del tuo tempo, tu possa ottenere un backlink di qualità.

Alcuni servizi molto generici che puoi offrire

  • Consulenza su un determinato argomento
  • Servizio che hai più o meno automatizzato
  • Scrivi una raccomandazione su un determinato servizio
Ho intenzione di proporre a tutti voi, sono sicuro che molti di voi sono interessati.

Tutti coloro che sono interessati ad una semplice analisi on-page della tua Home, ora puoi averla. Devi solo contattarmi [email protected] e ti dirò come ottenerlo. Ovviamente senza alcun costo economico e per tutti voi che ne avete bisogno, non è una lotteria o cose del genere.

Guest Blogging per link di qualità​

Questa strategia è una variante della prima che ho menzionato, o una seconda parte potremmo dire.
Una volta che avremo un minimo di fiducia con la persona che gestisce il blog in cui vogliamo avere una voce, possiamo iniziare.

Normalmente pensiamo che puoi pubblicare come ospite solo quando il blog ha un uso marcato del blog degli ospiti e non lo è. In effetti, ti consiglio di provare l'opzione, purché tu abbia fiducia, anche con blog che non fanno questo tipo di voci.

Ho già menzionato questo argomento in modo più approfondito in altri programmi, ma penso che dovrebbe essere considerato, è un'opzione che dovrebbe essere sempre valorizzata.

Profili utili che ci collegano​

Un'altra risorsa molto utile è quella di accedere ai profili su pagine importanti e con autorità elevata.

Su di me​

Uno spazio dedicato a raccontare il nostro profilo più personale. Molto personalizzabile dove possiamo ottenere potenti collegamenti che puntano al nostro progetto e ai nostri social network. Tutti seguono.

Gravatar.com​

Un'altra piattaforma che è essenziale aver configurato, soprattutto se si lavora con WordPress. In esso possiamo caricare una nostra foto e aggiungere tutte le informazioni di cui hai bisogno e quando commentiamo un blog wordpress con il sistema di commenti nativo, la nostra foto apparirà. In questo caso si tratta di un link nofollow ma è comodo averlo.

Quora.com​

Ottimo portale di domande. È più focalizzato sul pubblico anglofono, ma possiamo partecipare ai dibattiti e rispondere alle domande senza problemi. Abbiamo anche uno spazio nel nostro profilo dove puoi lasciare un link che punta al nostro progetto. Il tipo di collegamento è nofollow ma permette di ottimizzare l'ancora

Commento sul blog PRO​

Questa è l'ultima strategia che vi mostro, voglio solo darvi qualche pennellata perché nel prossimo podcast parlerò molto approfonditamente di questo argomento. Ma per darti un'idea.

Consiste nel commentare le voci dei blog di riferimento nel nostro settore.


Spero che lo troviate utile.
Saluti