Domanda E-COMMERCE consigli utili

drgn17

Utente Bronze
18 Settembre 2019
38
10
5
31
Ciao ragazzi, ho in mente un progetto ecommerce, ho i prodotti ma non sono praticissimo con le dinamiche ecommerce.
Ho alcune domande per chi puo aiutarmi con un parere o un consiglio:
1. Sito ecommerce ---> puo andare bene un wordpress con un tema tipo botiga?
2. Pagamento ---> nel sito wordpress+botiga(o un'altro tema) e' inserita tutta la parte per un pagamento sicuro? Dovrei inserire solo il mio IBAN/Paypal... ?
3. PIVA ---> e' richiesta subito? intendo : e' richiesta nel modulo di pagamento o da inserire da qualche parte? Chiaramente l'intenzione e' quella di aprirla se tutto va bene ma se dopo 3 mesi vendo 1 solo prodotto non ha senso.
4. Trasporto ---> vendero dei prodotti che possono essere spediti con una busta 15x7.5(la piu piccola) con un peso meno di 50gr. Secondo voi puo andare bene finche non avro un volume grosso lavorare con le poste italiane visto il costo molto contenuto?
5. Pubblicita' ---> facebook post sponsorizzati ?
6. Foto prodoti ---> come fate le foto dei prodotti ? devo farle per forza, non posso trovarle su internet ... Serve un piccolo set fotografico? telefono ? photoshop ?editing ?

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,
1)per il sito ecommerce se non sei pratico di wordpress ti consiglio shopify che è molto più semplice e più pratico.
2)Per il pagamento c'è il plugin di paypal, semplicissimo da usare devi solo seguire le istruzioni
3)La partita iva è richiesta sin dalla prima vendita come nel dropshipping, trovi molti video su youtube che ti danno la motivazione specifica e i rischi di vendere senza.
4)Per il trasporto sei libero di usare quello che vuoi.
5)Senza pubblicità difficilmente emergi, è la parte più importante e dispendiosa anche se non sembra, la maggiorparte dell' investimento sta in quello e non è assolutamente trovare il target giusto di persone! Ti consiglio di vedere su youtube ci sono tanti video che offrono dei "mini corsi" per imparare ad usare i post sponsorizzati
6)Puoi trovarle anche online, ma ricordati che se vuoi emergere devi puntare sull' originalità e sul saper valorizzare il tuo prodotto, quindi se hai anche solo un telefono con una buona fotocamera prova a farle tu ! :)