Discussione E possibile convertire un sito Web in un programma per pc offline?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

devix

Utente Emerald
15 Dicembre 2011
1,982
17
536
509
Salve ragazzi, come da domanda vorrei se fosse possibile avere un programma pc offline di un sito web...
il sito in questione è questo https://gamedeed.com/?tab=self serve per tracciare e catalogare i videogiochi, è fatto veramente bene solo che il sito non è piu supportato dallo sviluppatore e ho paura che da un giorno o l'altro possa sparire dalla circolazione.. quindi chiedo posso salvarlo in qualche modo per usarlo per sempre?
se e possibile, è legale fare una cosa del genere per solo uso personale?


Piccolo chiarimento: io in informatica sono un po caprone abbiate pazienza:coniglio:

Grazie
 
Quel sito è fatto in PHP e MySQL, non è opensource e il database non è scaricabile. Per cui l'unico modo per avere una copia dei dati offline (a parte hacking) è lo scraping, che in questo caso, per diversi motivi, è legale. Tuttavia è abbastanza complesso, andrebbe scritto un programma scraper che visita le 500+ pagine e "clicca" sulle migliaia di giochi immagazzinando i dati in un database locale, come se non bastasse andrebbe riscritta la parte in PHP che interroga il database e mostra tutto correttamente, inoltre le API con steam e altri servizi andrebbero sicuramente perse. Faresti prima a chiedere allo sviluppatore, c'è un link in fondo alla pagina con diversi suoi social collegati, potresti trovare un accordo.
 
  • Grazie
Reazioni: devix
Quel sito è fatto in PHP e MySQL, non è opensource e il database non è scaricabile. Per cui l'unico modo per avere una copia dei dati offline (a parte hacking) è lo scraping, che in questo caso, per diversi motivi, è legale. Tuttavia è abbastanza complesso, andrebbe scritto un programma scraper che visita le 500+ pagine e "clicca" sulle migliaia di giochi immagazzinando i dati in un database locale, come se non bastasse andrebbe riscritta la parte in PHP che interroga il database e mostra tutto correttamente, inoltre le API con steam e altri servizi andrebbero sicuramente perse. Faresti prima a chiedere allo sviluppatore, c'è un link in fondo alla pagina con diversi suoi social collegati, potresti trovare un accordo.
Immaginavo che fosse complicato a tal punto, anche se volessi applicarmi nella procedura non avrei le competenze per farlo...vabbe pazienza, continuerò a usare il sito finchè vivrà, mal che vada faccio un excel e mi arrangio.
Seguirò il tuo consiglio di contattare lo sviluppatore, mi piacerebbe sapere che intenzione ha di farne di questo sito e forse magari trovo una soluzione..

Ti ringrazio del tuo aiuto, per me si può chiudere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.