Ciao a tutti, io e @Max Fridman volevamo aprire una discussione sul Bitcoin un po' diversa dal solito. Vi volevamo invitare a guardare due live fatte dal Professore Michele Boldrin. Per chi non sapesse di chi stiamo parlando vi lascio qui sotto due righe su di lui ed il link alla sua wiki.
Nato a Padova nel 1956, nel 1982 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Nel 1987 consegue il Ph.D. sotto la supervisione di Lionel W. McKenzie, all'Università di Rochester.
Dal 1986 al 2006 lavora presso numerose università statunitensi (tra le altre Chicago, UCLA, Kellogg School of Management, Minnesota). Attualmente è Joseph Gibson Hoyt Distinguished Professor presso la Washington University di Saint Louis.
Ha svolto altri ruoli accademici ed è stato editor o editor associato di varie riviste internazionali, fra cui Econometrica, Review of Economic Dynamics e la International Economic Review. È fellow della Econometric Society e research fellow del Centre for Economic Policy Research di Londra e della Federal Reserve Bank di St. Louis
Boldrin sostiene che il Bitcoin (e le cryptocurrency simili) non potranno mai essere, con la struttura attuale, una moneta. Con questo topic volevo sentire un po' il vostro parere a riguardo. Qui sotto riporterò alcuni commenti del professore al fine di stimolarvi e provocarvi
Prima di tutto qual è l'obiettivo del Bitcoin?
Il bitcoin vuole diventare uno strumento di transazione tra individui, cioè: tu mi dai una cosa materiale, io che non ho qualcosa di materiale dello stesso valore ti do un simbolo che tu accetti, metti da parte e che sei certo verrà accettato praticamente da tutti in futuro, in scambio di qualcosa che sarà utile a te.
Cos'è una moneta fiat?
E' prima di tutto una unità di misura dei cambi, deve essere una riserva di valore (con un valore costante nel tempo), deve essere accettata universalmente in ogni tipo di transazione (nel territorio della moneta).
La moneta svolge la sua funzione perché la gente si fida.
La moneta svolge la sua funzione perché la gente si fida.
Non a caso tutti gli equivalenti sono prodotti del potere statale.La moneta cartacea/digitale che le banche centrali emettono, sulla base delle quali generano credito (quindi potere d'acquisto) ha una caratterstica: è corso forzoso*, è un oggetto che non puoi rifiutare.
*Il corso forzoso impone una certa moneta come unico mezzo legale di tutti i pagamenti, transazioni commerciali e finanziarie nell'ambito del territorio nazionale.Nei dollari infatti c'è scritto "This note is legal tenders for all debts, public and private". Questa moneta è legalmente risolutore e pagatore di tutti i debiti pubblici e privati. Se io ho un credito con te di 20.000$ e tu mi dai la tua ferrari usata che vale comunque più di 20.000$, io posso tranquillamente rifiutare. Se invece vieni con 1000 banconote da 20$ io le devo accettare.
Col Bitcoin hanno voluto creare una "moneta anti-stato", creando un'analogia con l'oro facendo così dei gravi errori. Primo di tutti il fatto che il numero di Bitcoin disponibili è finito. Questa caratteristica trasforma il Bitcoin: non è una moneta ma una risorsa esauribile. Le risorse esauribili (come il petrolio per dirne una) hanno delle caratteristiche particolari che non le fanno assomigliare alla moneta anzi, per un certo senso sono la negazione della moneta. Nel sogno di Bitcoin la gente si racconta "sarà come l'oro ma sarà di tutti". Da qui la necessità di fare il mining (computazionale in questo caso): far lavorare i computer che consumano elettricità e tempo per calcolare un numero che provava che avevi fatto il lavoro.
Per quanto simile c'è una differenza enorme tra oro e bitcoin. L'oro è reale (tangibile), piace, è un bene utile intrinsecamente, utilizzato a livello industriale e che quindi presenta un suo valore base. Nel Bitcoin questo valore non c'è. Dietro al bitcoin che viene prodotto non c'è nessuna garanzia, anzi c'è uno spreco di risorse (e lo stiamo vedendo molto in questo periodo). Il bitcoin è stato pensato perché funzioni come la moneta fiat ma perché riesca nell'intento ci vuole la fiducia di tutti. Perché tutti si fidino è necessaria la trasparenza.
Per quanto simile c'è una differenza enorme tra oro e bitcoin. L'oro è reale (tangibile), piace, è un bene utile intrinsecamente, utilizzato a livello industriale e che quindi presenta un suo valore base. Nel Bitcoin questo valore non c'è. Dietro al bitcoin che viene prodotto non c'è nessuna garanzia, anzi c'è uno spreco di risorse (e lo stiamo vedendo molto in questo periodo). Il bitcoin è stato pensato perché funzioni come la moneta fiat ma perché riesca nell'intento ci vuole la fiducia di tutti. Perché tutti si fidino è necessaria la trasparenza.
Non ti puoi fidare di un algoritmo misterioso che gli altri possono alterare per difficile che sia, non ti puoi fidare di uno che non sai se esiste, non ti puoi fidare di una specie di mafia sotteranea che non ha verificabilità e che si regge su una reputazione autodefinità.
Non ti puoi fidare di un algoritmo misterioso che gli altri possono alterare per difficile che sia, non ti puoi fidare di uno che non sai se esiste, non ti puoi fidare di una specie di mafia sotteranea che non ha verificabilità e che si regge su una reputazione autodefinità.
La blockchain di bitcoin si basa sulla "non fiducia delle altre persone", la fiducia te la da la cryptografia.
Un utente partecipante la live ha posto questa domanda a Boldrin il quale gli ha risposto:
A me cosa me ne frega della cryptografia? Io ho la fiducia che i miei 20 dollari siano accettati perché ci sono i marines. Quando non ci sono io non ho più fducia. Mi fido perché c'è un sistema legale giudiziale che me lo tiene in piedi, perché se qualcuno non me lo accetta scatta il sistema di "punizione", perché c'è un controllo esplicito su quanta moneta viene emessa e su come viene commercializzata. La garanzia e la fiducia risiede nel potere statale. Con la cryptografia non ho fiducia in niente. C'è uno che ha calcolato un numero di cui non me ne faccio assolutamente nulla e..? Mi dovrei fidare di questo? Di una cosa che oscilla di valore quotidianamente in maniera bestiale a seconda dei cambiamenti di opinione di chi la utilizza? Una delle caratteristiche più importanti e che rende utili le monete fiat, motivo per le quali le banche cercano di evitare l'inflazione e deflazione, è che ha un valore stabile nel tempo. Se io ricevo oggi 100 euro non devo correre a spenderli, posso tenerli e spenderli anche fra 3 mesi, varranno comunque 100 euro. Se il valore cambiasse in questi tre mesi ed i miei 100 euro perdessero il 40% del loro valore avrei un problema. Questo accade oggi col Bitcoin.
Un utente partecipante la live ha posto questa domanda a Boldrin il quale gli ha risposto:
A me cosa me ne frega della cryptografia? Io ho la fiducia che i miei 20 dollari siano accettati perché ci sono i marines. Quando non ci sono io non ho più fducia. Mi fido perché c'è un sistema legale giudiziale che me lo tiene in piedi, perché se qualcuno non me lo accetta scatta il sistema di "punizione", perché c'è un controllo esplicito su quanta moneta viene emessa e su come viene commercializzata. La garanzia e la fiducia risiede nel potere statale. Con la cryptografia non ho fiducia in niente. C'è uno che ha calcolato un numero di cui non me ne faccio assolutamente nulla e..? Mi dovrei fidare di questo? Di una cosa che oscilla di valore quotidianamente in maniera bestiale a seconda dei cambiamenti di opinione di chi la utilizza? Una delle caratteristiche più importanti e che rende utili le monete fiat, motivo per le quali le banche cercano di evitare l'inflazione e deflazione, è che ha un valore stabile nel tempo. Se io ricevo oggi 100 euro non devo correre a spenderli, posso tenerli e spenderli anche fra 3 mesi, varranno comunque 100 euro. Se il valore cambiasse in questi tre mesi ed i miei 100 euro perdessero il 40% del loro valore avrei un problema. Questo accade oggi col Bitcoin.
Guarda le live!
Qui sotto trovi i link alle live, sono due, anzi tre
Per vedere questo contenuto, devi Accedere o Registrarti.
Diamo il via alla discussione!
Non voglio aggiungere altro in quanto già le live sono parecchio lunghe. Personalmente le ho trovate veramente interessanti ed ho imparato davvero parecchie cose. Molti qui su inforge sono consapevoli che non potrà mai essere considerata come moneta...o no? In ogni caso però grazie al professore ho capito bene il perché.
Ho trovato interessante anche vedere entrambe le live, la prima è fatta nel 2018, quando il bitcoin era in crisi, la seconda è stata fatta pochi giorni fa. Seppur il prezzo è oltre i 40.000$ per Boldrin le cose non sono cambiate e concordo con lui.
Ho trovato interessante anche vedere entrambe le live, la prima è fatta nel 2018, quando il bitcoin era in crisi, la seconda è stata fatta pochi giorni fa. Seppur il prezzo è oltre i 40.000$ per Boldrin le cose non sono cambiate e concordo con lui.