Discussione Economia: Rally dell'argento che vola oltre i 30 dollari l'oncia.

Thomas Shelby

Utente Emerald
28 Giugno 2020
1,507
26
599
454
Il nuovo protagonista dei mercati finanziari di questi giorni è l'argento, sul Comex si sono registrati rialzi del 13% a 30,35 dollari l'oncia. Livello che non toccava da 7 anni. Un fenomeno che viene visto come un nuovo affondo dei piccoli trader della piattaforma Reddit che avevano già spinto le criptovalute e il titolo Game Stop.
Ora l'attenzione si è concentrata sull'argento e su twitter domina l'hashtag "#silversqueeze".

Cosa ne pensate di questo meccanismo che si è innescato? Alcuni parlano di una vera e propria sfida dove anche la Casa Bianca mette sotto osservazione la situazione.
 
Credo che parecchi piccoli investitori si faranno molto male. Queste speculazioni di massa le comprendo a livello ideologico, ma ci sarà sempre chi ci rimetterà.
 
Credo che parecchi piccoli investitori si faranno molto male. Queste speculazioni di massa le comprendo a livello ideologico, ma ci sarà sempre chi ci rimetterà.
Concordo, i soldi non nascono sugli alberi (ahimè), se c'è qualcuno che guadagna milioni su queste manovre di massa (basta vedere le testimonianze su Reddit) ci sono migliaia di persone che ci perdono.

Vendi quando tutti comprano e compra quando tutti vendono.
 
Concordo, i soldi non nascono sugli alberi (ahimè), se c'è qualcuno che guadagna milioni su queste manovre di massa (basta vedere le testimonianze su Reddit) ci sono migliaia di persone che ci perdono.

Vendi quando tutti comprano e compra quando tutti vendono.
L'esempio lampante (affrontato proprio su reddit) è il boom avvenuto a XRP.
In quel caso un gruppo di persone hanno sfruttato il fenomeno WSB cercando di ricrearlo (parecchi utenti appena iscritti che spingevano agli investimenti in XRP), si è creata una bolla che nel suo massimo ha visto poi un'enorme massa di vendita di XRP provenienti da un singolo wallett. Milioni fatti in poco tempo e a discapito degli utenti.
L'idea di base è buona, ma viene abusata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Guarda anche io stavo già monitorando la situazione in anticipo ed ero dell'idea di acquistare un po' di azioni sull'argento.
Anche solamente 100 euro in maniera che se perdo tutto, la cifra è irrisoria.
 
Guarda anche io stavo già monitorando la situazione in anticipo ed ero dell'idea di acquistare un po' di azioni sull'argento.
Anche solamente 100 euro in maniera che se perdo tutto, la cifra è irrisoria.
Se vuoi giocartela così puoi farlo senza particolari preoccupazioni, però un serio investimento su fenomeni momentanei come questo non ti da neanche la minima sicurezza di un guadagno probabile futuro
 
L'esempio lampante (affrontato proprio su reddit) è il boom avvenuto a XRP.
In quel caso un gruppo di persone hanno sfruttato il fenomeno WSB cercando di ricrearlo (parecchi utenti appena iscritti che spingevano agli investimenti in XRP), si è creata una bolla che nel suo massimo ha visto poi un'enorme massa di vendita di XRP provenienti da un singolo wallett. Milioni fatti in poco tempo e a discapito degli utenti.
L'idea di base è buona, ma viene abusata.
E' semplicemente speculazione. Se il valore che viene dato a un qualsiasi titolo finanziario, è sopra il prezzo che vale, puoi tranquillamente comprare al ribasso e aspettare i guadagni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley