Discussione Domanda Email strana e sospetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco132

Utente Iron
12 Giugno 2024
2
1
1
2
Ciao a tutti! Ho scoperto il vostro Forum navigando online perchè proprio stamattina ho aperto una mail PEC in cui un fantomatico hacker mi chiedeva la somma di 1300 euro bitcoin perchè dice è entrato in possesso dei miei dati, della mia webcam ecc ecc. Cercando online ho visto che si tratta di sexual pishing (una cosa del genere). Ho semplicemente aperto l'email e non ho scaricato nulla. Tranquillizzatomi dal fatto che queste mail sono comuni (anche il corpo stesso della mail) è che in generale non c'è nulla di cui preoccuparsi mi rivolgo a voi più esperti di me semplicemente per capire i prossimi passaggi:
- Non ho notato nessuna attività sulla mia PEC o invio di mail spam/altro dal mio account PEC (segno che a quanto pare nessuno è entrato nella mia PEC) nonostante lui dica che ha accesso alla mia mail
- Stessa cosa sui social: nessun tentativo di accesso o altro (in questo caso mi sarebbe stato notificato perché mi avvisa quando tento di accedere da altri dispositivi se non quelli registrati e ho anche l'app Google Authenticator)
Ho però controllato come suggeriva un articolo di inserire il mio indirizzo mail PEC su questo motore di ricerca per capire se il mio indirizzo è esposto (bwp una cosa del genere) e mi è uscito 1 risultato: ho provveduto quindi a cambiare subito la password dell'indirizzo PEC e anche degli altri social/indirizzi mail per sicurezza.
L'unica cosa è che - a differenza delle altre testimonianze lette - il messaggio che mi è arrivato NON contiene alcun oggetto e il messaggio non risulta essere inviato da me stesso ma da un indirizzo mail con il dominio @romaone. Solo questo mi preoccupa, il fatto che invece ho letto che a tutti risulta essere inviato da loro stessi. Per il resto è uguale a tutte le altre testimonianze (senso del messaggio, link per bitcoin, allegato (che NON ho aperto).
Volevo sapere se ho fatto tutto bene, se posso cestinarla e stare tranquillo e se questa cosa che si presenta senza oggetto e con un dominio riconoscibile la rende più o meno pericolosa rispetto ad altre testimonianze. Grazie in anticipo!
 
Potrebbe essere una semplice minaccia fatta senza avere davvero nessun tuo dato, oppure sono riusciti ad avere dati tuoi personali e ora ti stanno minacciando, io penso sia più la prima perché se davvero volevano i soldi avrebbero allegato i tuoi dati così da farti capire che davvero li avevano,hai fatto tutto bene stai tranquillo e vedi cosa succederà aggiornaci ;)
 
Grazie innanzitutto per le risposte :) sì, alla fine anche io penso sia più "scareware" come l'avete definita voi perchè le famose 48 ore sono passate ed è tutto normale ahahha e poi ho subito, come detto, cambiato password e messo autenticazione a due fattori praticamente ovunque e fatto scan con Antivirus Avast Premium (spero vada bene come Antivirus) e non ha rilevato nulla. Inoltre ho controllato anche gli accessi alla PEC (dove, ripeto, ho già attivato subito l'autenticazione a due fattori) e non ci sono accessi strani o sospetti da altri dispositivi/luoghi se non i miei. Quindi adesso mi sento decisamente più tranquillo. Con l'autenticazione a due fattori poi penso di essermi tutelato. Grazie mille davvero, forum fantastico!
 
  • Love
Reazioni: --- Ra ---
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.