Discussione Ufficiale EPS format: perché non andrebbe utilizzato

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
664
67
327
450

EPS format: perché non andrebbe utilizzato

cdn-eps-morte-jpg.66768


1    Introduzione

1.1    Cos'è il formato eps?

Il formato EPS (Encapsulated PostScript) è un formato per la rappresentazione vettoriale, originariamente utilizzato da software come Adobe Illustrator fino alla prima parte degli anni 2000, per poi essere soppiantato da formati sicuramente più versatili come il Portable Document Format per i profani PDF, e il Scalable Vector Graphics per i profani SVG.

1.2    Problemi

Nonostante tutto ancora oggi giorno questo formato viene un po' utilizzato per pigrizia o abitudine da parte di molte persone anche se ormai è alla pari di uno zombi putrefatto con forti problemi di deambulazione. Il problema si può riassumere in 3 punti:
  • Compatibilità con i nuovi programmi di grafica;
  • Problemi di sicurezza;
  • Non è più aggiornato da un ventennio.

1.2.1    Compatibilità con i nuovi programmi di grafica

I nuovi programmi grafici hanno un set di istruzione molto più ampio rispetto allo standard EPS, quindi ci sono contesti in cui lo stesso Adobe Illustrator utilizza una sua versione non standard di EPS che serve a compensare alla sua mancanza di istruzioni. Mentre altri semplicemente non ti permettono di salvare quello che non più essere rappresentato oppure usano un escamotage poco carino e paraculo per provare ad ovviare, anche se molte volte si creano solo delle schifezze grafiche durante la stampa. Per di più giusto per infierire, il formato PDF può fare tutte le sue funzionalità con in più le sue, con un maggior grado di sicurezza e stabilità.

1.2.2    Problemi di sicurezza

L'EPS per la sua natura di linguaggio incapsulato può contenere al suo interno vita, morte e miracoli, quindi è facilissimo introdurre nel debito modo un malware al suo interno.

1.2.3    Non è più aggiornato da un ventennio

Il formato non viene aggiornato dal 1997 e ormai ha una ventina d'anni sul groppone e tutti i problemi accumulati nel frattempo.

1.3    C'è ancora uno spazio per sto zombi?

Beh, paradossalmente si... Infatti, alle volte lo si utilizza sia per fare dei backup di Illustrator e anche per importarlo all'interno dei documenti quando utilizzi LaTeX che lo convertirà in pdf lo stesso durante il processo di compilazione e assemblaggio dal compilatore pdflatex. Quindi purtroppo ti trovi in alcuni casi in cui ancora lo si usa.

Is the EPS format dead?

EPS files still have their place. Their backward compatibility makes them a good back-up choice for professional printing jobs. However, graphic designers might find AI (Adobe Illustrator) files more useful for editing.

Which is better: SVG or EPS?

SVG files are generally more useful for website design, live building, and creation of images. However, they don’t offer the same impressive printing resolution that comes with an EPS file. It’s best to consider the ultimate output before choosing which image file type to use.
Estratto dal sito Adobe


1.4    Video dedicato

 
  • Mi piace
Reazioni: MRPants