Discussione errore mail.log

singlespeed

Utente Silver
29 Maggio 2014
68
16
0
58
ciao a tutti ho installato un server mail pero quando accedo mi da questo errore in /var/log/mail.log :
dovecot: auth: Error: passwd-file /etc/dovecot/users: User admin has invalid GID '0'
se accedo con thunderbird mi fa accedere pero mi stampa lo stesso l errore sopra citato invece con altri client non mi fa neanche entrare.
la macchina è una debian 9 con postfix, dovecot, dkim,spamassasin. autenticazione configurata tramite un file users su dovecot creato da me e con rdns e spf configurati.
 
Ultima modifica:
"quando accedo" intendi fai l'accesso imap o pop?
hai cercato online? tipo: https://dovecot.org/list/dovecot/2007-April/021707.html
io avevo smanettato un po' con dovecot ma è passata una vita, magari prova a postare il file di configurazione
imap
ho cercato online ma non ho trovato grandi cose, da quello che io ho capito dal log e anche dal link che mi hai postato tu sembra che si debba impostare un group id diverso ma quale in base a cosa?
domani cerco di postarti i file di configurazione, però il server mail funziona bene anche le verifiche su port25 sono positive, c'è solo questo problema qui!
domani cerco di postare le configurazioni di dovecot
Messaggio unito automaticamente:

in /etc/dovecot/dovecot.conf :

# Protocols we want to be serving.
protocols = imap
# A comma separated list of IPs or hosts
# where to listen in for connections.
listen = $machineip


in /etc/dovecot/conf.d/10-master.conf :

service imap-login {
inet_listener imap {
port = 143
}
inet_listener imaps {
port = 993
ssl = yes
}
}


in /etc/dovecot/conf.d/10-auth.conf :

# Enables the PLAIN auth
disable_plaintext_auth = no
# Enables the authentication using a file
# for storing credentials
!include auth-passwdfile.conf.ext


in /etc/dovecot/conf.d/auth-passwdfile.conf.ext :

passdb {
driver = passwd-file
args = scheme=CRYPT username_format=%u /etc/dovecot/
users
}
userdb {
driver = passwd-file
args = username_format=%u /etc/dovecot/users
}


in /etc/dovecot/conf.d/10-master.conf :

service auth {
...
unix_listener /var/spool/postfix/private/auth {
mode = 0660
# Assuming the default Postfix user and group
user = postfix
group = postfix
}
...
}
auth_mechanisms = plain login


in /etc/dovecot/conf.d/10-ssl.conf :

# SSL/TLS support <doc/wiki/SSL.txt>
ssl = required
# PEM encoded X.509 SSL/TLS certificate and private
key.
ssl_cert = </etc/letsencrypt/live/mrobot.ovh/fullchain
.pem
ssl_key = </etc/letsencrypt/live/mrobot.ovh/privkey.
pem
 
Ultima modifica:
Quali sono i permessi di /etc/dovecot/users?
E i gruppi di admin?
-rw-r--r-- 1 root root 124 Jul 12 22:48 /etc/dovecot/users
uid=1003(admin) gid=1003(admin) groups=1003(admin)
Messaggio unito automaticamente:

-rw-r--r-- 1 root root 124 Jul 12 22:48 /etc/dovecot/users
uid=1003(admin) gid=1003(admin) groups=1003(admin)
admin è l utente specificato in /etc/dovecot/users , quindi quello abilitato ad eseguire l accesso al server mail.
Messaggio unito automaticamente:

-rw-r--r-- 1 root root 124 Jul 12 22:48 /etc/dovecot/users
uid=1003(admin) gid=1003(admin) groups=1003(admin)
admin è l utente specificato in /etc/dovecot/users , quindi quello abilitato ad eseguire l accesso al server mail.
 
per la configurazione hai seguito una guida specifica?
il processo gira come root?
il sistema operativo cos'è?

in auth-passwdfile.conf.ext
/etc/dovecot/
users
è tutto su una riga giusto?

se non sbaglio c'è un comando (doveconf?) per stampare la configurazione, con tanto di valori predefiniti. c'è first_valid_gid?
 
per la configurazione hai seguito una guida specifica?
il processo gira come root?
il sistema operativo cos'è?

in auth-passwdfile.conf.ext
/etc/dovecot/
users
è tutto su una riga giusto?

se non sbaglio c'è un comando (doveconf?) per stampare la configurazione, con tanto di valori predefiniti. c'è first_valid_gid?
in /etc/dovecot/conf.d/auth-passwdfile.conf.ext si etc/dovecot/users è tutto su una riga
per la configurazione ho seguito:
e relativi pdf
sistema operativo debian 9
di quale processo parli?
 
dei processi di dovecot, mi pare ne girino un paio, probabilmente uno per pop e uno per imap, ma è passato diverso tempo non mi ricordo

ps aux | grep dovecot

o qualcosa del genere
doveconf funziona? intendo, c'è un comando che ti stampa tutta la configurazione?
 
dei processi di dovecot, mi pare ne girino un paio, probabilmente uno per pop e uno per imap, ma è passato diverso tempo non mi ricordo

ps aux | grep dovecot

o qualcosa del genere
doveconf funziona? intendo, c'è un comando che ti stampa tutta la configurazione?
ps aux | grep dovecot mi da:
root 20030 0.0 0.1 18120 2680 ? Ss Jul12 0:00 /usr/sbin/dovecot
dovecot 20042 0.0 0.0 9488 992 ? S Jul12 0:00 dovecot/anvil
root 20043 0.0 0.1 9620 2320 ? S Jul12 0:00 dovecot/log
root 27818 0.0 0.1 20932 3484 ? S 20:48 0:00 dovecot/config
root 28227 0.0 0.0 12748 880 pts/0 S+ 22:50 0:00 grep dovecot
invece doveconf per motivi di sicurezza purtroppo non posso postare il contenuto cmq adesso controllo bene che non sia attivo pop3 in quanto non mi ricordo di non averlo attivato, poi mi controllo anche il discorso dei permessi del file user riguardo ad admin ho paura che sia la il problema, controllo bene ste due cose poi riposto
 
Ultima modifica:
se gira tutto come root non mi è chiaro cosa c'entri admin
admin è l utente di accesso a dovecot e a tutta la configurazione di posta visto che dovecot fa da passacarte anche a postfix esempio:
per accedere da postfix [email protected] e poi la passwd, anche per ricevere le mail bisogna scrivere ad [email protected] non a [email protected]
Messaggio unito automaticamente:

admin è l utente di accesso a dovecot e a tutta la configurazione di posta visto che dovecot fa da passacarte anche a postfix esempio:
per accedere da postfix [email protected] e poi la passwd, anche per ricevere le mail bisogna scrivere ad [email protected] non a [email protected]
nel file /etc/dovecot/users ci sono dentro le credenziali di admin e quel file serve per l'autenticazione ed è lo stesso file che compare nel errore di mail log che ho postato quindi ho pensato che sia un errore di permessi del file
 
Ultima modifica:
e dentro /etc/dovecot/users admin che gid ha?
uid=1003(admin) gid=1003(admin) groups=1003(admin)
Messaggio unito automaticamente:

uid=1003(admin) gid=1003(admin) groups=1003(admin)
ho provato a assegnare al file users il grupo admin, dovecot ma niente ed ho anche provato ad assegnare come utente admin al file users ma niente lo stesso