Domanda Risolto Ubuntu Errore quando cerco di disinstallare VirtualBox, help!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chronalt14

Utente Silver
12 Agosto 2022
184
39
23
87
Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti, oggi ho provato ad installare virtualbox su ubuntu software ma quando ho startato il download da diversi minuti notavo la scritta preparazione del download e così l'ho annulato per poi ricominciare l'installazione. Adesso mi spunta che ho installato solo 24,9 mb (non mi spunta neanche nella barra delle applicazioni il software) e provando a disinstallare l'applicazione mi viene riportato questo errore:
Errore.png
 
Ultima modifica:
Apri il terminale e lancia i seguenti comandi uno ad uno (aspettando il termine di ognuno, ovvero quando ti ritorna la shell) :

Bash:
sudo apt remove virtualbox
sudo apt purge virtualbox
sudo apt autoremove

fatto ciò lancia il seguente comando :

Bash:
dpkg -l|grep virtualbox

se l'output non restituisce nulla vuol dire che non è installato.

Poi puoi riprovare a reinstallarlo.
 
Apri il terminale e lancia i seguenti comandi uno ad uno (aspettando il termine di ognuno, ovvero quando ti ritorna la shell) :

Bash:
sudo apt remove virtualbox
sudo apt purge virtualbox
sudo apt autoremove

fatto ciò lancia il seguente comando :

Bash:
dpkg -l|grep virtualbox

se l'output non restituisce nulla vuol dire che non è installato.

Poi puoi riprovare a reinstallarlo.
Grazie mille, ho risolto il problema!
 
Perfetto, allora chiedi ad un mod di chiudere la discussione.

Anche se non l'hai chiesto, giusto per darti un'idea di quello che fanno i comandi, cosí in futuro sai cosa fare :

apt è un gestore di pacchetti serve ad installare o rimuovere programmi, ma anche ad aggiornare il sistema, la differenza tra quello che hai usato tu e apt è che apt non ha un'interfaccia grafica, quindi è utilizzabile solo da riga di comando.

sudo apt remove virtualbox
Con questo comando dici al sistema di rimuovere, tramite il gestore di pacchetti il programma virtualbox.

sudo apt purge virtualbox

L'opzione purge invece rimuove i file di configurazione di virtualbox.

sudo apt autoremove

L'opzione autoremove elimina tutti i pacchetti presenti nel sistema che non vengono piú utilizzati.


dpkg è un componente di sistema, anche lui si occupa della gestione pacchetti, con l'opzione -l visualizza tutti i pacchetti installati nel sistema, mentre il programma grep serve per cercare stringhe.

dpkg -l|grep virtualbox

Quindi l'ultimo comando cerca nell'output di dpkg-l la stringa virtualbox, che non è presente poichè non è piú installato nel sistema.

:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.