Esercito e le sue caratteristiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zelph

Utente Silver
27 Febbraio 2013
96
27
12
78
Ultima modifica da un moderatore:
Esercito

L'aspetto militare è una componente essenziale di Ikariam: senza esercito non è possibile depredare gli altri giocatori o difendersi dagli attacchi, rischiando di rimanere in balia degli imperi circostanti.

L'Esercito può essere diviso nelle seguenti tipologie: Truppe terrestri e Flotta militare.
Queste categorie sono composte da unità adatte a diverse situazioni di combattimento, con caratteristiche e funzioni specifiche che le rendono uniche all'interno del campo di battaglia.


Truppe Terrestri

Le Truppe di terra sono la componente fondamentale di ogni esercito equilibrato: senza queste non è possibile saccheggiare! Esse vengono create all'interno della Caserma e possono spostarsi via terra [sulla stessa isola] o via mare [tra isole diverse].
Nel primo caso possono spostarsi liberamente e il tempo di viaggio dipende dalla loro velocità, caratteristica diversa per ogni tipo di unità.
N.B.: Un insieme di truppe terrestri si sposterà sempre unito, ed assumerà quindi il tempo di viaggio dell'unità più lenta facente parte del gruppo.
Ad esempio, un esercito formato da Opliti (spostamento stessa isola= 10 minuti) e Catapulte (=15 minuti) raggiungerà la sua destinazione sulla stessa isola in 15 minuti, tempo di viaggio delle Catapulte.
Nel secondo caso, invece, devono spostarsi con l'ausilio delle Navi Mercantili ed assumeranno quindi la velocità delle stesse.

E' importante sottolineare che per saccheggiare le merci in entrambi i casi occorrono Navi Mercantili con spazio libero [non occupato dalle Truppe] dove caricare il bottino.

Le Truppe di terra si suddividono in base alle loro funzioni e allo spazio occupato nel Campo di Battaglia:

Truppe di Fanteria Pesante: Occupano la prima linea sul Campo di battaglia, costituiscono la parte centrale di un esercito terrestre e non dovrebbero mai mancare. Sono le truppe che subiscono più danni in battaglie e forniscono protezione alla seconda ed alla terza linea di combattimento.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Oplita
  • Gigante a vapore

In presenza di gruppi di entrambe le unità nell'Esercito gli Opliti vengono schierati prima dei Giganti a Vapore.

Truppe di Fanteria Leggera: Sul Campo di battaglia occupano i fianchi dello schieramento, combattono contro i fianchi avversari e proteggono la seconda linea e l'artiglieria. Se sconfiggono i fianchi avversari aggirano la prima linea avversaria e per colpire le linee posteriori nemiche: la loro presenza è decisiva per la battaglia.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Giavellottieri
  • Spadaccini

In presenza di gruppi di entrambe le unità nell'esercito gli Spadaccini vengono schierati prima dei Giavellottieri.

Combattenti a lunga distanza: Occupano la seconda linea del campo di battaglia e sono unità umane dotate di armi da lancio o sparo. Utilizzano le loro armi per danneggiare la prima linea nemica senza entrare in contatto diretto con la stessa.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Frombolieri
  • Arcieri
  • Tiratori fucile a zolfo

In presenza di gruppi di tutte le unità nell'esercito i Tiratori fucile a zolfo vengono schierati per primi, quando questi lasciano spazi liberi, finiscono le Munizioni o muoiono vengono sostituiti dagli Arcieri e per ultimi dai Frombolieri.

Artiglieria: Costituiscono la linea più arretrata di tutto lo schieramento: sono macchine d'assedio che hanno lo scopo primario di abbattere le mura delle città avversarie. Sono tuttavia molto importanti anche in difesa e in assenza di mura, perchè i loro colpi danneggiano gravemente anche la prima linea avversaria.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Arieti
  • Catapulte
  • Mortai

In presenza di gruppi di tutte le unità nell'esercito i Mortai vengono schierati per primi, quando questi lasciano spazi liberi, finiscono le Munizioni o muoiono vengono sostituiti dalle Catapulte e per ultimi dagli Arieti.

Truppe Aeree: Sono unità in grado di volare sopra al Campo di battaglia infliggendo danni a macchine e truppe terrestri o cercando di abbattere le unità aeree nemiche.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Girocotteri
  • Palloni bombardieri

I Girocotteri attaccano esclusivamente le altre unità aeree, mentre i Palloni Bombardieri si occupano esclusivamente delle truppe a terra. Girocotteri e Palloni Bombardieri sono unità che si schierano in due zone del campo di battaglia diffenti, non hanno quindi priorità di schieramento l'una sull'altra.

Truppe ausiliarie: Sono unità umane di supporto che aiutano le altre truppe ripristinando il loro Morale in battaglia o curando gli umani feriti, quando possibile.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Cuochi
  • Guaritori

Si schierano contemporaneamente nel Campo di battaglia, in numero illimitato: svolgono il loro compito alla fine del Round.
N.B.: Queste unità non vengono attaccate da nessuna altra unità e non ne attaccano a loro volta. Si tratta quindi di unità immortali.


Mura

Anche se non sono unità vere e proprie in battaglia si comportano come se lo fossero: hanno caratteristiche simili e durante i combattimenti all'interno del Limite di Guarnigione cittadino occupano la prima linea al posto della Fanteria pesante fino a quando non vengono distrutte, fornendo protezione alle linee più arretrate e arrecando danni alle truppe attaccanti.

Flotta Militare

Le Navi da combattimento sono costruite nel Cantiere Navale e hanno un importante ruolo sia difensivo che offensivo: servono infatti ad occupare Porti avversari ed automaticamente a difendere il proprio Porto da occupazioni straniere.
Inoltre la presenza di una qualsiasi Nave da guerra nella propria Città la rende inattaccabile da Truppe terrestri nemiche che giungono dal mare: le Navi mercantili saranno infatti fermate dalla Nave da guerra e rispedite a casa. Le Navi da guerra sono quindi di fondamentale importanza negli attacchi che avvengono tra diverse isole: non importa quante truppe di terra vengono inviate, se prima non viene occupato il porto avversario anche una singola nave militare potrà rispedire le vostre Navi commerciali [e tutte le truppe terrestri imbarcate su di esse] alla Polis di partenza.

La Flotta militare si suddivide in base alle funzioni e allo spazio occupato nel Campo di battaglia in:

Navi di Fanteria Pesante: Occupano la prima linea del campo di battaglia navale: sono la parte più importante di una Flotta militare , e non dovrebbero mai mancare. Assorbono la maggior parte dei danni e proteggono le navi di seconda linea.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Nave Lanciafiamme
  • Ariete su nave a Vapore

In presenza di gruppi di tutte le unità nella flotta le Navi Lanciafiamme vengono schierate per prime, quando queste lasciano spazi liberi o muoiono vengono sostituite dalle Arieti su nave a Vapore.

Navi leggere: Occupano i fianchi dello schieramento navale ed esattamente come gli spadaccini terrestri proteggono le retrovie navali da attacchi dei fianchi nemici. A loro volta, sconfitti i fianchi avversari attaccano prima le navi di seconda linea e in assenza di queste quelle di artiglieria nemica, danneggiando gravemente le retrovie dell'avversario, prima di passare addirittura a colpirne la prima linea.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Nave con Ariete


Navi combattenti a lunga distanza: Occupano la seconda linea del Campo di battaglia navale: sono navi dotate di armamento da lancio o sparo che possono danneggiare le navi avversarie senza entrare in diretto contatto con le stesse.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Nave con Balestra
  • Nave con Catapulta
  • Nave con Mortaio

In presenza di gruppi di tutte le unità nell'esercito le Navi con Balestra vengono schierate per prime, quando queste lasciano spazi liberi, finiscono le Munizioni o muoiono vengono sostituite dalle Navi con Catapulta e per ultime dalle Navi con Mortaio.

Navi artiglieria: Occupano la terza linea del campo di battaglia navale e sono conosciute anche come navi di primo attacco, perchè sono le prime a colpire la linea principale nemica. Svolgono la loro funzione di bombardieri attaccando la prima linea avversaria da lunga distanza.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Nave lanciamissili
  • Sottomarino


In presenza di gruppi di tutte le unità nell'esercito le Navi lanciamissili vengono schierate per prime, quando queste lasciano spazi liberi, finiscono le munizioni o muoiono vengono sostituite dai Sottomarini.


Navi speciali - Cargo e AntiCargo: Raggruppiamo in questa categoria quelle navi che svolgono le medesime funzioni di girocotteri e bombardieri. Sono pesanti navi cargo e anticargo, progettate per trasportare imponenti palloni aerostatici o per abbattere le navi che li trasportano.

Le unità che ne fanno parte sono:

  • Ariete con ruote a pale
  • Portapalloni


Gli Ariete con ruote a pale attaccano esclusivamente i Portapalloni, mentre i Portapalloni si occupano esclusivamente delle altre navi, a partire dalla linea dell'artiglieria. Ariete con ruote a pale e Portapalloni sono unità che si schierano in due zone del campo di battaglia diffenti, non hanno quindi priorità di schieramento l'una sull'altra.

Navi ausiliarie: Sono unità di supporto che aiutano le altre navi ripristinando il loro Morale in battaglia o riparandole, quando possibile.
Le unità che ne fanno parte sono:

  • Nave appoggio

Si schierano in numero illimitato in riserva: svolgono il loro compito alla fine del round.
N.B.: Queste unità non vengono attaccate da nessuna altra unità e non ne attaccano a loro volta. Si tratta quindi di unità immortali.



Navi Mercantili

Queste navi vengono acquistate nel Porto. In battaglia hanno la funzione di trasportare le Truppe terrestri (comprese quelle volanti) da un'isola all'altra; inoltre in caso di missioni di saccheggio il numero di Navi Mercantili inviate in missione contribuisce a determinare la quantità di risorse rubate all'avversario.
N.B.: Anche se hanno caratteristiche come punti vita e danno queste particolari Navi non prendono mai parte attivamente ai combattimenti e non possono quindi essere danneggiate.



Legenda​


Questa legenda permetterà di capire più semplicemente la scheda di ciascuna unità presente nella Guida e nell'Aiuto del gioco.



1 - Costi dell'unità
Indica la quantità di ciascuna risorsa necessaria alla costruzione di una determinata unità.
La quantità di risorse indicata è quella base: i costi possono essere ridotti se le truppe vengono prodotte in città dove sono presenti edifici che riducono l'utilizzo di uno dei materiali necessari, come ad esempio il Carpentiere .


2 - Cittadini impiegati

Indica quanti cittadini verranno prelevati dal Municipio per creare l'unità. I cittadini utilizzati per la produzione di truppe sono quelli disoccupati (che non estraggono risorse e non lavorano nel Tempio o nell'Accademia). Nell'ambito della creazione delle truppe i cittadini sono vere e proprie risorse: se mancano la creazione è impossibile.
Quando un'unità viene smantellata nella caserma o nel cantiere navale i cittadini impiegati per formarla vengono restituiti, ma se la capienza del municipio della città in questione è già al limite andranno persi.


3 - Costo orario

Indica il costo orario di mantenimento di una unità. Tutte le unità per sopravvivere hanno un costo in oro che grava sul bilancio finanziario dell'impero.
Se l'oro a disposizione termina, in automatico parte delle truppe saranno congedate e perse definitivamente.
Il costo di mantenimento delle unità può essere ridotto con alcune ricerche nel campo militare e nautico.


4 - Peso unità
Indica lo spazio su una Nave Mercantile.
Questo indicatore serve solo negli spostamenti tra le varie isole, nei quali le truppe terrestri devono essere spostate utilizzando navi mercantili.
Se non si hanno navi mercantili a sufficienza per spostare il numero di Truppe voluto, non sarà possibile effettuare il trasporto.
Questo valore è ininfluente negli spostamenti sulla stessa isola e non è presente nelle navi militari.


5 - Livelli di Caserma

Indica il livello minimo della Caserma necessario per la creazione dell'unità.
Aumentare il livello della caserma oltre il minimo indicato riduce sensibilmente il tempo di costruzione dell'unità.


6 - Tempo di costruzione

Indica il tempo necessario per costruire l'unità al livello di caserma minimo (Punto 5).


7 - Punti vita

Rappresenta la resistenza dell'unità agli attacchi delle altre unità. Quando durante un attacco i punti vita dell'unità raggiungono il valore 0 l'unità viene distrutta e persa per sempre.


8 - Armatura

Rappresenta la difesa di ciascuna unità: più è alto il valore, minori saranno i danni punti vita persi dall'unità. Quando il valore dell'armatura di un'unità è pari o superiore all'attacco dell'unità cerca di colpirla l'attacco non provoca alcun danno.


9 - Valore di velocità dell'unità

E' importante sottolineare che questo valore, se riferito ad una unità di terra, è utile solo negli spostamenti tra città situate sulla stessa isola.
Negli spostamenti tra isole, invece, le truppe terrestri devono essere trasportate nelle navi mercantili, quindi la velocità è fissata dalla velocità delle navi mercantili.

Per le navi da guerra, invece, quel valore rappresenta la velocità della nave stessa, sia per gli spostamenti nella stessa isola che tra isole diverse.


10 - Dimensione

Rappresenta lo spazio occupato dall'unità sul campo di battaglia: più spazio occupa, minore sarà il numero di unità che possono essere schierate in un determinato slot.


11 - Danno dell'arma

Rappresentano i punti vita potenzialmente sottratti all'unità avversaria che riceve il colpo. Non bisogna dimenticare che il danno può essere ridotto dal valore dell'armatura dell'unità che subisce il colpo.
Alcune unità, come i combattenti a lungo raggio, possono avere più di un'arma: una per la loro funzione principale e una seconda arma (detta da mischia) che verrà attivata solo nel nel caso in cui si ritrovi schierata in prima linea e quindi combatta corpo a corpo.


12 - Munizioni:

Indica il numero di munizioni che può sparare l'unità: ogni unità spara un solo colpo a round. Una volta terminate le munizioni, l'unità viene messa in riserva e non può più sparare. In caso di estrema necessità rientrerà in campo combattendo in prima linea, utilizzando l'arma da mischia.


13 - Requisiti:

Indica quali requisiti sono necessari per poter costruire l'unità, come il livello della caserma e le ricerche. Se il colore è verde significa che i requisiti sono stati raggiunti in almeno una polis: se invece è rosso significa che in tutto il vostro impero non potete ancora costruire quella particolare unità.



Upgrade delle unità​


Nell'Officina tutte le unità possono essere migliorate nelle caratteristiche armatura e danno. Ogni caratteristica può essere migliorata di 3 livelli non cumulativi.
I dati specifici degli upgrade e i loro costi possono essere rintracciati al seguente link: [Guida] Up Officina



Truppe terrestri​


Di seguito sono riportate le schede di tutte le unità terrestri accompagnate da alcune informazioni specifiche.




Fanteria Pesante​



Oplita




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.



Gigante a Vapore




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 15 minuti.

Fanteria Leggera​



Giavellottiere




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.



Spadaccino




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.​



Fanteria Lunga Distanza​



Fromboliere




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.



Arciere




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.



Tiratore Fucile a Zolfo




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.​



Artiglieria​



Ariete




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 15 minuti.



Catapulta




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 15 minuti.



Mortaio




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 15 minuti.​



Truppe Aeree​



Girocottero




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 7,30 minuti.



Pallone Bombardiere




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 30 minuti.​



Truppe ausiliarie​



Cuoco




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 15 minuti.



Guaritore




Negli spostamenti sulla stessa isola impiega 10 minuti.​



Mura​




Anche per le Mura esistonono i valori di Danno, Punti vita e Armatura come ogni altra unità; questi valori variano in funzione del livello delle mura stesse secondo le formule di seguito indicate.

Tenendo presente che:

w = Livello delle Mura
h = Livello del Municipio

Queste sono le formule da utilizzare:

Punti vita = 100 + 50 * w

Armatura = 15 + 8 * INT(w/3)
Dove INT significa "parte intera di": cioè 6/3=2 , ma anche INT(8/3)=2 in quanto 8/3=2,666

Armi delle Mura:
Se w = 0~9 Ballista Precisione = 30%, Danno = 10 + 2 * w
Se w = 10~19 Catapulta Precisione = 50%, Danno = 30 + 5 * w
Se w = 20~29 Bombe Precisione = 80%, Danno = 50 + 10 * w


Le Mura contribuiscono inoltre alla determinazione del Limite di Guarnigione (Garrison Limit - GL) che rappresenta il numero massimo di unità presenti nella città che possono godere della protezione delle Mura.
Se si supera il Limite di Guarnigione , il combattimento in difesa si svolgerà fuori dalle Mura cittadine [in campo aperto] finchè il numero di truppe del difensore non rientrerà all'interno del limite stesso.

Il Limite di Guarnigione di una qualsiasi città può essere calcolato con la formula:

Garrison Limit = 250 + 50 * (h + w)



Navi Militari​


Di seguito sono riportate le schede di tutte le unità navali .​




Navi di fanteria pesante​


Nave Lanciafiamme








Ariete su Nave a Vapore





Navi leggere​


Nave con Ariete





Navi a lunga distanza​



Nave con Balestra







Nave con Catapulta








Nave con Mortaio





Navi artiglieria​




Nave lanciamissili






Sottomarino





Navi speciali - Cargo e AntiCargo​




Ariete con ruote a pale







Portapalloni





Navi ausiliarie​



Nave appoggio





Navi Mercantili​





Fonte: Ikariam Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Gym™
3.9 Controlla sempre la data di creazione del topic e dell’ultima risposta prima di riaprire una discussione morta da mesi (necroposting). Non è considerato necroposting scrivere in topic di guide, release e annunci pubblicitari (es. server privati)

Che ne dici di leggere un po' il regolamento anziché criticate gli altri? ^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.