Domanda Risolto Esercizi in C semplici

esercizi

Slat3

Utente Palladium
16 Maggio 2013
2,359
214
4,479
1,793
th6baab.png


Qualcuno può svolgerli con spiegazione In C e non C++?
 
@Slat3
compiti per casa si fanno da soli, almeno si prova.
Sono 3 esercizi banali, anche solo con qualche ricerca google trovi tutto quello che ti serve.
Come detto sopra, posta il codice di quello che hai fatto.

O forse volevi che qualcuno li faccia al tuo posto ? Qui non si fanno compiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
Ciao! Non sono esercizi miei ma sto dando un aiuto ad un amico, io più che altro disconoscendo alcuni tratti del C ma dando priorità al C++, chiedevo se qualcuno potesse compilarli nel modo più veloce possibile con eventuali commenti, essendo che viene richiesto.
Eventualmente li provo personalmente a scrivere in C e qualcuno mi dice se c'è qualche passaggio obsoleto, grazie!

O forse volevi che qualcuno li faccia al tuo posto ? Qui non si fanno compiti.

Calmo, hai frainteso.
Per quanto banale siano gli esercizi, mi è stato detto che richiedono il minor numero di passaggi. Appena posso li scrivo io e pubblico il codice
 
Scusa, non mi pare di aver frainteso, tu hai detto

"Qualcuno può svolgerli con spiegazione In C e non C++?"

che non e' il massimo.

Cmq,
si basa tutto sul leggere dei numeri in loop, un ciclo for, fai tutti con "getchar() e scanf() e printf()" e qualche calcolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
Premetto che non programmo in C da una vita ma gli esercizi sono abbastanza banali e mi sono divertito nello svolgerli tornando ai primi anni di scuole superiori.
Le soluzioni dovrebbero essere le seguenti:

ESERCIZIO 5
C:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int argc, char *argv[]) {
    
    int num,contanum=0,contapari=0;
    
    do{
        printf("Inserire numero (-1 = STOP): ");
        scanf("%d",&num);
        if(num%2==0)        //se la divisione per due dà come resto 0 significa che il numero è pari
            contapari++;    //e viene incrementata la quantità di numeri pari
        contanum++;
    }while(num!=-1);    /*la cosa non chiara è che chiede di inserire SOLO valori positivi
                            ma di fermarsi SOLO all'inserimento di -1*/
    printf("\nSono stati inseriti %d numeri, di cui %d sono pari",contanum,contapari);
    
    return 0;
}

ESERCIZIO 6
C:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int argc, char *argv[]) {
    
    int max,somma=0,num;
        
    printf("Inserire il valore massimo: ");
    scanf("%d",&max);
    
    do{
        printf("Inserire numero: ");
        scanf("%d",&num);
        somma+=num;
    }while(somma<max);
    printf("\nLa somma dei numeri inseriti e': %d",somma);
    
    return 0;
}

ESERCIZIO 7
C:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int argc, char *argv[]) {
    
    int N,i,num[N],contapari=0;
    float media=0;
    
    printf("Quanti numeri desideri inserire?: ");
    scanf("%d",&N);
    
    for(i=0; i<N; i++){
        printf("Inserire %d* numero: ",i+1);
        scanf("%d",&num[i]);
        if(num[i]%2==0){    //se la divisione per due dà come resto 0 significa che il numero è pari
            media+=num[i];    //se è pari, il numero viene utilizzato per calcolare la media
            contapari++;    //e viene incrementata la quantità di numeri pari per poi fare la divisione della media
        }
    }
    media/=contapari;
    printf("\nLa media aritmetica dei numeri pari e': %0.2f",media);
    
    return 0;
}

Fammi sapere come sono andato ;)
 
Qualche altro esercizio in C
  1. Scrivi un programma che stampi la sequenza di Fibonacci, salvarli in un array e dire quanti valori pari e dispari sono presenti nella sequenza, alla fine stampare separatamente la media di tutti i valori pari e dispari.
  2. Scrivere un programma in C che consenta di caricaresu un array(V) n numeri interiletti dallo standard input(con ndefinito dall’utente)
    in modo tale che vengano inseriti solo ed esclusivamente valori pari. Tutti i valori disparidovranno essere
    ignoratie pertanto non saranno inseriti nell’array(V). Completare il programma con la seguente funzionalità: copiarei n un nuovo array (W) gli elementi
    dell’array (V) che soddisfano la seguente condizione: V == i;
  3. Scrivere un programma che calcoli l'area e perimetro del Cerchio, del triangolo rettangolo/equilatero/isoscele, cerchio, parallelogramma e rombo, i dati devono essere passati tramite lo standard input "da tastiera".
  4. Scrivere un programma che ordini un array in ordine crescente.