Domanda Esercizio con matrici

Davide27

Utente Bronze
4 Marzo 2022
40
19
1
25
salve a tutti, ho provato a fare una tabella che dopo aver acquisito un numero N stampa in output una tabella simile a questa :
es: N=5:
10000
02000
00300
00040
00005

però se scrivo il codice su Xcode sul Mac e uso la matrice mi dice "Unused variable 'matrice'"... Qualcuno sa dirmi come mai?
Metto il codice qua:

C++:
#include <iostream>
int n;
int main()
{
    int matrice[n][n];                                       //qua mi dice "Unused variable 'matrice'"
    std::cout<<"Inserire un numero: ";
    std::cin>>n;
    for(int i=1;i<=n;i++)
    {
        for(int j=1;j<=n;j++)
        {
           if(i==j)
           {
               std::cout<<j;
           }
            else
            {
                std::cout<<"0";
            }
        }
        std::cout<<"\n";
    }
}

Grazie a tutti
 
Come detto nell'altra discussione: https://www.inforge.net/forum/threads/esercizi-di-programmazzone.609743/#post-5213092

Se dichiari una variabile e non la utilizzi, allora è inutilizzata. Il compilatore ti da un warning che non impatta l'esecuzione e la compilazione del programma ma è un consiglio di rivedere il codice per migliorarlo sotto un punto di vista logico. In questo caso, dato che non la utilizzi, puoi eliminare la matrice senza modificare nient'altro (la dichiarazione int matrice[n][n];), facendo cosi vedrai che il warning scomparirà e il programma funzionerà ugualmente come prima.
 
Come detto nell'altra discussione: https://www.inforge.net/forum/threads/esercizi-di-programmazzone.609743/#post-5213092

Se dichiari una variabile e non la utilizzi, allora è inutilizzata. Il compilatore ti da un warning che non impatta l'esecuzione e la compilazione del programma ma è un consiglio di rivedere il codice per migliorarlo sotto un punto di vista logico. In questo caso, dato che non la utilizzi, puoi eliminare la matrice senza modificare nient'altro (la dichiarazione int matrice[n][n];), facendo cosi vedrai che il warning scomparirà e il programma funzionerà ugualmente come prima.
Grazie mille!