Discussione Esiste un gioco che non sia Pay2Win?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ĐĐoS

Utente Electrum
14 Luglio 2015
338
35
52
156
Ragazzi apro questo post per discutere sul fatto dei giochi al giorno d'oggi, stavo guardando una lista di giochi poco fa e mi è venuto in mente di discutere su questa cosa. La mia domanda è esiste un gioco che non sia Pay to win?? Io ovviamente non sono esperto in games quindi chiedo a voi, ma che sia totalmente indifferente shoppare o giocare normalmente, stupitemi e datemi il vostro perchè!
 
Ci sono un sacco di giochi non p2w. Qualsiasi gioco che non sia gratuito (eccetto casi eccezionali) e che non sia prevalentemente incentrato sul multyplayer non è quasi mai pay to win.
Purtroppo lo sviluppo di un gioco, che possa sembrare anche banale, richiede una mole di lavoro impressionante e in qualche modo gli sviluppatori devono trovare un modo per campare.
 
No beh certo ovviamente gli sviluppatori devono pur guadagnarci qualcosa ovviamente, la mia era sola pura curiosità, sapere quali sono questi giochi e perchè non sono p2w.
 
Aion, Neverwinter, Lord of the rings online, Blade and soul (c'è un perché qui, puoi farti tutto in gioco senza shoppare ma ci metti mooooooolto più tempo, diciamo che per esempio i pet, chi shoppa se lo fa subito, chi non shoppa deve spenderci almeno una 40ina di ore e parecchi ori per farselo).. Altrimenti va su World of warcraft che basta l'abbonamento mensile oppure guild wars 2 che basta comprare il gioco inizialmente.
 
Qualsiasi gioco Free to play, che non abbia la currency dell'item shop traddabile, è pay to win.

Attualmente conosco solo Path of Exile di free to play 100% non pay to win.

Ho letto molti articoli su Neverwinter, tutti positivi tra l'altro, ma all'inizio pensavo fosse p2w

Neverwinter è pay to win, se non shoppi non puoi arrivare end game, fai un pò te.
 
Qualsiasi gioco Free to play, che non abbia la currency dell'item shop traddabile, è pay to win.

Attualmente conosco solo Path of Exile di free to play 100% non pay to win.



Neverwinter è pay to win, se non shoppi non puoi arrivare end game, fai un pò te.

Ah davvero? Non lo ricordavo così.. Sorry, mi son sbagliato allora
 
Alla fine dipende che concezione hai degli MMO e cosa ritieni p2w. Secondo la mia visione l'MMO diventa p2w quando puoi avere tutto e subito pagando. Nel caso esistesse uno shop che privilegia chi paga fornendo solo dei discreti aiuti per il game non lo considererei p2w.

Mi spiego meglio facendo un esempio pratico. Per fare una cosa ci devo mettere 8 ore senza shop, ma se shoppo ce ne metto 6. In questo caso non lo riterrei p2w.
C'è invece chi pensa che non debba esistere il minimo aiuto. L'importante alla fine è che entrambe le parti possano raggiungere lo stesso livello senza limitazioni e senza un divario troppo ampio di tempo, per come la vedo io.
 
Alla fine dipende che concezione hai degli MMO e cosa ritieni p2w. Secondo la mia visione l'MMO diventa p2w quando puoi avere tutto e subito pagando. Nel caso esistesse uno shop che privilegia chi paga fornendo solo dei discreti aiuti per il game non lo considererei p2w.

Mi spiego meglio facendo un esempio pratico. Per fare una cosa ci devo mettere 8 ore senza shop, ma se shoppo ce ne metto 6. In questo caso non lo riterrei p2w.
C'è invece chi pensa che non debba esistere il minimo aiuto. L'importante alla fine è che entrambe le parti possano raggiungere lo stesso livello senza limitazioni e senza un divario troppo ampio di tempo, per come la vedo io.
Sono d'accordo al 100% con te, alla fine gli sviluppatori del gioco devono pur guadagnare qualcosa, serve anche per l'avanzamento del gioco stesso, in termini di patch, nuove release, textures ecc.
 
Secondo me qui bisognerebbe definire COSA SIGNIFICA Pay to Win, magari c'è qualcuno che pensa ptw in modo diverso da un altro.
 
Ultima modifica:
La vogliamo finire di spalare merd* su giochi che non avete neanche giocato? Neverwinter NON E' PAY TO WIN.
Su Neverwinter puoi scambiare la valuta che farmi in gioco con la valuta premium, se questo è pay to win, archeage cosa è?

Nerverwinter non è pay to win infatti. è pay to skip (o pay for convenience, chiamalo un pò come ti pare), che altro non è che la versione più infame possibile del pay to win, ti illude con rewards in ogni angolo mirate a tenerti incollato al gioco quanto più tempo possibile, quando in realtà è solo fumo negli occhi.

Pagare per avere un oggetto già pronto (che normalmente richiederebbe settimane di farm) lo trovo la forma peggiore del P2W, dato che ti fa risparmiare per l'appunto, intere settimane di gioco, ore e ore che puoi dedicare a fare altro. E tutti quei VIP, chiavi, mounts e cazzatine non sono alto che la cigliegina sulla torta.


La vogliamo finire di spalare merd* su giochi che non avete neanche giocato?

qtkoftY.png



archeage cosa è?

Non ho mai giocato ad Archeage, di conseguenza, non spalo merd* su giochi che non conosco.
 
La domanda è lecita e sicuramente non sei la prima persona a domandarselo e la risposta ad oggi è sempre la stessa ovvero se uno non vuole spendere nè soldi nè denaro non esiste un gioco che possa accontentarlo, mentre se sia ha a disposizione del tempo si potrebbe ammazzare davanti a qualsiasi game con una bassa percentuale di essere a concorrenza di chi shoppa e infine chi shoppa in qualsiasi caso viene privilegiato. Nei F2P l'ideologia è la seguente:" Se shoppi ha buone possibilità di aver un pg ben fatto con una miriade di item più unici che rari,mentre se sei un poveraccio non hai chance o rimani poveraccio e avrai il pg che ti meriti"
L'altra faccia della medaglia è che esistono (basterebbe scovarli) i cosiddetti server privati dove,non i tutti i casi, alcune cose vengono "ridotte" di prezzo. Da tutto questo sono esclusi i B2P
 
Nerverwinter non è pay to win infatti. è pay to skip (o pay for convenience, chiamalo un pò come ti pare), che altro non è che la versione più infame possibile del pay to win, ti illude con rewards in ogni angolo mirate a tenerti incollato al gioco quanto più tempo possibile, quando in realtà è solo fumo negli occhi.

Pagare per avere un oggetto già pronto (che normalmente richiederebbe settimane di farm) lo trovo la forma peggiore del P2W, dato che ti fa risparmiare per l'appunto, intere settimane di gioco, ore e ore che puoi dedicare a fare altro. E tutti quei VIP, chiavi, mounts e cazzatine non sono alto che la cigliegina sulla torta.




qtkoftY.png





Non ho mai giocato ad Archeage, di conseguenza, non spalo merd* su giochi che non conosco.

500 ore (che comunque sono poche) e lo chiami pay to win, top
o hai giocato in modo casual dalla beta ad oggi, e ti sei informato last minute al riguardo per dare una risposta del genere, o prima dici una cosa e poi un'altra.
Neverwinter è un free to play, in tutti i giochi f2p se spendi soldi hai OVVIAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, dei vantaggi, ma qui il discorso è diverso.
Prima di tutto, come ho già detto, in neverwinter puoi letteralmente farmare valuta del gioco, diamanti astrali, per poi convertirli in zen (valuta premium) e quindi comprare qualsiasi cosa nel mercato zen, valuta premium = €, perciò è già un altro mondo rispetto ad altri free to play dove se non spendi soldi non combini veramente nulla.
Secondo, in neverwinter esiste il sistema "VIP", non è altro che una sorta di abbonamento, anch'esso da vantaggi, come bonus in combattimento, bonus diamanti, eccetera, ma la cosa più importante del vip sono ovviamente le chiavi giornaliere, che non sono in altro modo reperibili se non nel mercato zen, ma qui si ripete il discorso, potendo farmare la valuta premium, anche il VIP e quindi i contenuti ""premium"" sono, per altro facilmente, accessibili senza spendere 1 euro = il tuo discorso non regge
Su archeage se non shoppi non puoi in altro modo ottenere ciò che ottieni spendendo soldi.

Per tornare IT, anche se un gioco non è pay to win può non piacere, bisogna prima vedere se il gioco piace.
 
Ultima modifica:
Neverwinter è un free to play, in tutti i giochi f2p se spendi soldi hai OVVIAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, dei vantaggi,

Se PAGHI per avere dei vantaggi EFFETTIVI (quali sono bonus exp, bonus drop, bonus alle statistiche, bonus agli equipaggiamenti, VIP) significa PAY TO WIN, se tu mi rispondi "ma tanto posso farmare diamanti e convertirli in zen e comprare qualsiasi cosa".... e quindi? se io pago (PAY) questi vantaggi li posso sfruttare da subito (subito -> prima degli altri -> WIN), se non pago devo farmare chissàquanteore (e se mi dici che 500 ore sono poche caro mio abbiamo proprio un concetto diverso di cosa significa la parola GIOCARE).

Il creatore di questa discussione ha chiesto testualmente: un gioco che sia totalmente indifferente shoppare o giocare normalmente

Gli unici giochi che entrano in questa categoria sono: Path of Exile (item shop è solo estetica, quindi del tutto ininfluente a livello di gameplay) oppure i MOBA, come ad esempio Dota2, che è già stato consigliato.

Mentre scrivevo questo post mi è venuto in mente che a marzo uscirà dalla beta Spellsworn, a detta degli sviluppatori l'item shop sarà solo estetico (lo potete trovare su steam, durante il mese di febbraio è possibile acquistarlo per contribuire allo sviluppo).
 
MOBA come League of Legends e Dota2 sono f2p, Path of Exile non lo conosco quindi non posso giudicare.
Tutti i MMORPG che ho giocato presentavano caratteristiche p2w, quindi non posso consigliarti su questo campo.
 
500 ore (che comunque sono poche) e lo chiami pay to win, top
o hai giocato in modo casual dalla beta ad oggi, e ti sei informato last minute al riguardo per dare una risposta del genere, o prima dici una cosa e poi un'altra.
Neverwinter è un free to play, in tutti i giochi f2p se spendi soldi hai OVVIAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, dei vantaggi, ma qui il discorso è diverso.
Prima di tutto, come ho già detto, in neverwinter puoi letteralmente farmare valuta del gioco, diamanti astrali, per poi convertirli in zen (valuta premium) e quindi comprare qualsiasi cosa nel mercato zen, valuta premium = €, perciò è già un altro mondo rispetto ad altri free to play dove se non spendi soldi non combini veramente nulla.
Secondo, in neverwinter esiste il sistema "VIP", non è altro che una sorta di abbonamento, anch'esso da vantaggi, come bonus in combattimento, bonus diamanti, eccetera, ma la cosa più importante del vip sono ovviamente le chiavi giornaliere, che non sono in altro modo reperibili se non nel mercato zen, ma qui si ripete il discorso, potendo farmare la valuta premium, anche il VIP e quindi i contenuti ""premium"" sono, per altro facilmente, accessibili senza spendere 1 euro = il tuo discorso non regge
Su archeage se non shoppi non puoi in altro modo ottenere ciò che ottieni spendendo soldi.

Per tornare IT, anche se un gioco non è pay to win può non piacere, bisogna prima vedere se il gioco piace.
Ciò che hai descritto è pay to win asd
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.