Discussione Esiste un gioco che non sia Pay2Win?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
Se PAGHI per avere dei vantaggi EFFETTIVI (quali sono bonus exp, bonus drop, bonus alle statistiche, bonus agli equipaggiamenti, VIP) significa PAY TO WIN, se tu mi rispondi "ma tanto posso farmare diamanti e convertirli in zen e comprare qualsiasi cosa".... e quindi? se io pago (PAY) questi vantaggi li posso sfruttare da subito (subito -> prima degli altri -> WIN), se non pago devo farmare chissàquanteore (e se mi dici che 500 ore sono poche caro mio abbiamo proprio un concetto diverso di cosa significa la parola GIOCARE).

Il creatore di questa discussione ha chiesto testualmente: un gioco che sia totalmente indifferente shoppare o giocare normalmente

Gli unici giochi che entrano in questa categoria sono: Path of Exile (item shop è solo estetica, quindi del tutto ininfluente a livello di gameplay) oppure i MOBA, come ad esempio Dota2, che è già stato consigliato.

Mentre scrivevo questo post mi è venuto in mente che a marzo uscirà dalla beta Spellsworn, a detta degli sviluppatori l'item shop sarà solo estetico (lo potete trovare su steam, durante il mese di febbraio è possibile acquistarlo per contribuire allo sviluppo).

Ripeto, il discorso non regge
Perché i contenuti che compri con soldi veri li puoi avere anche senza spendere, in altri giochi no, e questo è il concetto pay to win: pagare per avere contenuti non accessibili altrimenti, NON avere le cose prima, la differenza è ben diversa
E comunque il tuo messaggio iniziale era "nw è p2w, se non shoppi non arrivi all'endgame" il che è una gran cazzata,
E 500 ore sono ben poche considerando che nw ha quasi 5 anni


Ciò che hai descritto è pay to win asd

Leggi sopra

Con questo concludo, non ho voglia di dilungarmi sinceramente, se poi il vostro concetto di p2w è "avere le cose prima" ma comunque accessibili senza spendere soldi, allora abbiamo un concetto di p2w diverso.

Nel post originale non è stato specificato se si cercavano solo free to play, perciò consiglio giochi a pagamento come wow, overwatch, gw2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Veral.F4E
In questa discussione state confondendo il P2W con gli ibridi.
Un MMO/Gioco generale ibrido, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti a pagamento che possono essere sostituiti o presenti da altri ottenibili in game.
Un MMO/Gioco generale è P2W, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti non sostituibili da altri di natura F2P con le medesime caratteristiche.
 
In questa discussione state confondendo il P2W con gli ibridi.
Un MMO/Gioco generale ibrido, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti a pagamento che possono essere sostituiti o presenti da altri ottenibili in game.
Un MMO/Gioco generale è P2W, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti non sostituibili da altri di natura F2P con le medesime caratteristiche.

A chi ti stai riferendo?
Perchè appunto, nel momento in cui un gioco ti da la possibilità di ottenere oggetti/potenziamenti "premium" in modo f2p ovvero senza spendere un soldo, non è P2W
 
A chi ti stai riferendo?
Perchè appunto, nel momento in cui un gioco ti da la possibilità di ottenere oggetti/potenziamenti "premium" in modo f2p ovvero senza spendere un soldo, non è P2W
Infatti è ciò che ho scritto, se tu hai in game un oggetto X pagato allora deve esistere la possibilità di ottenerlo in maniera F2P o la possibillità di ottenere gratuitamente un oggetto Y con le medesime caratteristiche di gioco di X.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mirai Nikki.
No in realtà ho aperto questo thread inizialmente per capire cosa intendessero i gamers per pay to win, poi ho consigliato di dire qualche esempio per verificare tutto qui, ma vedo che la discussione sta andando a gonfie vele, sto ascoltando i vostri pareri; è evidente che alcuni la pensano in un modo e alcuni in un altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kode
No in realtà ho aperto questo thread inizialmente per capire cosa intendessero i gamers per pay to win, poi ho consigliato di dire qualche esempio per verificare tutto qui, ma vedo che la discussione sta andando a gonfie vele, sto ascoltando i vostri pareri; è evidente che alcuni la pensano in un modo e alcuni in un altro.

Beh io in un gioco online dove è presente una competizione (classifiche, ranks, pvp) considero pay to win qualsiasi cosa che pagando ti da dei vantaggi, ora, faccio un esempio pratico per fare capire un pò tutti:

Creo un mmorpg, lo chiamo il Magico Mondo Perfetto Online. In questo mmorpg è presente un item shop, dove è possibile acquistare la Magica Armatura Perfetta, un oggetto fortissimo! ..che però, è disponibile anche per i giocatori free to play, per averla, haimè, dovranno però investire 2 settimane di tempo nel farm di un determinato boss.

Ora, per molti di voi mi pare di aver capito che questo non è pay to win... e qui arriva la mia domanda: per caso non date valore al tempo? quelle due settimane che "investite" (se si può considerare investimento lol) per farmare la Magica Armatura Perfetta non sono un pò sprecate, dal momento che era possibile pagare qualche spicciolo e comprarvela subito, come molti altri hanno sicuramente fatto, e che hanno impiegato le due settimane successive (quelle che voi avete sprecato a farmare) in modo sicuramente migliore del vostro?

Lo slogan del mio MMORPG: Magico Mondo Perfetto Online sarà: il tempo perso nel fare qualcosa che ti piace fare non è mai tempo perso.


Tornando seri:

Le currency dell'item shop traddabili sono una buona cosa per chi vuole giocare ad un gioco pay to win senza pagare, alcuni giochi hanno un sistema di scambi/economia che consentono al giocatore free to play di giocare quasi ai livelli di un pagante e, per un giocatore free, è come il miele per le api: modello che premia in un gioco non competitivo come Warframe (50.000+ player online solo attraverso steam) e penalizza giochi competitivi come neverwinter (a malapena 3.000 on), E se vogliamo fare un paragone con giochi che hanno un item shop che non influenza il gameplay troviamo poe, anch'esso con oltre 20.000 player on a tutte le ore del giorno solo tramite steam, per non parlare dei moba con modelli totalmente free2play, che hanno numeri 10 volte più alti.



Ogni persona ha il suo parere e il suo modo di vedere le cose, e credo che difficimente chi ha un'idea diversa dalla mia cambierà opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: ĐĐoS
Concordo assolutamente con te @Veral.F4E , hai fatto un paragone banale ma azzeccatissimo.
Il valore del tempo è molto importante, ovviamente si "sprecano" volentieri le ore per giocare, ma poter pagare un item che ti permette di saltare delle determinate ore di gioco non è giusto. Non stimoli competitività all'interno del game, perchè c'è chi può e/o vuole shoppare, quindi riesce a scalare la classifica velocemente e c'è chi non vuole o non può shoppare che quando vede che le sue X ore di gioco sono superate da uno che carica una carta di credito per avere un determinato item, fa perdere la voglia a quello che gioca molto di più. E non solo questo POTREBBE avere un effetto domino, perchè si sa che quando si ha tutto e subito dopo un periodo abbastanza breve ci si stanca, sudando invece garantisci ai player la massima competitività e le ore di gioco aumentano. Questo è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Veral.F4E
Beh io in un gioco online dove è presente una competizione (classifiche, ranks, pvp) considero pay to win qualsiasi cosa che pagando ti da dei vantaggi, ora, faccio un esempio pratico per fare capire un pò tutti:

Creo un mmorpg, lo chiamo il Magico Mondo Perfetto Online. In questo mmorpg è presente un item shop, dove è possibile acquistare la Magica Armatura Perfetta, un oggetto fortissimo! ..che però, è disponibile anche per i giocatori free to play, per averla, haimè, dovranno però investire 2 settimane di tempo nel farm di un determinato boss.

Ora, per molti di voi mi pare di aver capito che questo non è pay to win... e qui arriva la mia domanda: per caso non date valore al tempo? quelle due settimane che "investite" (se si può considerare investimento lol) per farmare la Magica Armatura Perfetta non sono un pò sprecate, dal momento che era possibile pagare qualche spicciolo e comprarvela subito, come molti altri hanno sicuramente fatto, e che hanno impiegato le due settimane successive (quelle che voi avete sprecato a farmare) in modo sicuramente migliore del vostro?

Lo slogan del mio MMORPG: Magico Mondo Perfetto Online sarà: il tempo perso nel fare qualcosa che ti piace fare non è mai tempo perso.


Tornando seri:

Le currency dell'item shop traddabili sono una buona cosa per chi vuole giocare ad un gioco pay to win senza pagare, alcuni giochi hanno un sistema di scambi/economia che consentono al giocatore free to play di giocare quasi ai livelli di un pagante e, per un giocatore free, è come il miele per le api: modello che premia in un gioco non competitivo come Warframe (50.000+ player online solo attraverso steam) e penalizza giochi competitivi come neverwinter (a malapena 3.000 on), E se vogliamo fare un paragone con giochi che hanno un item shop che non influenza il gameplay troviamo poe, anch'esso con oltre 20.000 player on a tutte le ore del giorno solo tramite steam, per non parlare dei moba con modelli totalmente free2play, che hanno numeri 10 volte più alti.



Ogni persona ha il suo parere e il suo modo di vedere le cose, e credo che difficimente chi ha un'idea diversa dalla mia cambierà opinione.

Secondo il mio punto di vista il "Raggiungere un obiettivo più in fretta se si paga" non è P2W. Il P2W è una modalità di gioco che fa sbloccare degli obiettivi solo pagando. Un esempio più pratico lo vedi su Aion. Aion è uno dei MMORPG che è passato dalla modalità P2W alla modalità F2P nel 2010. In questo passaggio hanno dato la possibilità ai giocatori di poter comprare le Gold Pack (Che sbloccavano servizi basilari per l'end-game) mediante monete di gioco.

Il fattore tempo è una questione che non deve essere sollevata quando si parla di un gioco perchè è, appunto, un gioco.
Una persona quando va a comprare un videogame o si registra ad un gioco online di certo non vuole che finisca subito. Questo perchè? Perchè i game sono fatti per passare il tempo e garantire una esperienza di gioco al player.
 
Dipende da che genere di gioco cerchi, ce ne sono tanti non p2w, io ad esempio come FPS ho trovato Black Squad, non male, shoppi solo le skin per il resto skill based, più o meno :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.